Logo BATS Particolare della struttura del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Home

           
cataloghi e collezioni servizi risorse utili
la BATS            
          .                  
  La BATS in pillole  
News e Avvisi
   
Greeck Workshop

Nelle giornate del 18 e 19 febbraio 2020 si terrà, presso la sala multimediale della Biblioteca di Area Tecnico Scientifica, il GREECK Workshop “Gene Regulation Ensemble Effort for the Knowledge Commons”

   
Logo Unical

La Biblioteca di Area Tecnico Scientifica nel sostenere le iniziative della Winter School ospiterà, nella propria sala multimediale, venerdì 4 marzo 2016 alle ore 18, un seminario con attività di “business game” a cura del prof.  Iazzolino del DIMEG.

   
Mostra ISF
Ingegneria Senza Frontiere – Cosenza organizza la Settimana Senza Frontiere, un ponte tra l’associazione e la cultura accademica nonché la cittadinanza.
Si tratterà di cooperazione internazionale: una tavola rotonda fondata su temi e punti di vista comuni come la concezione che i paesi del Sud del Mondo possano, e debbano, trovare un loro modello di sviluppo per riuscire ad essere autonomi ed indipendenti. Di free software, tecnologia che scegliamo per i nostri progetti e non solo, poichè crediamo che la conoscenza debba essere libera ed alla portata di tutti. Ed ancora di decrescita felice, che è in sintesi, il rifiuto razionale di ciò che non serve. E si chiuderà con la questione rifiuti. La Settimana Senza Frontiere sarà l'occasione di guardare più da vicino l'associazione ed i temi che affronta. Un'opportunità per confrontarsi che consenta di sviluppare un proprio senso critico, di trattare temi etici e, soprattutto, di farlo con un approccio orizzontale ed in continua evoluzione.
In tale occasione abbiamo deciso di allestire questa mostra, per condividere con voi, anche in questo modo, parte delle nostre esperienze.

Locandina dell'Evento [.pdf]
   
Margherita Hack all'Unical La BATS, che ha avuto l'onore ed il privilegio della sua presenza per l'inaugurazione nel 2005, si unisce commossa al cordoglio dell'intero Paese nel ricordare Margherita Hack, grande scienziata scomparsa il 29 giugno 2013.
   

 

Logo Raccolta d'Arte Ilario Principe

 

Raccolta d'Arte Ilario Principe

Cari Utenti, la Biblioteca di Area Tecnico-scientifica ospita al suo interno una preziosa raccolta d'arte, generosamente donata dal Prof. Ilario Principe. Scoprite online quali opere potrete ammirare visitando la nostra biblioteca!

Catalogo delle Opere!

Presto la raccolta si arricchirà delle foto della mostra "L’invenzione dell’immagine nella fotografia del reale". Sfoglia in Anteprima il Catalogo delle Foto!

 

   

 

Logo Unical

 

AVVISO: Orario prestito

Si comunica che tutte le operazioni presso l’ufficio prestito della biblioteca (restituzione, prestito, prenotazione libri, ecc.) si potranno effettuare fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura e non oltre.

Pertanto l’ufficio prestito chiuderà:

da lunedì a venerdì alle ore 20:15

sabato alle ore 13,15

nel caso di chiusura alle 17,30, le operazioni termineranno alle ore 17,15.

   

 

Logo Unical

 

Informazioni per i nuovi iscritti

Si comunica che è attivo il servizio di reference rivolto agli studenti iscritti al primo anno di Università.

Dalle ore 9:00 alle ore 10:00, da lunedì a venerdì, presso lo studio del Sig. Lavorato si terranno dei corsi di consulenza, informazione ed orientamento volti a consentire agli studenti delle Facoltà scientifiche di avere un adeguato comportamento in biblioteca e di potere efficientemente utilizzare le risorse possedute dalla BATS.

Gli studenti interessati sono pregati di ritrovarsi davanti alla reception prima delle ore 9:00.

   

 

Logo Unical

 

Informazioni per i nuovi iscritti

Si comunica che è attivo il servizio di reference rivolto agli studenti iscritti al primo anno di Università.

Dalle ore 9:00 alle ore 10:00, da lunedì a venerdì, presso lo studio del Sig. Lavorato si terranno dei corsi di consulenza, informazione ed orientamento volti a consentire agli studenti delle Facoltà scientifiche di avere un adeguato comportamento in biblioteca e di potere efficientemente utilizzare le risorse possedute dalla BATS.

Gli studenti interessati sono pregati di ritrovarsi davanti alla reception prima delle ore 9:00.

   

 

Icona tessera utente

 

 

Ritiro tessera utente

A partire dall'1 ottobre 2012 la tessera della biblioteca potrà essere ritirata presso l’ufficio prestito nei seguenti orari:

Da Lunedì a Venerdì: 11,30 - 13,30
Martedì pomeriggio:   15,00 - 17,00

 

Icona Lavori in corso

Avviso

Lavori in corso

Si avvisa la gentile utenza che sono in corso lavori di spostamento dei libri dalla sala di lettura al piano 1 a quella al piano 2. Ci scusiamo per il disagio.

   

null

 

AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI

Si comunica che molti utenti si sono lamentati nel trovare le postazioni delle sale lettura occupati da materiale lasciato incustodito (quaderni, libri, ecc.). Per il buon funzionamento dei servizi si è deciso che il materiale lasciato incustodito sarà rimosso e restituito presso l’ufficio prestiti dopo aver pagato una multa di due euro.

- Leggi la lettera agli utenti

 

Icona wifi area

Rete Wireless in Biblioteca

Si comunica che è attiva anche all’interno della Biblioteca d’Area Tecnico-Scientifica la rete wireless, quindi è possibile accedere ad Internet e usufruire dei servizi web anche al di fuori della Sala Computer.

 

Fumetto autoprestito

Clicca per ingrandire

Non fare il cavernicolo! Usa l'autoprestito! 

Con il servizio di autoprestito si possono eseguire in modo autonomo, e in maniera facile e veloce, tutte le operazioni per prendere in prestito le opere che si trovano disponibili a scaffale, evitando le code allo sportello. Sarà sufficiente posare la tessera e il materiale sull'apposito spazio perché il sistema provveda da solo a registrare i prestiti. Sullo schermo appariranno le istruzioni; alla fine dell'operazione verrà rilasciata automaticamente una ricevuta con i titoli dei testi presi in prestito e i relativi tempi di restituzione.

   

Emoticon faccina triste

 Salviette asciugamano nei bagni delle Sale Lettura

A causa dei continui gesti di vandalismo, che vedono una impropria utilizzazione delle salviette asciugamano, la fornitura delle salviette asciugamano viene sospesa.
Gli episodi nei quali le salviette asciugamano vengono usate per otturare gli scarichi dei bagni danneggiano la collettività almeno tre volte:
1) i bagni sono resi inservibili;
2) si determina un eccessivo consumo delle salviette stesse;
3) gli interventi di ripristino della funzionalità dei bagni sono oltremodo costosi.
Per questi motivi non è più possibile rifornire i bagni della BATS di salviette. Purtroppo il comportamento incivile di alcuni dei nostri utenti crea disagio a chi studia e lavora nell’Università.

- Leggi lettera completa [.pdf]

   

Logo Unical

 Richiesta servizio Proxy Server

Si comunica che sul sito delle biblioteche è disponibile il nuovo modulo online per la richiesta del servizio di Proxy Server, cioè la possibilità di accedere alle Riviste online da casa.
 
 
 
   

null

 

 

 

Desiderata

 Richiesta libri (Desiderata)

Comunicazione agli utenti della BATS.

Sul banco dell’ufficio prestito e’ collocata una cartella rossa contenente un modulo per la richiesta di libri (Desiderata). Ciascun utente può proporre l’acquisto di uno o piu’ volumi compilando l’apposito modulo. (Chiedere al personale presente allo sportello)

IL DIRETTORE (Dott.ssa Dora GARROPOLI)

   

Logo Unical

Tesi di Laurea

Nuovo Regolamento per il deposito delle tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato per studenti dei dipartimenti di Area Tecnico-Scientifica. Consulta il Regolamento

   
   
   
 

News precedenti

 Dove siamo  
▫  Chi siamo  
▫  Presidente e CTS  
▫  Regolamenti  
▫  Eventi  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Biblioteca Area Tecnico-Scientifica - Università della Calabria- Piazza Chiodo, Blocco 2 - 87036 Arcavacata di Rende (CS)        E-mail: bats@unical.it