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REGOLAMENTI
Regolamento generale Regolamento di funzionamento e gestione della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica
Regolamenti dei servizi Allegato 1 - Regolamento del Prestito Allegato 2 - Regolamento per la fruizione dei servizi in rete Allegato 3 - Regole di accesso e comportamentali Regolamento provvisorio per il deposito e la consultazione delle tesi di laurea e di dottorato *********************
Regolamento di funzionamento e gestione della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (rivisto il 27-02-2020) Art. 1 - Costituzione della Biblioteca Con D.R. n. 279 del 19/01/1999 è istituita la Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (di seguito denominata BATS). La BATS è un’articolazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ai sensi dello Statuto e del Regolamento Generale di Ateneo (di seguito denominato RGA). Essa è costituita dall’aggregazione del patrimonio bibliografico proveniente dalle Biblioteche dei seguenti Dipartimenti: Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST; Chimica e Tecnologie Chimiche - CTC; Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione; Fisica; Ingegneria dell’Ambiente - DIAm; Ingegneria Civile - DINCI; Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES; Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG; Matematica e Informatica - Demacs. Art. 2 - Compiti della Biblioteca La BATS costituisce strumento essenziale per l’attività didattica, di studio e di ricerca che si svolge presso l’Ateneo e, a tal fine, collabora con le altre Biblioteche di area. Essa organizza e sviluppa l’acquisizione, la conservazione e l’uso del patrimonio librario e documentale, nonché l’elaborazione e la diffusione dell'informazione bibliografica anche mediante tecnologie innovative. Essa fornisce servizi biblioteconomici e bibliografici agli utenti secondo i propri fini istituzionali. In particolare la BATS, attraverso i propri organi di gestione:
a) provvede all’acquisto, alla conservazione,
all’incremento e alla fruizione del materiale documentario per definite aree
disciplinari, categorie di utenti o particolari funzioni di supporto alla
ricerca e alla didattica, e ne organizza la catalogazione, curando la
connessione con il catalogo collettivo dell’Ateneo secondo le procedure di
automazione in uso nello stesso; La BATS dispone di proprio personale per il funzionamento. Art. 3 - Organi della Biblioteca Sono Organi della BATS:
a) il Comitato Tecnico Scientifico, di seguito
denominato CTS; Art. 4 - Il Comitato Tecnico Scientifico Il CTS è composto da:
a) un professore e un ricercatore designati da
ciascun dipartimento promotore; Il CTS si riunisce di norma una volta al mese a seguito di regolare convocazione del Presidente inviata a tutti i membri almeno 5 giorni prima della data fissata. In casi straordinari tale termine può essere ridotto fino a 24 ore, con la convocazione di ciascun membro a mezzo di telefono, telefax, telegramma, raccomandata a mano o posta elettronica. Eventuali integrazioni all'ordine del giorno possono essere comunque apportate dal Presidente di sua iniziativa o su richiesta motivata di almeno due quinti dei membri del CTS, e sono comunicate almeno 24 ore prima della data di convocazione del Consiglio. Il Presidente è tenuto altresì a convocare il CTS su richiesta motivata di almeno due quinti dei membri che lo compongono sull’ordine del giorno indicato nella richiesta.
Il CTS è validamente costituito quando è presente
almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto, una volta dedotti gli
assenti giustificati. Sono considerati giustificati i membri del CTS in congedo,
in missione o impegnati in altro incarico istituzionale. Il CTS elegge il Presidente della BATS tra i propri componenti (professori e ricercatori) e dura in carica tre anni. Il CTS svolge, inoltre, le seguenti funzioni:
a) approva il Regolamento di funzionamento e di
gestione della BATS; In particolare, il CTS:
1. delibera i criteri generali per: 2. approva la stipula di contratti e convenzioni proposti alla BATS o dalla BATS; 3. formula proposte sulla istituzione, soppressione o modifica delle regole nello Statuto e nel RGA relative al Sistema Bibliotecario di Ateneo; 4. nomina i propri rappresentanti nei Centri o Consorzi che promuove o ai quali aderisce. Art. 5 – Modalità di elezione dei componenti il Comitato Tecnico-Scientifico I professori e i ricercatori rappresentanti dei Dipartimenti sono designati da ciascun Dipartimento promotore, previa richiesta del Presidente della Biblioteca, nei tre mesi precedenti la scadenza del loro mandato.
Entro tre mesi dalla scadenza del mandato il
Direttore della Biblioteca indice le elezioni per il rinnovo delle
rappresentanze del personale tecnico-amministrativo e degli studenti mediante
avviso affisso nei locali BATS e pubblicato sulla pagina web almeno 30 giorni
prima della data della votazione. Art. 6 - Il Presidente della Biblioteca
Il Presidente è nominato dal Rettore e dura in
carica tre anni.
1. rappresenta la BATS; Il Presidente fa parte del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche.
Il Presidente designa tra i professori facenti parte
del CTS un suo delegato che lo sostituisce in tutte le funzioni in caso di
assenza o impedimento. Il Presidente, su indicazione del CTS, propone al Rettore la nomina di un dipendente inquadrato nella categoria D dell’area funzionale delle Biblioteche cui affidare l'incarico di Direttore.
Entro il 20 settembre antecedente la scadenza del
mandato, il decano dei professori di ruolo convoca il corpo elettorale per
l’elezione del Presidente, in una riunione avente come punti all’ordine del
giorno: la presentazione delle candidature, la nomina della commissione
elettorale, costituita da tre membri del CTS, e il calendario delle votazioni. Entro il 30 giugno dell’anno di scadenza naturale del mandato, il Presidente invita il Direttore della BATS e i Direttori dei Dipartimenti afferenti alla BATS al rinnovo delle rappresentanze in seno al CTS per il triennio successivo.
Il CTS può revocare la fiducia al Presidente quando
la revoca venga espressamente richiesta da almeno due quinti dei membri del CTS
medesimo con un apposito punto all’ordine del giorno e votata a maggioranza
assoluta degli aventi diritto al voto. In tal caso il Presidente rassegna
immediatamente le proprie dimissioni. Il verbale del CTS contenente la
deliberazione di sfiducia verrà inviato al Rettore per i provvedimenti di
competenza. Art. 7 - Il Direttore della Biblioteca
L’incarico di Direttore è affidato dal Rettore ad un
dipendente inquadrato nella categoria D dell’area funzionale delle Biblioteche
su proposta del CTS ed ha durata triennale.
a) cura l’organizzazione del lavoro, la formazione,
l’aggiornamento del personale; Il Direttore è sostituito, in caso di assenza prolungata, dall’ impiegato inquadrato nella categoria D, con più anzianità. Per il raggiungimento di determinati obiettivi, il Direttore può servirsi della “Delega” che deve intendersi temporanea e non definitiva. Il Direttore fa parte del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche. Il CTS può revocare la fiducia al Direttore in caso di palese inadempienza e mancata efficienza quando la revoca venga espressamente richiesta da almeno due quinti dei membri del CTS medesimo o dal Presidente con un apposito punto all’ordine del giorno e votata a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Il verbale del CTS contenente la deliberazione di sfiducia verrà inviato al Rettore per i provvedimenti di competenza.
Art. 8 - Il personale tecnico-amministrativo della
Biblioteca Il personale della BATS, in reciproca collaborazione, secondo le mansioni assegnate e le aree di competenza individuate dal Direttore, svolge tutte quelle attività professionali, amministrative, biblioteconomiche, documentali e di formazione atte al raggiungimento degli scopi istituzionali della struttura. Art. 9 - Materiale documentario Il materiale documentario conservato presso la BATS è costituito da libri, periodici, strumenti informativi, sussidi multimediali ed informatici e dalle attrezzature necessarie alla loro fruizione. La BATS riceve in dotazione il materiale bibliografico acquistato su propri fondi, su fondi dei Dipartimenti promotori, nonché quello proveniente da donazioni, lasciti o da altre fonti.
Tutto il materiale documentario pervenuto alla BATS
per acquisto, donazione lasciti o altre fonti viene catalogato con i sistemi in
uso e reso accessibile all’utenza. Per tutto quanto non espressamente previsto, si fa riferimento allo Statuto ed ai Regolamenti di Ateneo nonché alla Carta dei Servizi allegata, che fa parte integrante del presente Regolamento. Art. 11 - Entrata in vigore Il presente Regolamento approvato dal CTS entra in vigore dopo l’emanazione dell’apposito Decreto Rettorale. Ogni sua modifica può essere richiesta da almeno due quinti dei membri del CTS e si intende approvata se votata dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.
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Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi è lo strumento che regola i
rapporti tra la Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS) e gli utenti,
definendo la tipologia dei servizi erogati e le modalità della loro fruizione.
La Carta dei Servizi viene deliberata dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS)
della BATS in conformità ad una valutazione delle risorse disponibili per il
raggiungimento dei fini istituzionali previsti. Art. 1 - Ammissione alla BATS La
BATS è aperta al pubblico. 1.1 Carta-utente
Chiunque intenda accedere ai servizi della BATS, tranne che per la
consultazione, deve ottenere il rilascio della Carta-utente. Per tutte le
categorie di utenti in posizioni non permanenti il rilascio della Carta-utente è
subordinato alla certificazione dello status corrente e della sua durata.
La BATS eroga i seguenti servizi nel rispetto dei criteri di professionalità e garantendo il diritto alla riservatezza dei dati personali dell’utente. 2.1 Informazione La
BATS fornisce all’utenza informazione sui servizi e relative modalità di
accesso. 2.2 Consultazione
Tutti gli utenti sono ammessi alla consultazione del materiale della BATS
compatibilmente con le esigenze della sua salvaguardia. 2.3 Prestito Gli
utenti in regola col possesso della Carta-utente possono accedere al prestito
del materiale bibliografico della BATS che non sia espressamente escluso da tale
servizio. 2.4 Ricerche Documentali e Fornitura di Documenti
Tramite questo servizio la BATS: 2.5 Servizi Telematici e Multimediali I possessori di Carta-utente hanno diritto di usufruire delle risorse in rete disponibili presso le postazioni multimediali riservate al pubblico. Per tutti gli utenti che utilizzano il servizio ricerche bibliografiche automatizzato è concesso l’uso di mezzi di stampa cui si accede con tessera prepagata. L’uso delle postazioni è regolato da apposite norme (Allegato 1.2 Regolamento per la fruizione delle risorse in rete). L’utente è l’unico responsabile per gli eventuali danni causati alle risorse hardware e software della postazione, nonché per gli eventuali illeciti o abusi che dovessero verificarsi nel corso della sessione. 2.6 Servizi a Pagamento Le
tariffe dei servizi a pagamento (perstito interbibliotecario e document delivery),
le penalità per lo smarrimento o il deterioramento del materiale bibliografico e
le relative modalità di pagamento vengono deliberate dal CTS della BATS,
d’intesa con le altre Biblioteche Interdipartimentali o di Area, ed approvate
dal Consiglio di Amministrazione. Art. 3 - Rapporto con gli Utenti 3.1 Informazione e Partecipazione Gli utenti (individualmente o a livello istituzionale) possono richiedere l’istituzione di particolari servizi o esprimere specifiche esigenze. La BATS si impegna a valutare ciascuna richiesta nel rispetto dell’interesse generale e di quello specifico. La BATS, inoltre, pubblicizza eventuali nuovi servizi e attività scientifico-culturali che essa promuove e favorisce. 3.2 Reclami I
reclami riguardanti anomalie o disfunzioni nell’erogazione dei servizi possono
essere presentati su moduli appositamente predisposti o per via elettronica
all’indirizzo direttorebats@unical.it. Non saranno presi in
considerazione reclami anonimi. 3.3 Valutazione dei Servizi Periodicamente, la BATS metterà a disposizione dell’utenza una scheda di valutazione dei servizi che potrà essere compilata conservando l’anonimato. I risultati della valutazione saranno resi pubblici. 3.4 Orario di apertura al pubblico Il
CTS, d’intesa con le altre Biblioteche interdipartimentali o di Area, decide gli
orari di erogazione dei servizi in base alle esigenze della struttura e
dell'utenza. Il Direttore, con propria disposizione, può modificare tali orari
in periodi di vacanza accademica e decidere una chiusura di massimo 15 giorni
per il controllo inventariale del patrimonio librario. In casi eccezionali e di
oggettiva difficoltà a rispettare l’orario di apertura al pubblico della BATS il
Direttore ne può modificare l’orario o decidere temporaneamente la chiusura. Di
tali disposizioni la BATS dovrà dare tempestiva comunicazione all'utenza. Art. 4 - Norme Finali Alla Carta dei Servizi sono allegati i seguenti Regolamenti dei Servizi di cui fanno parte integrante:
Allegato 1.1 – Regolamento del prestito
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Allegato 1 - Regolamento del Prestito (rivisto l'11-06-07) (Allegato 1 alla Carta dei Servizi)
Art. 1 - Per effettuare qualsiasi operazione di prestito l’Utente deve avere con sé la Carta-utente. La Carta-utente (tesserino magnetico mediante il quale si può accedere a tutti i servizi offerti dalla BATS) va richiesta previa compilazione di appositi moduli predisposti dalla BATS. La richiesta va effettuata presso lo sportello della reception. Il ritiro va effettuato presso lo sportello del prestito. Art. 2 - La Carta-utente viene rilasciata gratuitamente dalla BATS a: a. tutti i professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Unical; b. tutti gli studenti iscritti all’Unical (limitatamente al periodo degli studi); c. tutti coloro che hanno un rapporto di collaborazione temporaneo con l’Unical (previa certificazione ufficiale del Responsabile della struttura presso cui svolgono la loro opera e limitatamente al periodo di durata del rapporto di collaborazione, che deve essere evidente nella certificazione); d. borsisti, assegnisti, contrattisti, ecc. (previa certificazione ufficiale del Responsabile della struttura presso cui svolgono la loro opera e limitatamente al periodo di durata del rapporto, che deve essere evidente nella certificazione); e. dottorandi, specializzandi, ecc. (limitatamente al periodo degli studi e previa esibizione di una certificazione d’iscrizione). Art. 3 - La Carta-utente può essere rilasciata a pagamento e per un anno a: a. tutti i Laureati e Diplomati delle Facoltà di Farmacia, Ingegneria, Scienze MM. FF. NN., Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario e Corsi Interfacoltà che riguardino almeno una delle Facoltà suddette, previo un contributo di € 25,00; b. a persone diverse dalle precedenti categorie ed esterne all’Università previo un contributo di € 50,00; c. ai dipendenti di enti convenzionati con la BATS o l’Unical, alla tariffa stabilita nella convenzione. Art. 4 - La Carta-utente è strettamente personale e non può essere ceduta a terzi. Il personale della BATS può, in qualunque momento, richiedere un documento di identificazione. L’Utente è personalmente responsabile per qualsiasi documento ricevuto in prestito e della sua riconsegna, anche nel caso il materiale sia usato da più persone (es. gruppi di studio). L’Utente risponde, in ogni caso, dell’operato di terze persone che abbiano utilizzato la sua Carta-utente con o senza il suo beneplacito. Nel caso di utilizzo errato della Carta-utente, la BATS si riserva di ritirarla in qualsiasi momento. Art. 5 - La Carta-utente resta di proprietà della BATS e l’Utente è obbligato alla sua restituzione. L’Utente altresì è tenuto a custodire con ogni cura la Carta-utente. In caso di smarrimento o sottrazione l’Utente è tenuto a darne immediata comunicazione alla BATS che provvederà al blocco della Carta-utente. Il titolare rimane responsabile di ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall’abuso o dall’uso illecito della stessa fino al momento della denuncia di smarrimento o sottrazione. Nel caso di deterioramento o danneggiamento della Carta-utente, l’Utente è tenuto a consegnarla nello stato in cui si trova. Nel caso di richiesta di sostituzione l’Utente è tenuto a versare un contributo spese pari a € 5,00. Art. 6 - L’Utente è obbligato a restituire la Carta-utente alla BATS: a. nel caso di interruzione degli studi; b. nel caso di interruzione di ogni altro tipo di rapporto con l’Università della Calabria; c. alla scadenza del periodo di validità della Carta-utente; d. contestualmente alla richiesta di rilascio del certificato di carichi pendenti; e. nel caso di provvedimenti disciplinari presi dall’Autorità Accademiche nei suoi confronti; f. in caso di motivata richiesta da parte della BATS, entro il termine comunicato dalla stessa. Art. 7 - Il prestito è di norma limitato a 30 giorni e i documenti dopo tale periodo devono essere restituiti. Sono previsti periodi di prestito diversi (breve o lungo) quando occorrono casi speciali (tabella seguente):
La BATS può, al termine del prestito normale (30 giorni), richiamare l’Utente affinché il documento venga restituito. Per motivate esigenze il Direttore può richiedere la restituzione anticipata di opere concesse in prestito. Art. 8 - Come data di scadenza del prestito fa fede quella riportata automaticamente dal computer e non quella stampigliata o scritta a mano sul documento dal personale dello sportello Prestiti. Quest’ultima data viene trascritta solo come pro-memoria per l’Utente il quale è tenuto a verificare, nel catalogo automatico, la congruenza tra la data riportata sul documento e lo status del prestito del documento medesimo. Art. 9 - Il numero complessivo di documenti che può contemporaneamente essere preso in prestito da un Utente nel sistema bibliotecario d’ateneo è il seguente: a. N. 8 documenti per gli studenti (cat. b dell’art.2) che afferiscono alla BATS ; b. N. 30 documenti per i docenti e ricercatori che afferiscono alla BATS; c. N. 25 documenti per i laureandi, (lo status di laureando va certificato dal Direttore della struttura dell’UNICAL presso la quale svolge la tesi) e borsisti, assegnisti, contrattisti, dottorandi, specializzandi, ecc. (cat. d ed e dell’art. 2) che afferiscono alla BATS; d. N. 3 documenti per tutte le altre categorie di utenti registrati. Art. 10 - Il prestito ed il rinnovo sono svolti attraverso la presentazione dei documenti al banco del prestito. E’ possibile, per 3 volte e per i documenti con scadenza a 30 giorni, rinnovare il prestito on line. L’Utente è tenuto a non lasciare lo sportello fino a quando l’operazione di cancellazione o di rinnovo non viene conclusa. Non è possibile prolungare la scadenza di un documento in prestito ad un Utente se il testo è stato prenotato da un altro Utente. Art. 11 - Un documento deve essere restituito o, eventualmente, rinnovato entro la data di scadenza. All’Utente che non restituisce un documento entro tale termine, per ogni giorno di ritardo, è comminata una multa amministrativa di € 0,30, per i documenti aventi una durata di prestito superiore ad una settimana, e di € 0,50 per i documenti aventi una durata di prestito inferiore o uguale alla settimana. L’Utente che smarrisca un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere al suo reintegro con altro esemplare della stessa edizione, con esemplare di edizione diversa ma della stessa completezza del documento smarrito o, se ciò è impossibile, al versamento di una somma non inferiore al doppio del valore commerciale del documento stesso. L’Utente che incorra nello smarrimento del documento viene avvisato, dopo un periodo di mora di tre mesi e dopo essere stato escluso dal prestito, tramite raccomandata con avviso di ritorno; trascorsi inutilmente trenta giorni dalla ricezione dell’invito, ove non sussistano motivi ostativi indipendenti dalla volontà personale, l’Utente inadempiente è escluso dalla frequenza della BATS ed è denunciato all’autorità giudiziaria. Art. 12 - L’Utente può prenotare i documenti già in prestito. Se il documento prenotato non viene ritirato entro 7 giorni la prenotazione verrà eliminata. Art. 13 - Documenti molto rari o costosi, bibliografie, CD-ROM, dizionari, enciclopedie, manuali, microfilms, libri di testo e periodici sono esclusi dal prestito. In alcune situazioni particolari la BATS può temporaneamente escludere dal prestito altri documenti. Art. 14 - I documenti in prestito interbibliotecario e quelli ricevuti attraverso il servizio di Document Delivery sono soggetti ai regolamenti della biblioteca offerente. I costi di invio e/o restituzione sono a carico dell’Utente. Art. 15 - Il CTS della BATS stabilisce, d’intesa con le altre biblioteche interdipartimentali o di area, eventuali modifiche dell’ammontare delle tariffe di cui agli artt. 3 e 5 del presente Regolamento con propria delibera.
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Allegato 2 - Regolamento per la fruizione dei servizi in rete (Allegato 2 alla Carta dei Servizi)
Art. 1 - L’uso dei computers è riservato alla ricerca bibliografica ed è consentito solo ed esclusivamente agli Utenti dell’area tecnico–scientifica muniti di Carta-utente. In particolare, le postazioni in piedi dovranno essere utilizzate esclusivamente per verificare la consistenza e la collocazione delle collezioni bibliografiche sia della BATS sia delle altre Biblioteche. Le postazioni a tavolino potranno essere utilizzate anche per la consultazione di banche dati on-line. Art. 2 - Gli Utenti che vogliano occupare una postazione a tavolino devono mostrare sia la Carta-utente sia un documento d’identità valido agli addetti della reception. I dati verranno trascritti su un apposito registro, che l’Utente controfirmerà. Il registro serve anche per la prenotazione alla postazione. L’ora di ingresso nella sala multimediale sarà annotata sul registro di fianco al nome dell’Utente. Art. 3 - E’ vietato servirsi dei computer per qualsiasi scopo personale (posta elettronica, collegamento a chat-line, download di filevideo o musicali, scrittura di tesi o documenti, ecc…), modificare la configurazione, salvare proprio materiale su hard disk, ecc. L’uso improprio è punito con la cessazione dalla fruibilità del servizio. Art. 4 - Il tempo disponibile per la fruizione del servizio è di un’ora a partire dall’ora indicata sul registro di cui all’art 2 del presente Regolamento. Al termine dell’ora si perde il diritto alla postazione e, se si vuole continuare a fruire del servizio, ci si deve riprenotare secondo le norme dell’art. 2 del presente Regolamento. Art. 5 - Gli Utenti che desiderano stampare i risultati di ricerche bibliografiche automatizzate possono usufruire della stampante laser il cui funzionamento è subordinata all'acquisto della tessera fotocopie preso la Reception. Alternativamente l’Utente deve premunirsi di floppy disk, CD, o altro supporto consentito per scaricare i propri dati. Art. 6 - L’Utente sarà ritenuto responsabile in solido per gli eventuali danni causati alle risorse hardware e software della postazione. E’ pertanto suo interesse segnalare immediatamente al personale della BATS qualunque anomalia o disfunzione delle apparecchiature osservata al momento di accedere ad una postazione. L’Utente è anche perseguibile penalmente per gli eventuali illeciti o abusi che dovessero verificarsi nel corso della sua sessione. A tale scopo fa fede l’identificazione di cui all’art. 2 del presente Regolamento. Art. 7 - Per quanto non menzionato nel presente Regolamento si fa riferimento alla Carta dei Servizi ed in particolare all’Allegato 3 (Regole di accesso e comportamentali).
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Allegato 3 - Regole di accesso e comportamentali (Allegato 3 alla Carta dei Servizi) Norme di Accesso Gli Utenti sono tenuti a farsi riconoscere al momento dell’ingresso presentando agli addetti il tesserino personale o la Carta-utente. Non è consentito introdurre nella BATS borse o altri tipi di contenitori; tali oggetti devono essere depositati negli appositi armadietti collocati all’ingresso della BATS e gli Utenti, dopo aver consegnato al personale addetto alla Reception un documento di riconoscimento o la Carta-utente, devono custodire la chiave e riconsegnarla al momento dell’uscita dalla BATS. La BATS non è responsabile degli oggetti o beni personali introdotti dagli Utenti nei suoi locali o depositati negli armadietti. Qualora, per il forte afflusso di utenza, non ci sia disponibilità di spazio, il personale non è tenuto a custodire oggetti o beni personali degli Utenti né può accordare deroghe alle norme fin qui precisate. Gli Utenti che vogliono introdurre materiale di studio non appartenente alla BATS dovranno mostrarlo al personale, che rilascerà apposito contrassegno. Qualora le apparecchiature di rilevamento elettronico entrino in funzione, gli Utenti sono tenuti a consentire che il personale verifichi l’eventuale possesso di materiale bibliografico della BATS. La BATS si riserva di applicare le sanzioni del caso.
Norme di Comportamento L’ammissione ai locali della BATS è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di studio. In particolare, è vietato: a) Fumare (ai trasgressori si applicano le sanzioni di legge) b) Introdurre cibo e bevande c) Introdurre computers portatili nella sala multimediale d) Utilizzare computers portatili nelle sale di lettura per la navigazione in rete e) Utilizzare apparecchiature rumorose (telefoni cellulari, ecc.) f) Arrecare disturbo in qualsiasi modo agli altri Utenti g) Danneggiare libri o arredi apponendovi segni e/o annotazioni h) Occultare libri e periodici i) Prenotare i posti di lettura o occuparli oltre il necessario j) Occupare le postazioni dei computer per più di un’ora consecutiva k) Salvare su hard disk dati personali l) Modificare le configurazioni dei computers a disposizione dell’utenza m) Servirsi in maniera impropria degli arredi, delle attrezzature e degli ambienti e impedire la piena agibilità da parte degli altri Utenti degli spazi comuni n) Utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalla consultazione bibliografica on-line e dei Cd-Rom; in particolare è fatto divieto di navigare in Internet e nelle altre reti con scopi diversi dalla consultazione di strumenti bibliografici e di manomettere a qualsiasi titolo l’assetto del software e le apparecchiature hardware messe a disposizione o) Utilizzare locali, macchinari e risorse di vario genere della BATS al di fuori dei fini istituzionali p) Alterare la segnaletica affissa nei locali indicante l’ubicazione del materiale q) Mutare la disposizione e l’ubicazione degli arredi mobili r) Introdursi senza autorizzazione nei locali in cui hanno sede gli uffici del personale s) Utilizzare apparecchiature e materiale di cui si serve il personale per l’espletamento delle sue funzioni t) Tenere un atteggiamento, individuale o di gruppo, non consono al decoro dell’istituzione. Sono soggetti a tali norme anche il personale interno, fatte salve specifiche esigenze di prestazione d’opera e di servizio, nonché tutti coloro che, dietro autorizzazione, sono ammessi a visite temporanee della BATS. Il personale, al di fuori di quello eventualmente destinato ad attività di sorveglianza, dovrà svolgere la sua attività lavorativa in locali appositi, oppure in condizioni logistiche tali da non arrecare disturbo all’utenza e da non esserne a sua volta intralciato nell’espletamento delle sue funzioni. E’ fatto obbligo al personale, che dovrà rendersi reperibile e riconoscibile, di intervenire direttamente o su segnalazione degli Utenti al fine di far rispettare le presenti norme, prendendo di concerto coi dirigenti le necessarie misure di prevenzione e sanzione. Gli Utenti sono tenuti ad esibire la Carta-utente su richiesta del personale anche all’interno dei locali della BATS. Senza pregiudizio del risarcimento di eventuali danni, le sanzioni previste per chi non ottempera a tali norme sono, a seconda della gravità delle infrazioni e delle recidive: a) Il richiamo verbale b) Il richiamo scritto c) L’esclusione temporanea dall’accesso e dalla fruizione dei servizi d) L’esclusione definitiva dall’accesso alla BATS (fatta eccezione per il personale interno già soggetto al Codice di Comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni).
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Regolamento provvisorio per il deposito e la
consultazione
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Biblioteca Area Tecnico-Scientifica - Università della Calabria- Piazza Chiodo, Blocco 2 - 87036 Arcavacata di Rende (CS) E-mail: bats@unical.it |