Verbale n. 52
Seduta del 07/02/2007

L’anno 2007, il giorno 7 del mese di Febbraio alle ore 15:30 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

Risultano presenti:

· Dott. Ingrid Carbone

Dip. Matematica - Presidente

· Dott. Dora Garropoli

Direttore BATS 

· Prof. Amalia Carpino

Dip. Biologia Cellulare

· Prof. Francesco Neve

Dip. Chimica

· Ing. Gianluca Aloi

Dip.Elettronica, Informatica e Sistemistica

· Prof. Enrico Conte  

Dip. Difesa del suolo

· Prof. Marcello Canonaco

Dip. Ecologia

· Dott. Liliana Bernardo

Dip. Ecologia

· Prof. Gaetano Zimbardo 

Dip. Fisica

· Dott. Rita Guzzi   Dip. Fisica

· Prof. Brunello Formisani 

Dip. Ingegneria Chimica

· Dott. Giovanni Golemme Dip. Ingegneria Chimica

· Prof. Aljosa Volcic

Dip. Matematica

· Prof. Franco Furgiuele

Dip. Meccanica

· Ing. Gianluca Gatti Dip. Meccanica

Risultano assenti giustificati:

· Dott. Iolinda Aiello

Dip. Chimica

· Prof. Calogero Pace

Dip.Elettronica, Informatica e Sistemistica

 · Ing. Giuseppe Artese      

Dip. Pianificazione Territoriale

· Prof.. Maurizio Sonnino Dip. Scienze della Terra

· Prof. Luciano Ombres

Dip. Strutture

· Ing. Paolo Lonetti

Dip. Strutture

· Sig. Mariano Greco

Personale BATS

· Sig. Francesco Lavorato

Personale BATS

Risultano assenti:

· Prof. Maria Luisa Panno

Dip. Biologia Cellulare

· Ing. Ernesto Ausilio 

Dip. Difesa del suolo

· Dott. Rocco Rongo· Dip. Scienze della Terra

      

Alle ore 15:56, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

1.

Comunicazioni

2.

Approvazione verbale seduta precedente

   2. bis

Luim

3.

Comitato di Coordinamento delle Biblioteche

4.

Relazione consuntiva sul 2006

5.

Varie ed eventuali

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente comunica che:

 

a.       L’Ing. Carmine De Bartolo viene sostituito in qualità di rappresentante del Dipartimento di Meccanica dall’Ing. Gianluca Gatti, al quale il Presidente dà il benvenuto.

b.      Con nota n. 632 del 20.09.06 il Prof. Sergio d’Elia ha comunicato le proprie dimissioni dal CTS.

c.       E’ stato trasmesso in Amministrazione il verbale del CTS n. 50 del 27.09.06.

d.      Con nota n. 1677 del 17.01.07 ci è stato trasmesso il D.R. di nomina del Prof. Nicola Merola quale Presidente del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche (di seguito Co.Co.Bi.) per il triennio 2006/2009.

e.       Il Centro Editoriale Librario dell’Università, contattato per l’acquisto di un volume segnalato dal Dipartimento di Strutture, ha fornito in omaggio tutta la “Collana di Ingegneria e Architettura“.

f.        Il 22.02.07 alle ore 16:00, presso la sala computer della BATS, avrà luogo, nell’ambito delle manifestazioni  organizzate in collaborazione con la Rubbettino, il  primo incontro di lettura libri scientifici organizzato con la BAU. Gli altri due incontri, di cui è stata data ampia comunicazione, si sono tenuti l’8 novembre 2006 e il 24 gennaio 2007. Si ricorda che la Convenzione, di durata triennale, prevede 8 incontri di lettura di cui 2 in collaborazione con la BAU. 

g.       La situazione relativa all’acquisto di libri per didattica aggiornata al 06.02.07 è la seguente:

 

  

dipartimento

residuo  (€)

assegnazione  (€)

totale  disponibilità (€)

uscita (€)

NOTE

saldo disponibilità  (€)

 

Biologia Cellulare

-36,59

973,56

936,97

800,98

Ordini inviati

135,99

Chimica

216,68

1.370,19

1.586,87

1.151,27

Ordini inviati

435,60

Difesa del Suolo

-29,12

1.298,08

1.268,96

0,00

Elenco non pervenuto

1.268,96

Ecologia

-12,81

865,38

852,57

537,44

Ordini inviati

315,13

Elettronica, Informatica e Sistemistica

137,14

2.127,40

2.264,54

0,00

Elenco non pervenuto

2.264,54

 

Fisica

-66,26

1.766,83

1.700,57

1.693,21

Ordini inviati

7,36

Ingegneria Chimica

100,65

829,33

929,98

0,00

ordini in preparazione

929,98

 

Matematica

142,95

2.055,29

2.198,24

1.810,67

Ordini inviati

387,57

Meccanica

666,02

1.262,02

1.928,04

287,41

Ordini inviati

1.640,63

Pianificazione Territoriale

5,16

685,10

690,26

690,26

Ordini inviati

0,00

 

Scienze della Terra

91,78

829,32

921,10

549,76

Ordini inviati

371,34

 

Strutture

572,79

937,50

1.510,29

986,98

Ordini inviati

523,31

 

totali

1.788,39

15.000,00

16.788,39

8.507,98

 

8.280,41

 

h.       In merito alla situazione fondi il Presidente comunica che sono stati assegnati al Sistema Bibliotecario:

 

 

e che:

 

-          sono stati versati € 98 ,00 per servizio DD-ILL dal Dipartimento di Ecologia;

-          sono stati consegnati all’Ufficio Economato dell’Amministrazione Centrale 4.000,00 euro (€ 1.500,00 in data 21.11.06, € 1.500,00 in data 21.12.06 e € 1.000,00 in data 29.01.07) relativi ai servizi a pagamento offerti dalla BATS.

i.         Per l’implementazione di SFX e Metalib (che il Presidente illustra brevemente), il Prof. Infante quale delegato del Rettore per l’automazione delle biblioteche e la Dott.ssa Aceto quale responsabile dell’Ufficio Automazione hanno comunicato un piano del lavoro programmato.

j.        I 10.000,00 euro (dei 40.000,00 su citati) spettanti alla BATS sono stati spesi per aggiornare i computers degli uffici e per completare l’attrezzatura della Sala Computer.

k.      Le riviste in abbonamento sui fondi dei dipartimenti Farmaco-biologico e Scienze Farmaceutiche, secondo quanto richiesto dal coordinatore della Biblioteca di Farmacia, Prof. G. Ragno, sono stati disdette. Le stesse riviste, però, sono state accese per il 2007 dal  Dipartimento Farmaco-biologico. Si apre una breve discussione dalla quale emerge ancora una volta che l’assenza di un riconoscimento ufficiale alla Biblioteca di Farmacia costituisce un problema per la BATS, che continua ad estendere i propri servizi bibliotecari agli utenti della Facoltà di Farmacia (mentre anche quest’anno la BATS comunica al Nucleo di Valutazione che le facoltà di riferimento sono Scienze ed Ingegneria).

l.         Il rinnovo degli abbonamenti per il 2007 attraverso la DS (Diffusioni Scientifiche) è stato fatto alle stesse condizioni dell’anno 2006, ovvero, con 0,51% di sconto.

m.     Con nota n. 39938 del 01.12.06 la Direzione  Amministrativa ci ha informati che il Sig. M. Renzelli, proveniente dall’Area dei Servizi Generali, a partire dal 22.09.06 è stato inquadrato nell’Area Amministrativa.

n.       Il contratto a tempo determinato del dott. E. Orlando, esperto informatico, è stato rinnovato fino al 31.12.2007 (nota prot.  n. 42778 del 19.12.06).

o.      Numerose note di richiesta sono state inoltrate per la sostituzione degli studenti part-time.

p.      E’ pervenuta alla BATS una richiesta di tirocinio gratuito e il direttore sta valutando le reali possibilità d’accogliere la richiesta.

q.      Con nota n. 1853/06 dell’11.12.06, è stata segnalata all’ARMI l’esigenza di diversi interventi riguardanti “le misure di sicurezza e protezione” della Biblioteca.

r.        Con nota n. 102/07 dell’24.01.07 sono stati segnalati all’Area Organi Collegiali gli enormi disagi in cui la BATS versa a causa della frequente sospensione della distribuzione della posta.

s.       Con nota n. 544 dell’08.01.07 ci è stata trasmessa copia del verbale n. 20 del 04.12.06 della Commissione di Vigilanza sul Servizio di Pulizie dal quale si evince che è stata applicata una penale alla ditta che svolge il servizio alle biblioteche.

 

 

 

2.  Approvazione verbale seduta precedente

 

Il Presidente pone in approvazione il verbale n. 51 della seduta del 25.10.2006, che il CTS approva all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

 

 

2bis.  Luim

 

Il Presidente aggiorna i presenti sull’annosa vicenda. In particolare riferisce di aver telefonato all’Avv. Bruni dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catanzaro. Dal colloquio telefonico il Presidente ha appreso che, allo stato attuale, non esiste un’azione legale in corso contro la LUIM.

Il Presidente informa inoltre che:

 

·        L’Orto Botanico sta avendo problemi analoghi a quelli della BATS per mancate forniture di riviste pagate in anticipo alla LUIM (di tale fatto il Presidente è stato informato dal Prof. Cesca, che lo ha anche autorizzato a darne comunicazione n CTS);

·        Sono pervenute e-mail da alcune case editrici in risposta alle richieste d’informazioni sul mancato arrivo delle riviste delle annate 2002 e 2003 pagate alla LUIM e non pervenute (parzialmente o interamente): la Springer-Wien e la Elsevier hanno risposto di non aver ricevuto alcun pagamento per il 2002 e il 2003, mentre la Taylor&Francis ha risposto di aver ricevuto il pagamento solo per un esiguo numero di riviste;

·        Non ci sono informazioni ulteriori rispetto alla proposta di transazione annunciata dal Rettore il 26.07.06 con nota prot. n. 26091;

·        Nessuna comunicazione, infine,  ha avuto in merito all’incameramento delle cauzioni.

    

      Unanime è l’indignazione dei presenti di fronte al modo in cui l’Amministrazione sta gestendo il contenzioso dovuto  alle inadempienze contrattuali della LUIM.

Numerosi sono gli interventi e varie le proposte sul da farsi.

Al termine della lunga discussione il CTS da’ unanime mandato al Presidente di:

 

·        Inviare al Consiglio di Amministrazione la richiesta di una assegnazione straordinaria finalizzata all’acquisto delle riviste pagate alla LUIM ma non fornite negli anni 2002 e 2003, inserendo in tale lettera la precisazione che 620.000,00 euro (corrispondente alla quantificazione del danno fatta nel gennaio 2005 aumentando del 15% il costo delle riviste 2002 e 2003) non sono oggi insufficiente al recupero delle annate perse.

·        Informare il Rettore delle risposte delle case editrici inviandogli nel contempo i documenti contabili forniti a suo tempo dalla LUIM insieme alle fatture, sulla base dei quali il precedente Direttore autorizzò i pagamenti.

·        Invitare il Prof. Manlio Gaudioso a partecipare alla prossima riunione del CTS della BATS per discutere del problema finanziario legato alla vicenda LUIM.

 

Alle ore 17:31 esce il Dott. Golemme  

 

 

  1. Comitato di Coordinamento delle Biblioteche

 

Il Presidente spiega che questo punto all’o.d.g. sarà un punto fisso anche nelle prossime  riunioni del CTS, per dare tempestiva informazione di tutto ciò che si discute e si decide nel Comitato di Coordinamento delle Biblioteche e relaziona sulle due riunioni del Co.Co.Bi.

 

Alle ore17:35 esce  la Prof.ssa Carpino.

 

Nella riunione del 22.11.06:

 

·        Con nota prot. n. 660/tar del 24.11.06 è stata comunicata all’Amministrazione la ripartizione dell’assegnazione una tantum di 180.000,00 euro al Sistema Bibliotecario, correlata da un’attestazione, a firma del Decano Prof. Merola, mirante ad assicurare che gli acquisti effettuati su tale cifra non graveranno sui bilanci futuri.

·        Il prof. D. Infante ha informato il Co.Co.Bi. che la Tarantelli ha inoltrato richiesta, ai sensi dell’art. 127 del Regolamento di Ateneo, di avvio dell’autonomia amministrativa. E’ stato ribadito che, per il Sistema Bibliotecario, l’autonomia finanziaria è un obiettivo comune, ma che non essendoci per le altre due biblioteche le condizioni, attualmente in fase sperimentale, parte solo la Biblioteca Tarantelli.

·        È stato comunicato che sono stati rinnovati i contratti  Kluwer e  Blackwell, ed è stata approvata la proroga a tutto il 2007 del contratto all’ Elsevier alle stesse condizioni. Per la banca dati Scopus  non è stato acceso l’abbonamento per i pareri negativi di BAU e BATS, nonché per l’impegno deliberato di non usare i fondi una tantum per l’attivazione di nuovi abbonamenti.

 

Nella riunione del 02.02.07:

 

·        L’approvazione del verbale della seconda seduta del Co.Co.Bi. è stato rimandato alla prossima seduta per i molti emendamenti avanzati.

·        Si è deciso di rivedere i criteri di ripartizione-fondi, pertanto la suddivisione  dei 100.000,00 euro come Dotazione Ordinaria e 1.500.000,00 euro per materiale bibliografico (citati nelle comunicazioni) è stata rimandata a data da destinarsi.

·        Si è deciso, per il mancato bando del concorso area biblioteche, di delegare ai presidenti della BATS e della Tarantelli la stesura di una nota, da inviare al Rettore,  atta ad avere informazioni in merito e che, qualora tale nota non abbia riscontro, il Presidente del Co.Co.Bi. si farà carico del problema.

·        Si è deciso per le gravi disfunzioni nei tournover degli studenti part-time e per l’inagibilità termica della galleria, ingresso principale delle biblioteche, di delegare al Presidente del Co.Co.Bi. la stesura di due lettere da inviare al Rettore.

·        Si è deciso di aderire, fatta salva la verifica della copertura finanziaria, all’offerta EBSCO riguardante l’acquisto dei pacchetti editoriali online Taylor &  Francio per i quali tutte le biblioteche di area hanno mostrato interesse.

·        Si è deciso di non accogliere l’offerta Sage Publ. dato il parere negativo della BATS e l’assenza di interesse delle altre Biblioteche.

·        Si è deciso, previo ulteriore vaglio da parte della  Tarantelli, un possibile acquisto congiunto BAU-Tarantelli di EIO.

 

 

Alle ore 18:00 esce l’Ing. Aloi.

 

 

  1. Relazione consuntiva sul 2006

 

Il Presidente illustra brevemente la Relazione consuntiva sull’attività svolta e i risultati conseguiti nella BATS nel 2006, inviata per posta elettronica a tutti i membri del CTS e i suggerimenti inviati dal Prof. Neve, che il Presidente ringrazia pubblicamente.

Tali suggerimenti, riguardanti l’inserimento nel paragrafo dei risultati raggiunti dello stanziamento per l’acquisto libri di 15.000,00 euro e la predisposizione del questionario sui servizi online della BATS, sono accolti dal Presidente che li fa propri, e dai presenti.

La relazione consuntiva, integrata dai suggerimenti del Prof. Neve, viene approvata all’unanimità.

 

 

  1. Varie ed eventuali

 

Non essendoci altro da deliberare, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 18:35.