Verbale n. 42
Seduta del 13.07.2005

L'anno 2005, il giorno 13 del mese di luglio alle ore 10:30 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

Risultano presenti:

· Dott. Ingrid Carbone Dip. Matematica - Presidente
· Dott. Dora Garropoli Direttore BATS -Segretario verbalizzante
· Prof. Maria Luisa Panno Dip. Biologia Cellulare
· Prof. Amalia Carpino Dip. Biologia Cellulare
· Ing. Gianluca Aloi Dip. Elettronica, Informatica e Sistemistica
· Prof. Marcello Canonaco Dip. Ecologia
· Dott. Liliana Bernardo Dip. Ecologia
· Prof. Gaetano Zimbardo Dip. Fisica
· Dott. Rita Guzzi Dip. Fisica
· Prof. Aljosa Volcic Dip. Matematica
· Prof. Franco Furgiuele Dip. Meccanica
· Ing. Carmine de Bartolo Dip. Meccanica
· Sig. Rosario Stillo Personale BATS

Risultano assenti giustificati:

· Prof. Francesco Neve Dip. Chimica
· Ing. Ernesto Ausilio Dip. Difesa del suolo
· Dott. Giovanni Golemme Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Sergio D'Elia Dip Pianificazione Territoriale
· Ing. Giuseppe Artese Dip. Pianificazione Territoriale
· Dott. Maurizio Sonnino Dip. Scienze della Terra
· Prof. Luciano Ombres Dip. Strutture
· Sig. Francesco Lavorato Personale BATS

Risultano assenti:

· Dott. Iolinda Aiello Dip. Chimica
· Prof. Calogero Pace Dip. Elettronica, Informatica e Sistemistica
· Prof. Enrico Conte Dip. Difesa del suolo
· Prof. Brunello Formisani Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Rosolino Cirrincione Dip. Scienze della Terra
· Ing. Salvatore Lopez Dip. Strutture

Alle ore 10:50, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all'ordine del giorno sono:

1. Comunicazioni
2. Approvazione verbale seduta precedente
3. Presentazione del catalogo virtuale AtoZ
4. Modifica dell'art. 4 comma c del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS
5. Varie ed eventuali

1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che:

a. Il Prof. Papa viene sostituito, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Fisica, dalla Dott.ssa Rita Guzzi, cui il CTS dà il benvenuto.


b. Il 27.05.05 è stata inoltrata richiesta al Magnifico Rettore per la costituzione formale del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche e, contestualmente, è stata inviata agli organi di governo dell'Unical la comunicazione circa i referenti della BATS nelle more della costituzione di tale Comitato.


c. Il 30.05.05 è stata inoltrata una richiesta congiunta dei Presidenti delle tre biblioteche di area avente per oggetto "Aggiornamento del Regolamento di Ateneo e attivazione del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche". Nella medesima riunione, i presenti hanno deciso di chiedere al Magnifico Rettore di ripartire in tre parti uguali i fondi assegnati al sistema bibliotecario finalizzati al prolungamento dell'orario di apertura.


d. Il 15.06.05 il Direttore della BATS ha dato parere favorevole all'Area Risorse Mobiliari e Immobiliari in merito allo svincolo cauzionale relativo al contratto stipulato nel 2001 con la Ditta Sproviere (che si occupa delle pulizie nel sistema bibliotecario). Il Presidente informa i presenti che avrebbe chiesto al Dirigente Amministrativo chiarimenti circa gli svincoli cauzionali relativi ai contratti stipulati con la Ditta LUIM.


e. Con nota n. 23481 del 23.06.05 ci è stato comunicato l'affidamento alla ditta Normaufficio s.r.l. del servizio assistenza e manutenzione di 6 fotocopiatrici e del comodato d'uso di altre 3.


f. Il 29.06.05 il Direttore della BATS ha inoltrato richiesta al Dirigente Amministrativo finalizzata all'assegnazione per un anno con contratti di lavoro a tempo determinato di tutte le unità di personale di categoria C- posizione economica C1, appartenenti alla ben nota graduatoria di idonei, compatibili con le risorse resesi disponibili con il pensionamento del Dott. De Dominicis. Sebbene tale lettera non abbia avuto ancora risposta, in via informale il Dirigente Amministrativo ha manifestato al Presidente e al Direttore forte contrarietà.


g. Il 30.06.05 tutti i co.co.co. sono terminati e il Direttore della BATS ha comunicato al Dirigente Amministrativo il regolare adempimento degli obblighi contrattuali da parte di tutti i contrattisti.


h. L'1.07.05 è stata inoltrata richiesta di rimborso per il servizio DD-ILL al Dipartimento di Ecologia per un ammontare di Euro 120,00.


i. Con nota n. 24755 dell'1.07.05 è stata comunicata l'assunzione in servizio presso il Sistema Bibliotecario di 10 unità di personale a tempo determinato per un anno. In base alla ripartizione stabilita dall'Amministrazione, due unità hanno preso servizio presso la BATS: la Dott.ssa Petrone (che ha prestato servizio per diverso tempo come co.co.co. presso la BATS) e il Dott. Angelo De Stefano.


j. Il 5.07.05 è stata inoltrata al Direttore del Dipartimento di Strutture la richiesta di sostituzione dell'Ing. Lopez in base all'Art. 4 del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS a causa delle numerose assenze non giustificate.


k. Il 5.07.05 il Direttore della BATS ha inoltrato richiesta al Dirigente Amministrativo finalizzata all'assunzione per 4 mesi con rapporto di lavoro a tempo determinato di una unità di personale di categoria C - posizione economica C1 - dell'area tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con prestazioni lavorative ridotte al 50%, in sostituzione della Dott.ssa Lorenzi, in congedo per Dottorato fino al 31.10.05.


l. Il 7.07.05 sono stati consegnati all'Ufficio Economato Euro 1.500,00 corrispondenti ai contributi versati dagli utenti per i servizi a pagamento offerti dalla BATS.


m. Dal 18.07.05 l'ingresso per il pubblico della BATS sarà quello sito nel Piazzale Chiodo. Il vecchio ingresso sarà attivo solo per i portatori di handicap.


n. E' stato trasmesso in Amministrazione il verbale n. 40.


o. Per l'inaugurazione sono arrivati i primi preventivi per il materiale cartaceo da offrire ai partecipanti. E' stata inoltrata richiesta per l'installazione di tende oscurati nella sala computers e nell'ingresso.


p. La BATS, come ogni anno, osserverà ad agosto un orario di apertura al pubblico ridotto e la settimana di ferragosto resterà chiusa. Presto sarà data comunicazione ufficiale.

Alle ore 11.15 entra la Dott.ssa Guzzi

2. Approvazione verbale precedente

Si passa all'approvazione del verbale n. 41 della seduta del 26.05.2005.
Il Presidente chiede ai presenti di modificare il primo capoverso del punto 3 eliminando "al Prof. Infante e, p.c.", e si scusa con i presenti per l'errore di verbalizzazione commesso.
Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 41 modificato come sopra che viene approvato all'unanimità con l'astensione degli assenti nella medesima seduta.

Su richiesta di alcuni colleghi il Presidente propone ai presenti l'inversione dei punti 3 e 4. Tale proposta viene accettata all'unanimità. Pertanto il CTS prosegue con il seguente dell'ordine del giorno:

3. Modifica dell'art. 4 comma c del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS
4. Presentazione del catalogo virtuale AtoZ
5. Varie ed eventuali

3. Modifica dell'art. 4 comma c del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS

In merito alla componente studentesca in seno al CTS il Presidente fa presente che l'art. 4, comma c, del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS, che recita "due rappresentanti eletti tra gli studenti che afferiscono ai corsi di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione, le cui discipline sono previste nel regolamento dei dipartimenti afferenti; essi contribuiscono alla formazione del numero legale allorché presenti." non consente una facile applicazione.
Pertanto, anche in osservanza dell'art. 125, comma 2c, del Regolamento Generale d'Ateneo, che recita "due rappresentanti degli studenti che afferiscono ai corsi di laurea e diploma le cui discipline sono previste nel regolamento dei dipartimenti promotori", il Presidente propone che il sopra citato art. 4, comma c, del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS venga modificato come segue:

" due rappresentanti degli studenti eletti tra gli utenti, con tessera della BATS, che afferiscono ai corsi di laurea e diploma le cui discipline sono previste nel regolamento dei dipartimenti afferenti; essi contribuiscono alla formazione del numero legale allorché presenti".

Il CTS unanime approva la formulazione dell'art. 4, comma c, come sopra riportato.

4. Presentazione del catalogo virtuale AtoZ

Il Presidente, dopo aver manifestato apprezzamento per il lavoro svolto nella struttura dal Sig. Vincenzo Condò, ex contrattista BATS, gli dà la parola perché illustri il Catalogo virtuale "AtoZ".
Il Sig. Condò espone al presenti le funzionalità del nuovo prodotto, con il quale si offre agli utenti un unico catalogo dal quale accedere a tutte le risorse cartacee ed elettroniche che fanno parte della collezione dei periodici in abbonamento presso la BATS. Viene inoltre presentata la nuova pagina inserita nel sito web che permette l'accesso a tutti i servizi relativi ai periodici incluso il catalogo AtoZ stesso.
Il CTS unanime si associa all'apprezzamento manifestato dal Presidente nei confronti del Sig. Condò.

5.Varie ed eventuali

Non essendovi altro da deliberare, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 11:55.

Il Segretario verbalizzante
(Dott.ssa Dora Garropoli)
 Il Presidente
 (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

ALLEGATO 1