Verbale n. 43
Seduta straordinaria del 27.09.2005

L'anno 2005, il giorno 27 del mese di settembre alle ore 10:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

Risultano presenti:

· Dott. Ingrid Carbone Dip. Matematica - Presidente
· Dott. Dora Garropoli Direttore BATS -Segretario verbalizzante
· Prof. Maria Luisa Panno Dip. Biologia Cellulare
· Prof. Francesco Neve Dip. Chimica
· Prof. Calogero Pace Dip. DEIS
· Ing. Ernesto Ausilio Dip. Difesa del suolo
· Dott. Liliana Bernardo Dip. Ecologia
· Prof. Gaetano Zimbardo  Dip. Fisica
· Dott. Giovanni Golemme Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Aljosa Volcic Dip. Matematica
· Prof. Franco Furgiuele Dip. Meccanica
· Ing. Carmine de Bartolo Dip. Meccanica
· Dott. Maurizio Sonnino Dip. Scienze della Terra
· Prof. Luciano Ombres Dip. Strutture
· Sig. Rosario Stillo Personale BATS
· Sig. Francesco Lavorato Personale BATS

 Risultano assenti giustificati:

· Prof. Amalia Carpino Dip. Biologia Cellulare
· Dott. Iolinda Aiello Dip. Chimica
· Ing. Gianluca Aloi Dip. DEIS
· Prof. Marcello Canonaco Dip. Ecologia
· Dott. Rita Guzzi Dip. Fisica
· Prof. Brunello Formisani Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Sergio D'Elia Dip Pianificazione Territoriale
· Ing. Giuseppe Artese Dip. Pianificazione Territoriale
· Prof. Rosolino Cirrincione Dip. Scienze della Terra

Risultano assenti:

· Prof. Enrico Conte Dip. Difesa del suolo
· Ing. Salvatore Lopez  Dip. Strutture

 Alle ore 10:10, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

L'argomento all'ordine del giorno è:

1. Pianta organica della BATS

    Il Presidente anticipa ai presenti che la ragione della convocazione urgente è la destinazione delle risorse resesi vacanti con il collocamento a riposo del Dott. De Dominicis, ex Direttore della BATS, a decorrere dall'1.08.04.
    Allo scopo di illustrare la situazione in cui si trova la BATS viene distribuito un prospetto relativo all'organico del personale con relativa qualifica, dal quale emerge la carenza di unità lavorative, in particolare di Cat. B e C1, giacché l'organico consta di:

    - 3 unità di Cat. B,
    - 11 unità di Cat. C di cui due di Cat. C1 a tempo determinato ed una di Cat. C4 (la         Dott.ssa Lorenzi, collocata in congedo retribuito per Dottorato di Ricerca dall'1.11.02 al 30.10.05),
    - 6 unità di Cat. D.

Alle 10:30 entrano la Prof.ssa Panno e l’Ing. Ausilio.

     Il Direttore, in considerazione della carenza di personale nella BATS e delle risorse di cui sopra, con nota prot. 585 del 29.06.05 aveva avanzato al Dirigente Amministrativo la richiesta di utilizzare l’economia derivante dalla mancata retribuzione del precedente Direttore attraverso la stipula di contratti a tempo determinato e a tempo pieno della durata di un anno per personale di Cat. C1. Tale richiesta, che viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante, non conteneva una indicazione precisa circa il numero di unità da assegnare alla BATS a causa dell’indeterminatezza delle risposte ricevute dal Direttore dall’ufficio preposto.

Alle 10:32 entra il Dott. Golemme.

 

Pur non essendo pervenuta alcuna risposta scritta, durante un’incontro richiesto dal Presidente e dal Direttore nello scorso mese di luglio il Dirigente Amministrativo aveva affermato la sua piena contrarietà alla richiesta avanzata dal Direttore considerando la trasformazione di un posto di Elevata Professionalità in posti di categoria inferiore una violazione del diritto alla carriera del personale tecnico-amministrativo, aggiungendo che i Sindacati si sarebbero fermamente opposti a tale proposta, aggiungendo di ritenere doveroso bandire il concorso per il posto di Elevata Professionalità lasciato vacante dall’ex Direttore: proprio pochi giorni fa, infatti il Dott. Pesce, Responsabile dell’Area Risorse Umane, aveva informato il Direttore di aver ricevuto dal Dirigente Amministrativo l’autorizzazione ad attivare tutte le procedure necessarie per bandire il posto .

Prima di aprire il dibattito, il Presidente informa i presenti che la Programmazione della Dotazione Organica 2002-2004 del Personale Tecnico-Amministrativo dell’UniCal  prevede che il Direttore di una delle Biblioteche di Area possa appartenere alla fascia Elevata Professionalità nel caso in cui i seguenti requisiti siano tutti soddisfatti:

a)      almeno 500.000 Euro di dotazione ordinaria,

b)      almeno 20 unità di Personale Tecnico-Amministrativo,

c)      almeno 150.000 volumi,

d)      almeno 1000 periodici attivati.

 

Il Presidente evidenzia che la BATS, non soddisfacendo i requisiti b), c) e d), non può dunque avvalersi di una tale figura, e fa presente lo squilibrio che vi sarebbe tra le tre biblioteche di area se nella BATS fosse presente una figura apicale, considerato che le altre due biblioteche non hanno risorse tali da consentire loro di bandire un concorso per una tale figura. D’altra parte non sussiste alcun carattere di urgenza che imponga di attivare immediatamente le procedure concorsuali e, infine, considerato che, seppure lentamente, il processo di costituzione del Comitato di Coordinamento di Coordinamento delle Biblioteche sta andando avanti, sarebbe opportuno aspettare che detto organismo possa prendere posizione nel merito, in particolare nell’ipotesi che l’intero sistema bibliotecario venga trasformato in una struttura autonoma, del tutto analoga al Centro Residenziale, con un unico Presidente e un unico Direttore.

Il Presidente ritiene pertanto indispensabile che il CTS si pronunci sulla questione e chiede  l’autorizzazione a sostenere queste tesi nell’incontro con il Dirigente Amministrativo fissato per il 29 settembre prossimo.

 

Alle ore 11.40 esce il Dott. Sonnino.

 

Si apre un’ampia discussione nella quale intervengono il Prof. Pace, il Prof. Volcic, il Prof. Zimbardo, il Dott. Golemme, il Sig. Stillo e il Sig. Lavorato, al termine della quale unanimemente i presenti danno pieno mandato al Presidente perché prepari una richiesta di unità di personale di Categoria C contente tutte le motivazioni emerse nella seduta odierna, di cui discutere con il Dirigente Amministrativo durante l’incontro già fissato.

 

Non essendovi altro da deliberare, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore  12:15.

 

Il Segretario verbalizzante
(Dott.ssa Dora Garropoli)
 Il Presidente
 (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

ALLEGATO 1