Verbale n. 48
Seduta del
20.03.2006

 

L’anno 2006, il giorno 20 del mese di marzo alle ore 11:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

Risultano presenti:

· Dott. Ingrid Carbone

Dip. Matematica - Presidente

· Dott. Dora Garropoli

Direttore BATS 

· Prof. Amalia Carpino

Dip. Biologia Cellulare

· Prof. Francesco Neve

Dip. Chimica

· Dott. Iolinda Aiello           

Dip. Chimica

· Prof. Enrico Conte  

Dip. Difesa del suolo

· Prof. Marcello Canonaco

Dip. Ecologia

· Prof. Calogero Pace

Dip.Elettronica, Informatica e Sistemistica

· Ing. Gianluca Aloi

Dip.Elettronica, Informatica e Sistemistica

· Prof. Gaetano Zimbardo 

Dip. Fisica

· Dott. Rita Guzzi 

Dip. Fisica

· Dott. Giovanni Golemme

Dip. Ingegneria Chimica

· Prof. Aljosa Volcic

Dip. Matematica

· Prof. Franco Furgiuele

Dip. Meccanica

· Ing. Carmine de Bartolo

Dip. Meccanica

· Prof.. Maurizio Sonnino

Dip. Scienze della Terra

· Sig. Mariano Greco

Personale BATS

· Sig. Francesco Lavorato

Personale BATS

Risultano assenti giustificati:

· Prof. Maria Luisa Panno

Dip. Biologia Cellulare

· Ing. Ernesto Ausilio 

Dip. Difesa del suolo

· Dott. Liliana Bernardo

Dip. Ecologia

· Prof. Brunello Formisani 

Dip. Ingegneria Chimica

· Dott. Rocco Rongo

Dip. Scienze della Terra

· Prof. Luciano Ombres

Dip. Strutture

· Ing. Paolo Lonetti

Dip. Strutture

Risultano assenti:

· Prof. Sergio D'Elia

Dip Pianificazione Territoriale

· Ing. Giuseppe Artese

Dip. Pianificazione Territoriale

                       

Alle ore 11:15, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Conto consuntivo di spesa relativo al 2005
  4. Relazione consuntiva sul 2005
  5. Varie ed eventuali

 

1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che:

 

a.       Nonostante diversi solleciti scritti non è pervenuta alcuna ulteriore informazione in merito al progetto europeo di cui si è discusso ampiamente nella riunione del 2.2.06, che pertanto sicuramente non potrà essere presentato alla Comunità Europea entro il 31.3.06.

b.      E’ stata inviata al Magnifico Rettore, con nota prot. n. 103/06 dell’8.03.06, richiesta di emanazione del provvedimento esecutivo della delibera del Senato Accademico in merito alla costituzione del Comitato di Coordinamento della Biblioteche.

c.       E’ stata inviata al Dirigente amministrativo, con nota prot. n. 578/06 del 13.03.06, richiesta di concorso pubblico per n. 2 posti di Categoria C1 per attività di front-office presso la BATS, in rettifica alla richieste già inoltrate dal Direttore, perché così concordato con il Prof. Infante, presidente della Tarantelli, per ottenere due concorsi separati (sull’esempio dell’Università di Udine che nello scorso dicembre hanno bandito per il loro sistema Bibliotecario due concorsi uno per attività di front-office ed uno per attività di back-office).

d.      Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali del CTS nn. 43 e 44.

e.       E’ stato inviato al Magnifico Rettore il progetto “Riordino e valorizzazione del materiale bibliografico della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica” approvato dal CTS nella seduta del 16.02.06.

f.        E’ pervenuta richiesta, con nota prot. n. 5473 del 16.02.06, da parte del Delegato del Rettore all’Orientamento, Comunicazione e Promozione dell’immagine dell’Ateneo, Prof. Michele Costabile, di predisposizione di un testo multimediale relativo alla BATS da inserire nella Guida dello studente su CD-ROM per l’a.a . 2006/2007.

g.       Con nota prot. 219/06 del 27.02.06  e su delibera del CTS del 02.02.06, il Direttore ha inviato ai Direttori dei Dipartimenti afferenti alla BATS richiesta dell’elenco del materiale bibliografico trasferito alla BATS al fine di dare l’avvio al discarico e di presa in carico del materiale bibliografico e, per lo stesso fine, il Direttore ha invitato i Segretari Amministrativi degli stessi dipartimenti a mettersi in contatto con la BATS.

h.       E’ stata inviata al Magnifico Rettore ed al Prof. M. Gaudioso, con nota prot. n.228/06 del 01.03.06, comunicazione dell’errato addebito alla BATS di spese telefoniche sostenute dall’ex Biblioteca Centrale negli anni 1990, 1995, 1999 e 2000/01 per un totale di Euro 8.817,27, con richiesta di accredito.

i.         A causa del mancato pagamento da parte degli uffici amministrativi dell’UniCal delle fatture trasmesse dagli uffici della BATS e della BAU dal mese di novembre 2005 in poi, è stato chiesto al Dirigente Amministrativo con nota prot. n. 10830 BAU e prot. n. 229/06 BATS dell’01.03.06 a firma congiunta dei Presidenti delle due Biblioteche, di intervenire con urgenza.

j.        Data l’estrema urgenza di mandare in pagamento le fatture per i rinnovi degli abbonamenti, con nota prot. 240/06 del 03.03.06 è stato richiesto al Magnifico Rettore l’emanazione di un decreto ad hoc per l’assegnazione dei  fondi alla BATS nel rispetto della ripartizione indicata dai Presidenti delle tre biblioteche d’area l’11.1.06.

k.      E’ pervenuta, con nota prot. 8645 del 13.03.06, la comunicazione dell’assegnazione fondi alla BATS per l’E.F. 2006 pari a:

 

·        Euro 31.000,00 per Dotazione Ordinaria

·        Euro 810.188,23 per Acquisizione Materiale Bibliografico.

 

Al Prof. Gaudioso e alla Dott.ssa Carso vanno i nostri ringraziamenti per il loro interessamento;

l.         In data 10.03.06 sono stati consegnati all’Ufficio Economato dell’Amministrazione Centrale 2.000,00 euro relativi ai servizi a pagamento offerti dalla BATS;

m.     Relativamente al contenzioso LUIM:

 

2. Approvazione verbali sedute precedenti

 

Si passa all’approvazione del verbale n. 46 della seduta del 02.02.2006.

 

Il Presidente riporta i rilievi che il Prof. Neve e l’Ing. Aloi hanno inviato per e-mail a tutti i membri del CTS relativamente al punto 3 dell’o.d.g.

La Prof.ssa Carpino propone di modificare il proprio intervento sostituendo “dichiarazione di voto“ con “dichiarazione”.

Il Presidente invita il Prof. Neve a suggerire le modifiche al verbale che ritiene opportune. Il Prof. Neve chiarisce che non proporrà alcuna modifica al Verbale perché “non si tratta di correggere il testo di sue dichiarazioni chiaramente riportate” ma si riserva di non approvare il Verbale.

Interviene, inoltre, il Sig. Lavorato per proporre una modifica riguardate la sua dichiarazione riportata del  punto 2 bis. In particolare propone che il periodo:

Si apre un’ampia discussione nella quale intervengono l’Ing. Aloi, l’Ing. Artese, la Dott.ssa Bernardo, il Dott. Golemme, Prof. Volcic, il Sig. Lavorato, dalla quale emerge una forte preoccupazione per tutte le contraddizioni e le rettifiche dell’Ufficio Legale dell’UniCal, per le evidenti risposte evasive e dilatorie, per la lentezza con cui tale Ufficio si sta muovendo, e per il rischio della prescrizione”

venga sostituito da

“Si apre un’ampia discussione nella quale intervengono l’Ing. Aloi, l’Ing. Artese, la Dott.ssa Bernardo, il Dott. Golemme, Prof. Volcic, dalla quale emerge una forte preoccupazione per tutte le contraddizioni e le rettifiche dell’Ufficio Legale dell’UniCal, per le evidenti risposte evasive e dilatorie, per la lentezza con cui tale Ufficio si sta muovendo, e per il rischio della prescrizione. Il Sig. Lavorato interviene premettendo di non voler commentare lo scambio di posta elettronica illustrato precedentemente dal Presidente, ricorda che l’ufficio legale e la BATS sono parte della stessa Amministrazione e non fra loro controparti e suggerisce di seguire con attenzione l’evoluzione del contenzioso con la LUIM”.

Nasce un’ampia discussione al termine della quale il  Prof. Sonnino chiede al Presidente di mettere in votazione separatamente le due richieste di modifica precedenti.

Il Prof. Neve interviene per dichiarare che in fase di approvazione del verbale n. 46 nel suo complesso voterà contro per le ragioni espresse all’inizio della discussione e pertanto ritiene che non abbia senso un suo voto su aspetti parziali del verbale.

La prima viene approvata a maggioranza con l’astensione dell’Ing. Aloi. La seconda viene approvata a maggioranza con il voto contrario del Prof. Canonaco.

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 46 modificato come sopra, che viene approvato a maggioranza con voto contrario del Prof. Neve  e  l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

 

Si passa all’approvazione del verbale n. 47 della seduta del 16.02.2006.

 

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 47 che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

 

  1. Conto consuntivo di spesa relativo al 2005

Al fine di integrare i documenti riepilogativi relativi alle spese di materiale bibliografico (cat. 30 cap. 6 art. 7) con il saldo 2004, con decisione unanime si rimanda al prossimo CTS la discussione di questo punto.

 

  1. Relazione consuntiva sul 2005

 Il Presidente illustra la Relazione consuntiva sull’attività svolta e i risultati conseguiti nella BATS nel 2005, inviata per posta elettronica a tutti i membri del CTS (All. 7 al presente verbale di cui costituisce parte integrante).

Il Prof. Zimbardo suggerisce di inserire tra i risultati raggiunti, per la sua rilevanza, che

“per la prima volta dalla nascita della BATS, nel passaggio dal 2004 al 2005 vi è stata continuità nell’arrivo delle riviste scientifiche e nella visione dell’on-line, grazie all’oculata scelta dei fornitori.”

La relazione, modificata così come suggerito dal Prof. Zimbardo, viene approvata dai presenti all'unanimità.

 

  1. Varie ed eventuali

 

Il Presidente informa che l’UniCal, così come tutti gli atenei italiani, entro il 30.6.06 devono adottare per il triennio 2007-2009 programmi triennali coerenti con le linee generali di indirizzo individuate dal MIUR, e che le Biblioteche non sono state interpellate.

Il Presidente si impegna a raccogliere informazioni in merito e, nella eventualità positiva di un coinvolgimento delle biblioteche, a fissare una seduta straordinaria del CTS.

Infine, il Presidente informa i presenti che per avviare una revisione degli abbonamenti 2007 si deve attendere che l’Ufficio Automazione fornisca informazioni sulle trattative CIBER e sulle possibilità reali di intervento della BATS nelle campagne di rinnovo-contratti di fine anno: a causa del corso di aggiornamento di Aleph, fino alla fine del mese di marzo non sarà possibile avere alcun dato.

 

Non essendoci altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore 13:55.

 

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario verbalizzante
(Dott.ssa Dora Garropoli)
 Il Presidente
 (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

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