Home

           
la BATS   cataloghi   servizi   ricerche online
             
          .                  
  La BATS in pillole  
 

News precedenti

 

 

Conferenza di presentazione del BATSblog

Il Blog della BATS è online! In occasione dell'apertura del blog della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica, il dott. Giuseppe Liberti ha tenuto, martedì 14 giugno, la conferenza dal titolo: "La Scienza aperta, la comunicazione scientifica nell'era digitale".

- visualizza Locandina dell'evento [.pdf]
- visualizza Photogallery dell'evento

- Link al Blog: http://blogbats.wordpress.com/

   

 

Posta Elettronica Certificata (PEC) della BATS

Si comunica ai fornitori ed agli utenti istituzionali che la Biblioteca di Area Tecnico-scientifica possiede un nuovo recapito di posta elettronica certificata*:
bibbats@pec.unical.it

ATTENZIONE: per tutte le altre comunicazioni degli utenti (richiesta informazioni, suggerimenti, reclami, ecc.) l'e-mail rimane la seguente:
bats@unical.it

*La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il nuovo sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi ed al destinatario la certezza che i contenuti inviati dal mittente non siano stati modificati da nessun altro.
L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno .

Per poter utilizzare la PEC si deve disporre di un'apposita casella di PEC, gratuitamente fornita dal Governo Italiano (limitata alle sole comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e senza di firma digitale) oppure (a pagamento) fornita da gestori autorizzati (comunicazione con qualsiasi tipo di casella postale elettronica e completa funzionalità).

   

Notti Bianche Unical

Dal 21 al 23 giugno si sono svolte nel nostro Campus le “Notti Bianche Unical”. Per l'occasione la BATS, dopo la chiusura dei servizi alle ore 20:30, ha accolto, per visite guidate alla struttura ed alle sue collezioni, tra cui spicca la Raccolta d'Arte Ilario Principe, le famiglie e il pubblico presenti agli eventi a programma per le “Notti Bianche Unical”.

Tra gli eventi di interesse scientifico-tecnologico presenti nel programma generale, le iniziative divulgative sull'Astronomia e discipline collegate a cura del Prof. Franco Piperno (La volta celeste tra passato; Osservazione del cielo con i telescopi, ecc.) e l'incontro "Filosofia e scienza di fronte ai temi della vita".

Programma completo: http://www.unical.it/portale/portalmedia/2012-06/progr1.pdf

   

Supporti per diversamente abili alla BATS

La BATS si è dotata di due nuove attrezzature per permettere l’uso della Biblioteca da parte delle persone diversamente abili.

Il videoingranditore permette alle persone ipovedenti di consultare i testi con un ingrandimento variabile, nonché di utilizzare opzioni quali il cambiamento dei colori del testo. Esso è localizzato nella sala lettura al primo piano. Oltre ai comandi sul videoingranditore stesso, è disponibile una tastiera mobile, da richiedere al banco prestito.

Il software di sintesi vocale JAWS permette ai non vedenti di utilizzare molti programmi per computer, nonché di navigare su Internet. Esso è installato su una macchina della sala computer, e occorre chiedere la chiavetta di attivazione e le cuffie alla reception.

   

Festeggiamenti Unità d'Italia

Il 17 marzo 2011 abbiamo festeggiato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia!

Per saperne di più:
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/giovani/perigiovani.htm

http://www.italiaunita150.it/

   

 

La BATS ha un Nuovo Comitato Tecnico-Scientifico (CTS)

La BATS è lieta di informare l'utenza che per il triennio 2010-2013 la biblioteca ha un nuovo Comitato Tecnico-Scientifico (CTS), che ha eletto tra i propri componenti il nuovo Presidente, la Prof.ssa Paolamaria Pietramala.

- Visualizza Componenti e contatti del CTS
- Visualizza Compiti del CTS

 

AVVISO: riduzione orario servizio consultazione guidata riviste  

Il servizio relativo alla "consultazione guidata" delle riviste situate nella torre libraria, a partire dal 1° giugno 2010 seguirà il seguente orario:

da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore13:00

La contrazione del servizio da 5 a 4 giorni la settimana è dovuta alla riduzione del personale in servizio presso la Biblioteca.

Il Presidente della BATS (Prof. Gaetano Zimbardo)

 

Apertura sperimentale mediateca

Si comunica che dall'08 giugno 2010 è stata aperta in modo sperimentale la Mediateca della BATS con il seguente orario provvisorio: Martedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Presso la Mediateca sarà possibile consultare il materiale non-cartaceo (tesi, VHS, CD-ROM, ecc.) che non è stato possibile rendere fruibile on-line. La Mediateca è ubicata presso il IV piano della torre libraria, con accesso attraverso la Reception della BATS.

   

Nuovi Computers alla BATS

Facendo seguito alle richieste avanzate dagli utenti, e grazie a un contributo finanziario del Consiglio di Amministrazione dell'Unical, la BATS ha dotato la Sala Computers di 15 nuovi PC con schermo LCD da 19 pollici.
Su 5 dei nuovi computers è stato installato il sistema operativo Ubuntu - Linux, che sta incontrando sempre maggiore favore e diffusione anche nel nostro Ateneo.
Si spera che questa iniziativa serva a migliorare i servizi offerti dalla Biblioteca, e a stimolare lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità degli utenti della BATS.
-Visualizza il regolamento di utilizzo

   

 Questioni di CIVILTA'

Lettera del Presidente agli Utenti della BATS.

"Diversi giorni fa ho visto alla televisione un servizio sulle navi cariche di veleni affondate al largo di Amantea. I manifestanti dicevano che non avrebbero mai più permesso che tali crimini contro l’ambiente si verificassero in Calabria...."

Leggi lettera completa [.pdf]

   

RAI Internazionale in visita alla BATS

Nella mattinata di venerdì 29 gennaio 2010 la BATS ha ricevuto la visita della troupe di RAI Internazionale, la TV che dedica grande attenzione agli eventi ed ai luoghi della cultura in Italia ed all'estero.

http://www.international.rai.it/raitalia.tv/programma.php?cat=10&id=2729

(dal 36' si parla dell'Unical e del Sistema Bibliotecario)

 

Clicca per aprire il catalogo multimediale beta version

Ilario Principe. Sculture e fotografie/ Fondo Librario

Sono state inaugurate mercoledì 26 maggio 2010, dalle ore 11.00, nelle sale della Biblioteca di Area Umanistica dell’ Università della Calabria, la mostra di sculture e fotografie e il prezioso fondo librario che Ilario Principe ha graziosamente donato all’Ateneo presso il quale insegna Storia dell’Urbanistica dal 1986.
Oltre alle opere già concesse alla BATS, la collezione si è arricchita anche di una serie di quadri e foto e di una installazione dal titolo "Natura e artificio", composta da:

36 elementi in
pietra  bronzo  ottone  alluminio  legno  ferro
ad accompagnare la curiosità
di chi   guardando   vede

- Leggi notizia completa
- Leggi informazioni su "Natura e Artificio"

 

La BATS ricorda lo scomparso Imre Toth

Il grande filosofo e matematico Imre Toth se n'è andato improvvisamente, nella sua casa di Parigi. Città che aveva scelto per vivere dopo aver concluso l'insegnamento presso la cattedra di Ratisbona e le più note università nei molti altri luoghi del mondo frequentati (da Francoforte a Princeton, dall'Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, all'École Normale Supérieure di Parigi).

Simbolo di un intellettuale d'altri tempi, lo ricordiamo con affetto e commozione: ci aveva affascinato ed arricchito con la sua presenza e la sua dotta presentazione, che aveva aperto il ciclo di "Incontri di Lettura alla BATS", presentando il suo libro “NO! Libertà e verità, creazione e negazione” l'8 Novembre 2006 presso la Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica.

Il Presidente della BATS (Prof. Gaetano Zimbardo)

Visualizza la locandina dell'evento del 2006
Visualizza la Photogallery dell'evento del 2006

   

 Inaugurazione Museo di Paleontologia dell’ Università della Calabria

13 maggio 2009 - h. 10:30 - University Club

Il 13 Maggio è stato inaugurato il Museo di Paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università della Calabria. La creazione del Museo universitario di Paleontologia segna un momento di particolare importanza e forte impegno dell’Ateneo in direzione della tutela e della valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico del Paese.

- presentazione video Prof. Russo
- programma inaugurazione
- visita il sito del Museo

   

Iniziative Corsi di Potenziamento

Tra le iniziative organizzate dall'Università della Calabria e dalla Regione Calabria per le matricole iscritte nell'Anno Accademico 2009-2010, vi sono stati dei seminari di introduzione alla Biblioteca e all'utilizzo dei servizi e delle risorse che mette a disposizione dell'utenza, tra cui un fondo di libri per migliorare le competenze di base. I seminari si sono tenuti presso la sala pc della BATS.

- Orario corsi di Potenziamento presso la BATS

- Biblioteca del Potenziamento

- Sito Corsi di Potenziamento

 

 

 

Nuovo abbonamento online per le riviste dell'American Geophysical Union (AGU)

Dall'inizio del 2009 sono disponibili gli abbonamenti online per le prestigiose riviste dell'American Geophysical Union (AGU), che includono:
Journal of Geophysical Research (tutte le sezioni)
Geophysical Research Letters
Reviews of Geophysics
Paleoceanography
Radio Science
Tectonics
Water Resources Research

NOTA BENE: l'accesso full-text online riguarda solo gli abbonamenti del 2009, e non le annate precedenti (fino al 2008), comunque disponibili in forma cartacea presso la BATS.

   

Ringraziamenti e saluti al Sig. Stillo

La BATS saluta calorosamente il Sig. Rosario Stillo in occasione del suo pensionamento, ringraziandolo di cuore per l'eccellente lavoro svolto quale responsabile dei servizi al pubblico.

 

   
   

Online la Fotostoria della BATS

La Fotostoria della BATS è disponibile online [clicca qui per aprire]

 

   

Nuovo portale del Sistema bibliotecario e di Metabib

Nuovo Portale del sistema bibliotecario, un nuovo e potente strumento elettronico per la ricerca e la didattica universitari.

L'Ufficio Automazione delle Biblioteche, che fornisce i servizi on-line del Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con le tre biblioteche di Area o Interdipartimentali, ha organizzato un seminario di presentazione del nuovo Portale delle del sistema bibliotecario e del nuovo motore di ricerca (MetaBib). Al seminario sono intervenuti il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, il Delegato del Rettore per l’automazione delle Biblioteche, la responsabile dell’Ufficio Automazione Biblioteche, i Presidenti ed i Direttori delle tre Biblioteche di Area o Interdipartimentali. La presentazione è stata svolta dal gruppo di lavoro che ha seguito la fase di implementazione del nuovo motore di ricerca.

   

Nuovo Sito Web della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica

La BATS ha pubblicato online il suo nuovo sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti, per venire sempre più incontro alla propria utenza.

Link vecchio sito

   
   
   
 Informazioni  
 Dove siamo  
▫  Organizzazione  
▫  CTS  
▫  Regolamenti  
▫  Eventi  
▫  Photogallery  
▫  Sistema Bibliotecario d'Ateneo  
▫  Contatti  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Biblioteca Area Tecnico-Scientifica - Università della Calabria- Piazza Chiodo, Blocco 2 - 87036 Arcavacata di Rende (CS)        E-mail: bats@unical.it