Verbale n. 41
Seduta del 26.05.2005

L’anno 2005, il giorno 26 del mese di maggio alle ore 15:30 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

Risultano presenti:

· Dott. Ingrid Carbone Dip. Matematica - Presidente
· Dott. Dora Garropoli Direttore BATS -Segretario verbalizzante
· Dott. Amalia Carpino Dip. Biologia Cellulare
· Dott. Iolinda Aiello Dip. Chimica
· Prof. Calogero Pace Dip. DEIS
· Prof. Enrico Conte Dip. Difesa del suolo
· Ing. Ernesto Ausilio Dip. Difesa del suolo
· Prof. Gaetano Zimbardo Dip. Fisica
· Dott. Alessandro Papa Dip. Fisica
· Dott. Giovanni Golemme Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Aljosa Volcic Dip. Matematica
· Prof. Franco Furgiuele Dip. Meccanica
· Ing. Carmine de Bartolo Dip. Meccanica
· Ing. Giuseppe Artese Dip. Pianificazione Territoriale
· Sig. Rosario Stillo Personale BATS
· Sig. Francesco Lavorato Personale BATS

Risultano assenti giustificati:

· Prof. Maria Luisa Panno Dip. Biologia Cellulare
· Prof. Francesco Neve Dip. Chimica
· Prof. Marcello Canonaco Dip. Ecologia
· Dott. Liliana Bernardo Dip. Ecologia
· Prof. Brunello Formisani Dip. Ingegneria Chimica
· Prof. Sergio D’Elia Dip Pianificazione Territoriale
· Dott. Maurizio Sonnino Dip. Scienze della Terra

Risultano assenti:

· Ing. Gianluca Aloi Dip. DEIS
· Prof. Rosolino Cirrincione Dip. Scienze della Terra
· Prof. Luciano Ombres Dip. Strutture
· Ing. Salvatore Lopez Dip. Strutture

Alle ore 15:45, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

1. Comunicazioni
2. Approvazione verbale seduta precedente
3. Istituzione formale del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche
4. Inaugurazione della BATS
5. Rappresentanza studentesca nel CTS della BATS
6. Varie ed eventuali

1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che:

a. Il Prof. Sergio Rizzuti viene sostituito in qualità di rappresentante del Dipartimento di Meccanica dal Prof. Franco Furgiuele, cui il Presidente dà il benvenuto
b. E’ stata trasmessa in Amministrazione la Relazione Consuntiva 2004 approvata durante la riunione dell’11.3.05;
c. Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali nn. 38 e 39;
d. Sono stati messi in rete i Regolamenti Interni approvati durante la riunione dell’11.3.05 che vengono allegati al presente verbale e ne costituiscono parte integrante (All. 1);
e. Sono stati assegnati alla BATS 4 studenti part-time;
f. L’Amministrazione ha effettuato il pagamento della rivista “Smart materials and structures” per l’annata 2003 (si veda il verbale n.40, punto 1 dell’o.d.g.);
g. Sarà possibile utilizzare, quale ingresso al pubblico della Biblioteca, quello sito nel Piazzale Chiodo che da’ accesso alla Galleria, essendo stata posizionata una porta che la separa dal salone di Rappresentanza; il Presidente e il Direttore si attiveranno affinché gli interventi migliorativi riguardanti la Galleria, richiesti già nel mese di maggio del 2004, vengano effettuati nel più breve tempo possibile per consentire una prossima apertura;
h. E’ pervenuto, per conoscenza, il D.R. n.1191 del 4.4.05 che conferma il Prof. Merola e la Dott.ssa De Battisti, rispettivamente, Presidente e Direttore della Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” per il prossimo triennio;
i. L’Ufficio Automazione Biblioteche ha avviato l’acquisto della banca dati BioOne di interesse per l’area scientifica, e l’acquisto delle riviste on-line del Mulino di interesse per l’area umanistica;
j. E’ finalmente funzionante l’impianto di allarme della BATS ed è in corso il ripristino dei rilevatori di fumo in preparazione dell’attivazione del sistema antincendio;
k. E’ stata inoltrata richiesta, in analogia a quanto già predisposto per la Biblioteca “Tarantelli”, di presenza di vigilantes alla chiusura della BATS;
l. E’ stata inoltrata richiesta per il potenziamento del sistema antitaccheggio all’ingresso della sala computers della BATS;
m. Sono stati trasmessi in Amministrazione due assegni circolari di Euro 1.000,00 e di Euro 2.000,00. Tali somme fanno parte dei contributi versati dagli utenti per i servizi a pagamento offerti dalla BATS
n. E’ pervenuta comunicazione ufficiale dell’assegnazione alla BATS di Euro 31.000,00 per la Dotazione ordinaria” e di Euro 739.131,70 (di cui 720.845,70 per la BATS e i il rimanente per il Centri) per l’acquisizione di materiale bibliografico per i centri;
o. Si è ottenuto un risparmio sulla previsione di spesa per il 2005 relativamente alle pulizie (perché il nuovo contratto contempla alcune prestazioni non previste dal contratto precedente) e relativamente all’acquisto dei nuovi barcode (perché, per stampa non conforme, ma comunque utilizzabili, ci sono stati venduti con uno sconto del 50%);
p. Sono stati trasmessi i dati annuali richiesti dal Nucleo di Valutazione;
q. E’ pervenuta, per conoscenza, la nota prot. N. 15178 del 29.4.05, con la quale si invita la cooperativa Copyas ad adempiere alle obbligazioni contrattuali per il servizio di assistenza e manutenzione di n. 6 apparecchiature di proprietà BATS, oltre il comodato d’uso di n. 3 fotocopatrici;
r. Il Presidente relaziona brevemente sulla discussione sviluppatasi in Commissione Bilancio il 13 aprile u.s., alla quale i direttori e i presidenti delle tre biblioteche sono stati invitati a partecipare e informa i presenti che, su richiesta del Presidente della medesima Commissione del 6 c.m., il Direttore della BATS ha provveduto a inviare con nota prot. 369/05 del 9.5.05 l'elenco delle attività effettivamente svolte da ciascuna unità di personale e il piano di impiego delle risorse umane aggiuntive;
s. E’ pervenuta richiesta, da parte di un nostro studente, di accedere al servizio wireless. Lo stesso è stato informato che può accedervi seguendo le indicazioni della Waitalia, pubblicate sul portale dell’Ateneo.

2. Approvazione verbale seduta precedente

Si passa all’approvazione del verbale n. 40 della seduta dell’11.3.05.

Il Prof. F. Neve ha chiesto per e-mail che il proprio intervento contenuto nel punto 3bis “Rivedere queste formule potrebbe essere pericoloso” venga sostituito con “Fintanto che le risorse vengono assegnate alla BATS secondo tali formule, rivedere la ripartizione interna delle risorse secondo criteri diversi (e comunque da definire) potrebbe essere inopportuno”.
Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 40 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.


3. Istituzione formale del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche

Il Presidente commenta il messaggio di posta elettronica inviato a tutti i componenti dell’Ufficio di Coordinamento delle Biblioteche in data 5 maggio 2005, avente per oggetto “Gestione dell’UCB”. Tale messaggio, già inviato per posta elettronica ai membri del CTS della BATS, viene allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 2).
Prima di aprire la discussione, il Presidente da’ lettura dell’Art. 3.11 dello Statuto e dell’Art. 124 del Regolamento Generale di Ateneo, secondo i quali il sistema bibliotecario dell’Unical è gestito da un Comitato di Coordinamento con composizione e competenze specifiche, e informa i presenti dei numerosi interventi (nessuno dei quali aventi esito positivo) in Ufficio di Coordinamento da parte dei rappresentanti dell’area umanistica volti a richiedere formalmente la costituzione del Comitato.
Il Presidente, inoltre, informa i presenti che, sebbene in data 4.4.03 il Co.Co.P. avesse espresso parere favorevole nei confronti di alcune modifiche all’Art. 124 del Regolamento Generale di Ateneo proposte dallo stesso Ufficio di Coordinamento, e in data 14.4.03 il Senato Accademico le avesse approvate, ad oggi l’articolo in questione non ha subito alcuna modifica.
Si apre un’ampia discussione, nella quale intervengono quasi tutti i presenti che manifestano forti perplessità sull’attuale gestione dell’Ufficio di Coordinamento e sulle penalizzazioni che la BATS ha subito e che potrebbe continuare a subire, e nella quale emerge l’opinione che la soluzione di una gran parte dei problemi risieda nella costituzione formale del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche.
Pertanto, unanimemente il CTS da’ pieno appoggio al Presidente per le posizioni assunte in seno all’Ufficio di Coordinamento, e gli da’ mandato di richiedere al Magnifico Rettore di attivare tutte le procedure formali per la costituzione del Comitato, e di informare gli organi di governo dell’Unical che, nelle more della costituzione del Comitato, gli unici interlocutori rappresentativi degli interessi della BATS saranno, ciascuno per le proprie competenze, il Presidente e il Direttore.

4. Inaugurazione della BATS

Il Presidente informa i presenti di aver incontrato il Rettore dopo aver avuto dalla Prof.ssa Margherita Hack la disponibilità a presenziare l’inaugurazione della BATS, e dopo aver avuto certezza che i fondi destinati all’inaugurazione saranno sufficienti. Il Rettore ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ed ha assicurato sostegno e presenza all’evento.
Pertanto, il CTS unanime decide di inaugurare la BATS il 10 ottobre 2005 e da’ mandato al Presidente di attivarsi affinché l’evento sia preparato in tutti i suoi dettagli.

Alle ore 17:20 esce l’Ing. Artese.

5. Rappresentanza studentesca nel CTS della BATS

Il Presidente informa i presenti che l’Art. 4, comma c, del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS, relativo alla componente studentesca in seno al CTS, che prevede:
c)due rappresentanti eletti tra gli studenti che afferiscono ai corsi di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione, le cui discipline sono previste nel regolamento dei dipartimenti afferenti; essi contribuiscono alla formazione del numero legale allorché presenti

è difforme da quanto previsto dall’art. 125 del Regolamento Generale d’Ateneo che recita, invece,:

c) due rappresentanti degli studenti che afferiscono ai corsi di laurea e diploma le cui discipline sono previste nel regolamento dei dipartimenti promotori

e che, purtroppo, non è applicabile.
Dopo una breve discussione durante la quale emerge l’opportunità di integrare il CTS con la componente studentesca, il Presidente propone di modificare l’art. 4 comma c del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS, inserendo un punto specifico all’o.d.g. della prossima riunione.
Alle ore 17:35 esce il prof. F. Furgiuele
La proposta è accettata all’unanimità.

6. Varie ed eventuali

Non essendovi altro da deliberare, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore17:50.

Il Segretario verbalizzante
(Dott.ssa Dora Garropoli)
 Il Presidente
 (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

ALLEGATO 1    ALLEGATO 2