Verbale n. 40

Seduta del 11.03.2005

 

 

L’anno 2005, il giorno 11 del mese di marzo alle ore 10:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

 

Risultano presenti:

 

·       Dott. Ingrid Carbone                                Dip.     Matematica – Presidente

·       Dott. Dora Garropoli                               Direttore BATS –Segretario verbalizzante

·       Prof. Francesco Neve                              Dip.     Chimica

·       Dott. Iolinda Aiello                                  Dip.     Chimica

·       Prof. Enrico Conte                                   Dip.     Difesa del suolo

·       Prof. Marcello Canonaco                         Dip.     Ecologia

·       Prof. Gaetano Zimbardo                           Dip.     Fisica

·       Dott. Giovanni Golemme                         Dip.     Ingegneria Chimica

·       Prof. Aljosa Volcic                                  Dip.     Matematica

·       Ing. Carmine de Bartolo                           Dip.     Meccanica

·       Prof. Luciano Ombres                              Dip.     Strutture

·       Sig. Rosario Stillo                                   Personale BATS

·       Sig. Francesco Lavorato                          Personale BATS

 

Risultano assenti giustificati:

 

·       Prof. Maria Luisa Panno                          Dip.     Biologia Cellulare

·       Dott. Amalia Carpino                               Dip.     Biologia Cellulare

·       Prof. Calogero Pace                                 Dip.     DEIS

·       Ing. Gianluca Aloi                                    Dip.     DEIS

·       Dott. Liliana Bernardo                             Dip.     Ecologia

·       Prof. Brunello Formisani                         Dip.     Ingegneria Chimica

·       Prof. Sergio D’Elia                                  Dip      Pianificazione Territoriale

·       Ing. Giuseppe Artese                                Dip.     Pianificazione Territoriale

·       Prof. Rosolino Cirrincione                      Dip.     Scienze della Terra

·       Dott. Maurizio Sonnino                            Dip.     Scienze della Terra

 

Risultano assenti:

 

·       Ing. Ernesto Ausilio                                 Dip.     Difesa del suolo

·       Dott. Alessandro Papa                             Dip.     Fisica

·       Prof. Sergio Rizzuti                                  Dip.     Meccanica

·       Ing. Salvatore Lopez                                Dip.     Strutture

 

Alle ore 10:30, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1.   Comunicazioni
  2.   Approvazione verbale seduta precedente
  3.   Relazione consuntiva sul 2004

3bis Conto consuntivo di spesa relativo al 2004

  1.   Libri per la didattica

5         Regolamenti interni

6         Varie ed eventuali

 

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente comunica che:

 

a.      La 3M.Italia ha collaudato il sistema di autoprestito “Self Check Tm mod. 6210” acquistato con il contributo dell’Amministrazione.

b.     Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali del CTS nn. 37 e 38.

c.      Si è provveduto ad attivare per il 2005 gli abbonamenti richiesti dal Dipartimento Farmaco-Biologico e di cui si era data comunicazione durante la seduta precedente.

d.     Prima della scadenza dell’assistenza per le fotocopiatrici presenti in biblioteca diverse ditte sono state invitate a inviare la loro migliore offerta per l’assistenza tecnica e comodato d’uso delle stesse e per la durata di 12 mesi. Le offerte arrivate sono state attentamente vagliate da una commissione interna composta dal Presidente, dal Sig. Lavorato e dal Sig. Renzelli. Tale commissione ha trasmesso all’ufficio appalti la relazione finale e le offerte originali per l’aggiudicazione.

e.      Con nota Prot. n. 1615 del 17.01.05 è pervenuta comunicazione ufficiale della seguente assegnazione dei fondi in bilancio di previsione 2005 per il sistema bibliotecario:

·       Dotazione ordinaria: Euro 100.000,00

·       Acquisto libri e riviste: Euro 1.540.000,00

·       Contratti: Euro 13.229,51.

f.       Durante la riunione dell’Ufficio di Coordinamento del 26.01.05, così come comunicato per posta elettronica a tutti i componenti del CTS in data 1.02.05, i fondi di cui al punto precedente sono stati ripartiti e alla BATS sono stati assegnati:

·       Dotazione ordinaria: Euro 31.000,00

·       Acquisto libri e riviste: Euro 739.131,70 di cui

      Euro 720.845,41 per la BATS,

      Euro 684,44 per il Dipartimento Farmaco-Biologico,

      Euro 10.158,40 per il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche,

      Euro 847,14 per l’ex Centro di Calcolo,

      Euro 6.596,30 per l’Orto Botanico.

 

Nel medesimo messaggio di posta elettronica il Presidente dava informazione che il Co.Co.P. ha modificato la formula di ripartizione dei fondi per l’acquisto di materiale bibliografico, eliminando il peso relativo alle ore di apertura e inserendo nel patrimonio le riviste on–line, le banche dati e le collane seriali. Per procedere ad una rapida assegnazione, in Ufficio di Coordinamento si è deciso di applicare la formula eliminando il peso relativo alle ore di apertura, considerando solo il valore del cartaceo in attesa che ciascuna biblioteca effettui il controllo sul proprio patrimonio. Tale modifica ha fatto passare il peso della BATS dal 52,76% al 52,80%. Quando si effettuerà la divisione dei fondi in assestamento di bilancio si effettueranno le dovute compensazioni.

g.      Sono stati trasmessi all’Area Finanziaria i tabulati degli impegni relativi alla dotazione ordinaria per esercizio finanziario 2004.

h.      Sono stati trasmessi all’Area Attività Negoziali i riepiloghi delle variazioni inventariali relative all’anno 2004.

i.       E’ pervenuto il D.R. N, 126 del 12.01.05 di nomina della Dott.ssa Dora Garropoli quale Direttore della BATS per il triennio 2004/2007.

j.       A seguito del sollecito di pagamento della rivista “Smart materials and structures” per l’annata 2003 da noi pagata alla LUIM (l’editore, infatti, avendo ricevuto dal Caspur il solo pagamento relativo all’on-line, esige il pagamento del cartaceo, come da contratto), il Presidente ha incontrato il Rettore e il Dirigente Amministrativo spiegando la delicatezza della situazione e l’importanza di effettuare tale pagamento ed ha ottenuto la garanzia che l’Amministrazione si sarebbe fatta carico del pagamento. Pertanto è stata richiesta la copia originale della fattura che è stata tempestivamente trasmessa in Amministrazione.

k.      Il Presidente ha avuto un lungo colloquio con il Rettore e con il Dirigente Amministrativo alla fine del mese di gennaio avente come oggetto le inadempienze della LUIM. In particolare, durante un incontro con il Dirigente Amministrativo del 20 gennaio u.s. i Presidente ha ricevuto copia dell’ultima lettera della LUIM datata 29.07.04 e indirizzata alla Direzione Amministrativa: tale lettera, inviata in risposta all’ultima richiesta di chiarimenti in merito ai contratti del 2002 e del 2003 inviata dalla Direzione Amministrativa, la LUIM sosteneva che i fascicoli mancanti non superano il 30% dell’intera fornitura. Non corrispondendo ciò alla realtà, il Presidente ha inviato al Rettore e al Dirigente Amministrativo in data 25 gennaio con Prot. 66/05 un’ultima lettera circostanziata nella quale viene quantificato il danno relativo alle due annate in questione: le annate non pervenute costituiscono il 66,21% dell’intera fornitura, mentre la cifra necessaria per il loro acquisto è stimata in Euro 620.000,00. Tale lettera viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 1). In data 22 febbraio 2005 il Presidente ha ricevuto con lettera Prot. 5857 una lettera del Dirigente Amministrativo con la quale viene informato che, in riscontro alla lettera del 25 gennaio, l’Amministrazione ha formalmente avviato le procedure legali per il risarcimento dei danni determinatisi a seguito delle inadempienze della Ditta LUIM. Tale lettera viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 2).

l.       E’ stato trasmesso in Amministrazione un assegno circolare di Euro 1.000,00. Tale somma fa parte dei contributi versati dagli utenti per i servizi a pagamento offerti dalla BATS.

m.    Con nota Prot. n. 4906 del 15.02.05 è pervenuta risposta ufficiale alle richieste di chiarimenti avanzate da alcune strutture bibliotecarie (tra cui quella della BATS) riguardo all’incentivazione del personale che contribuisce al prolungamento dell’orario d’apertura delle biblioteche: tale nota chiarisce che la fascia oraria compresa tra le 19:30 e le 20:30 è l’unica e la sola che può essere considerata lavoro straordinario incentivante e va retribuita con una retribuzione pari a quella relativa al lavoro straordinario, aumentata di 7/10. Tale risposta, unitamente alla gestione del fondo relativo che passa all’Amministrazione, mette fine alle estenuanti discussioni in Ufficio di Coordinamento dovute all’inaccettabile posizione del Presidente della Tarantelli che sosteneva che tale incentivo fosse riservato esclusivamente al personale della medesima biblioteca, e che per tale motivo pretendeva una divisione del fondo a vantaggio della Tarantelli.

n.      Con nota Prot. n. 5218 del 16.02.05 è pervenuta comunicazione della prossima pubblicazione su CD-ROM della Guida dello Studente per l’a.a. 2005-2006 che avrà uno spazio riservato anche al sistema bibliotecario.

o.     Con nota Prot. n. 130/05 del 23.02.05 è stata inviata al Prof. Sebastiano Andò, quale Direttore del Centro Sanitario, richiesta di restituzione dei libri BATS presi in prestito il 25.03.04 dal Centro Sanitario stesso.

p.     Con nota Prot. n. 05/05 del 11.01.05 è stata inviata al Rettore la richiesta d’assegnazione urgente alla BATS di studenti part-time; tale lettera non ha avuto alcun riscontro né ne ha avuto la nota successiva, Prot. 149/05 del 25.02.05, inviata in risposta alla lettera del Rettore con la quale si informavano i responsabili delle strutture dell’assegnazione di Euro 150.000,00 destinati agli studenti part-time e contestualmente si chiedeva di comunicare il fabbisogno.

q.     Si è proceduto al prolungamento fino al 30 giugno 2005 dei 5 contratti esistenti per un compenso complessivo di Euro 15.800,00, di cui Euro 3.000,00 per l’esperto informatico da far gravare sul fondo automazione ed Euro 12.800,00 per i quattro catalogatori da far gravare sul fondo di dotazione ordinaria.

r.      Con nota Prot. n. 6654 del 28.02.05 è pervenuta copia del contratto relativo al servizio di pulizia in corso di stipula, il cui Capitolato Speciale d’Appalto comprende alcuni interventi finora effettuati a pagamento dalla medesima ditta: pertanto, rispetto alla previsione di spese per il 2005 approvata durante la riunione del 25.11.04, vi sarà un risparmio.

s.      E’  pervenuta comunicazione del D. R. n.189 del 21-01.05 relativa alla trasformazione del posto in organico deliberata dal CTS nella riunione del 20.12.2004. L’unità di personale amministrativo a noi destinata prenderà servizio il 01.04.05.

t.       Con note Prot. nn. 171-172-173/05 del 04.03.05 sono state inviate all’Area Risorse Mobiliari e Immobiliari richieste di chiarimento sul funzionamento dell’impianto di allarme, dell’impianto antincendio e di tutti gli impianti di sicurezza della BATS. Siamo in attesa di risposte.

u.     Con nota Prot. n. 7868 del 09.03.05 il Dirigente Amministrativo ha comunicato alla Dott.ssa Ciarletta e, per conoscenza, al Direttore della BATS, il proprio nulla osta alla fruizione da parte della stessa Dott.ssa Ciarletta di permessi straordinari retribuiti per motivi di studio. Di tale richiesta, tuttavia, non vi è traccia al protocollo della BATS.

 

 

 

2.     Approvazione verbale seduta precedente

 

Si passa all’approvazione del verbale n. 39 della seduta del 20.12.2004.

Il Prof. Neve chiede che venga modificata l’ora d’uscita e precisa che insieme con lui hanno lasciato la seduta anche l’Ing. De Bartolo e il Prof. Rizzuti. Pertanto, l’ultima frase del punto 3 viene sostituita con la seguente:

“Alle ore 13:15 si allontanano l’Ing. De Bartolo, il Prof. Neve e il Prof. Rizzuti e rientrano il Sig. Stillo e la Dott.ssa Garropoli, che assume nuovamente le funzioni di segretario verbalizzante.”

 

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 39 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

 

 

3. Relazione consuntiva sul 2004

Il Presidente illustra la Relazione consuntiva sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nella BATS nel periodo 19 febbraio – 31 dicembre 2004, inviata per posta elettronica a tutti i membri del CTS, che si allega al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 3).

La Relazione viene approvata dai presenti all'unanimità.

 

 

3bis. Conto consuntivo di spesa relativo al 2004

Il Presidente illustra i quattro tabulati relativi al rendiconto delle spese relative all’esercizio finanziario 2004, predisposti dal Sig. Renzelli e inviati per posta elettronica dal Presidente a tutti i membri del CTS. Essi vengono allegati al presente verbale e ne costituiscono parte integrante (All. 4, 5, 6, 7). Il CTS approva all’unanimità.

Si apre un’ampia discussione.

Il Prof. Conte interviene per chiedere se sarà possibile ampliare i fondi per nuovi acquisti sia in libri che in nuove riviste.

Il Presidente ricorda che, prima di avviare i rinnovi degli abbonamenti delle riviste per l’anno 2005, il CTS aveva deliberato di chiedere ai Dipartimenti afferenti alla BATS di effettuare una revisione degli abbonamenti cartacei di loro pertinenza, proponendo sostituzioni a costo zero. I Dipartimenti non inviato alcuna indicazione in merito. Per il 2006, tuttavia, in considerazione della revisione della formula di ripartizione di cui al punto 1.f, il Presidente anticipa ai presenti che proporrà ai colleghi, nella riunione in cui si discuterà dei rinnovi, di invitare ciascun Dipartimento ad effettuare una revisione sopprimendo alcune riviste e proponendo di acquistare riviste on.line o banche dati di largo interesse. D’altra parte, un aumento degli abbonamenti a riviste, ovviamente auspicabile, potrà avvenire solo se i fondi destinati alla BATS aumenteranno.

Il Dott. Golemme rileva che se i fondi alla BATS aumenteranno sarà molto più semplice rivedere la distribuzione delle risorse fra le diverse aree disciplinari della Biblioteca, ma in mancanza si dovranno rivedere i criteri fin qui adottati.

Il Prof. Neve ricorda che le risorse vengono assegnate nel rispetto di formule precise, che possono non piacere, ma che rispettano certi equilibri. Fintanto che le risorse vengono assegnate alla BATS secondo tali formule, rivedere la ripartizione interna delle risorse secondo criteri diversi (e comunque da definire) potrebbe essere inopportuno.

Il Prof. M. Canonaco ritiene che sia necessario rivedere i criteri di distribuzione delle risorse.

Il Prof. Volcic manifesta il suo pessimismo rispetto ad un possibile aumento dei fondi e ricorda che nelle biblioteche dipartimentali il numero degli abbonamenti era condizionato da esigenze legate al tipo di ricerca, che poteva essere più sperimentale o invece più teorica e di base. Un criterio diverso per la ripartizione dei fondi non può essere giustificato da una pura e semplice equiripartizione tra i vari settori, ma piuttosto dalla presenza di nuove discipline, non esistenti nel momento in cui la BATS è stata costituita o da altri criteri da esaminare.

 Il Presidente ricorda i pesi relativi alla distribuzione delle risorse fra i vari Dipartimenti sono stati ereditati e vi sono situazioni ancora da chiarire: ad esempio, diversi Dipartimenti hanno trattenuto presso le proprie strutture una parte più o meno cospicua di materiale bibliografico, e tuttavia il loro peso nella BATS non è stato ricalcolato.

 Infine, il Presidente conferma l’impegno affinché i finanziamenti aumentino e informa i presenti che, proprio al fine di motivare tale richiesta di aumento, durante l’ultima riunione dell’Ufficio di Coordinamento si è deliberato di effettuare durante il mese di aprile una verifica dei servizi offerti da ciascuna biblioteca e di confrontare i dati ottenuti con quelli relativi alle biblioteche di altre università di pari dimensioni.

 

 

4. Libri per la didattica

 

Viene distribuito ai presenti un elenco contenente la situazione al 10.03.05 di ciascun Dipartimento in merito ai fondi destinati all’acquisto di libri per la didattica, con le cifre assegnate, le cifre spese e le cifre ancora da utilizzare. Il Presidente invita tutti i presenti a vagliare attentamente i residui e a prendere contatto con l’Ufficio Acquisizione Libri per concordarne il loro utilizzo.

 

 

  1. Regolamenti interni

 

Il Presidente dà lettura dei Regolamenti Interni inviati per posta elettronica.

 

Carta dei Servizi

 

Art. 2.2, secondo capoverso: si propone di sostituire “scaffali” con “luoghi a ciò deputati”.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Allegato 1: Regolamento del Prestito

 

Art. 2c e 2d: si propone di sostituire “Direttore” con “responsabile”.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 5, penultima frase: si propone di sostituire “all’ora e data di denuncia” con “al momento della denuncia“.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 6f: si propone di sostituire “in caso di richiesta” con “in caso di motivata richiesta”.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 9: si propone di inserire dopo la parola “utente” l’espressione “nel sistema bibliotecario di Ateneo”, di sostituire “libri” con “documenti” e di sostituire 5 con 8 nel punto a, 30 con 35 nel punto b, 20 con 25 nel punto.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 12: si propone di sostituire 10 con 7.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 15: si propone di eliminare il riferimento all’art.11.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Allegato 2: Regolamento per la fruizione delle risorse di rete

 

Art. 1: si propone di inserire preliminarmente “L’uso dei computer è riservato alla ricerca bibliografica.“,

di aggiungere alla fine della prima frase: “muniti di Carta Utente“,

di eliminare alla fine dell’articolo “e siti web“.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 2: si propone di eliminare alla fine della prima frase “o del prestito“.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 3: si propone di inserire nella prima frase subito dopo l’apertura della parentesi “posta elettronica“.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Allegato 3: Regole di accesso e comportamentali

 

Viene approvato all’unanimità senza alcuna modifica.

 

 

  1. Varie ed eventuali

 

Il Prof. Zimbardo propone di discutere nuovamente dell’inaugurazione della BATS con l’autorevole presenza dello scienziato Margherita Hack che il Dipartimento di Fisica, in occasione del corrente anno internazionale della Fisica, auspicherebbe di invitare. Il Prof. Volcic, conoscendo personalmente la Prof.ssa Hack, si offre di parlarle per chiederle la disponibilità.

Il Presidente si impegna a verificare innanzitutto la disponibilità finanziaria sul fondo destinato all’inaugurazione, una parte del quale è stato purtroppo già speso durante la precedente gestione della BATS, a parlare con il Rettore una volta avuta la disponibilità della Prof.ssa Hack e a inserire un punto specifico all’o.d.g. della prossima riunione per deliberare a favore dell’inaugurazione o, in caso di impedimenti, a favore di uno storno della cifra rimasta.

Non essendoci altro da deliberare, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 14:55.

 

 

 

 

Il Segretario verbalizzante                                                    Il Presidente

(Dott.ssa Dora Garropoli)                                            (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

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