Verbale n. 39

Seduta del 20.12.2004

 

L’anno 2004, il giorno 20 del mese di dicembre alle ore 11:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

 

Risultano presenti:

 

·       Dott. Ingrid Carbone                                Dip.     Matematica – Presidente

·       Dott. Dora Garropoli                               Direttore BATS f.f.–Segretario verbalizzante

·       Dott. Amalia Carpino                               Dip.     Biologia Cellulare

·       Prof. Francesco Neve                              Dip.     Chimica

·       Dott. Iolinda Aiello                                  Dip.     Chimica

·       Prof. Marcello Canonaco                         Dip.     Ecologia

·       Dott. Liliana Bernardo                             Dip.     Ecologia

·       Prof. Gaetano Zimbardo                           Dip.     Fisica

·       Prof. Aljosa Volcic                                  Dip.     Matematica

·       Prof. Sergio Rizzuti                                  Dip.     Meccanica

·       Ing. Carmine de Bartolo                           Dip.     Meccanica

·       Prof. Sergio D’Elia                                  Dip      Pianificazione Territoriale

·       Ing. Giuseppe Artese                                Dip.     Pianificazione Territoriale

·       Dott. Maurizio Sonnino                            Dip.     Scienze della Terra

·       Sig. Rosario Stillo                                   Personale BATS

·       Sig. Francesco Lavorato                          Personale BATS

 

Risultano assenti giustificati:

 

·       Ing. Gianluca Aloi                                    Dip.     DEIS

·       Dott. Alessandro Papa                             Dip.     Fisica

·       Dott. Giovanni Golemme                         Dip.     Ingegneria Chimica

·       Prof. Rosolino Cirrincione                      Dip.     Scienze della Terra

 

Risultano assenti:

 

·       Prof. Maria Luisa Panno                          Dip.     Biologia Cellulare

·       Prof. Calogero Pace                                 Dip.     DEIS

·       Prof. Enrico Conte                                   Dip.     Difesa del suolo

·       Ing. Ernesto Ausilio                                 Dip.     Difesa del suolo

·       Prof. Brunello Formisani                         Dip.     Ingegneria Chimica

·       Prof. Luciano Ombres                              Dip.     Strutture

·       Ing. Salvatore Lopez                                Dip.     Strutture

 

Alle ore 11:30, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbali precedenti
  3. Indicazione del prossimo Direttore della BATS
  4. Richiesta di ampliamento di organico

4bis. Catalogo alfabetico on line

5       Relazione consuntiva sul 2004

6       Varie ed eventuali

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente comunica che:

 

a.      E’ stato avviato il rinnovo di tutti gli abbonamenti per il 2005, nel rispetto di quanto a suo tempo deliberato. Il problema sollevato dal Prof. Zimbardo nella seduta precedente, ovvero lo scorporo di alcune riviste di Fisica da acquisire direttamente dagli editori, si è risolto perché, dopo un incontro con lo stesso Prof. Zimbardo, si è convenuto di non alterare l’avanzata fase dei rinnovi e di fare in modo che l’accesso all’online sia più efficiente.

b.     Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali del CTS nn. 35 e 36.

c.      E’ pervenuta richiesta di abbonamenti a riviste straniere da parte del Dipartimento Farmaco-Biologico, alla quale il Settore Periodici della BATS ha risposto chiedendo alcuni chiarimenti ed informazioni necessari per procedere.

d.     Sono stati trasmessi in Amministrazione due assegni circolari di Euro 500 ciascuno. Tali somme fanno parte dei contributi versati dagli utenti per i servizi a pagamento offerti dalla BATS.

e.      Con nota Prot. n. 38948 del 07.12.04 è pervenuta comunicazione ufficiale della seguente assegnazione dei fondi in assestamento di bilancio sulla base della proposta formulata dall’Ufficio di Coordinamento:

 

·       Fondi di funzionamento: Euro 18.396,78

·       Acquisto libri e riviste: Euro 118.485,74

·       Contratti: 13.229,51

 

f.       Il Presidente del Co.Co.P. ha invitato i presidenti delle tre Biblioteche d’area a comunicare il fabbisogno finanziario per il 2005. A tale richiesta ha risposto in un primo tempo l’Ufficio di Coordinamento per l’intero sistema bibliotecario e, in un secondo tempo, a seguito di una ulteriore richiesta del Co.Co.P., il Presidente inviando la previsione delle spese approvata nella seduta del CTS del 25.11.04.

g.      E’ stata avanzata richiesta all’Amministrazione per l’estensione fino al 26.02.05 dei contratti di collaborazione esterna stipulati in data 26.09.04 per un compenso aggiuntivo di Euro 2.000,00 ciascuno (per un totale di Euro 10.000) da far gravare sui fondi di cui al precedente punto e).

h.      E’ stato fissato e reso pubblico l’orario di apertura della Biblioteca nelle vacanze natalizie: dal 23 dicembre 2004 all’8 gennaio del 2005 la BATS resterà aperta dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30, mentre resterà chiusa per le intere giornate del 24 e del 31 dicembre 2004.

i.       Il Collettivo studentesco “C.SIMU” ha annunciato che prossimamente presenterà richiesta di un’apertura straordinaria notturna della BATS, analogamente a quanto avvenuto nella Biblioteca di Area Umanistica.

 

2.     Approvazione verbali precedenti

 

Si passa all’approvazione del verbale n. 37 della seduta del 10.11.2004.

Il Prof. Neve chiede che, in merito all’ultimo capoverso del punto 3, la frase:

“La pagina Web, tenendo conto delle disponibilità, ha come responsabili, oltre al Presidente, il prof. Neve e il prof. Rizzuti”

 

venga modificata nel modo seguente:

 

“Per la pagina Web, si accoglie la disponibilità del Prof. Rizzuti e del Prof. Neve”.

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 37 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

Si passa all’approvazione del Verbale n. 38 del 25.11.2004. Il CTS approva all’unanimità con l’astensione degli assenti nella medesima seduta.

 

3. Indicazione del prossimo Direttore della BATS

La Dott.ssa Garropoli e il Sig. Stillo si allontano dalla seduta essendo possibili candidati alla direzione.

Assume le funzioni di segretario verbalizzante, per questo punto all’ordine del giorno, il Sig. Lavorato.

Vengono distribuite le tabelle predisposte dalla commissione “Servizi, mansioni personale e contratti”, composta dal Presidente, dalla Dott.ssa Aiello, dal Prof. Canonaco, dal Dott. Golemme, dal Prof. Zimbardo, sulla base dei curricula dei sei funzionari della BATS tra cui il CTS deve indicare il Direttore.

Il Prof. Zimbardo in qualità di componente della Commissione spiega i criteri utilizzati e illustra i contenuti delle tabelle.

Il Sig. Lavorato chiede se la commissione abbia ritenuto opportuno ascoltare i colleghi candidati alla nomina a Direttore.

Alla risposta negativa del Prof. Zimbardo segue il chiarimento del Presidente che spiega l’inopportunità di avere un colloquio con i funzionari in questione perché la commissione ha ritenuto di poter valutare oggettivamente i curricula da loro presentati.

Il Prof. Neve ritiene che sia necessario parlare con i candidati per sapere se disponibili ad accettare l’incarico e per conoscere i loro eventuali programmi.

Dopo ampia discussione ritenendo, a maggioranza, inutile e forse anche discutibile sentire preventivamente i candidati perché una nomina alla carica di Direttore non è un concorso, il Presidente relaziona facendo un quadro esaustivo dei possibili candidati alla nomina in discussione.

La rosa delle candidature si restringe al Sig. Stillo ed alla Dott.ssa Garropoli che viene considerata dal Presidente da preferire al Signor Stillo perché di categoria D con la posizione economica più alta, D4, perché munita di laurea e perché ha dato prova di competenza ed affidabilità durante il periodo in cui ha fatto il Direttore facente funzioni.

Il Prof. D’Elia, prima di abbandonare la riunione alle ore 12:15 a causa di impegni improrogabili, dichiara di essere favorevole alla nomina della Dott.ssa Garropoli.

Il Prof. Neve ribadisce la necessità di sentire, preventivamente, la disponibilità ad accettare la carica di Direttore ma il Prof. Volcic sottolinea che, avendo tutti presentato il curriculum, sono tutti disposti ad accettarla.

Dopo ampia discussione, il Presidente mette ai voti la proposta della Commissione di segnalare quale Direttore, per il triennio 2004-2007, la Dott.ssa Dora Garropoli. La proposta viene approvata, a maggioranza, con l’astensione del prof. Neve.

Alle ore 13:15 si allontanano l’Ing. De Bartolo, il Prof. Neve e il Prof. Rizzuti e rientrano il Sig. Stillo e la Dott.ssa Garropoli, che assume nuovamente le funzioni di segretario verbalizzante.

 

4. Richiesta di ampliamento di organico

Il Presidente, su segnalazione della dott.ssa Garropoli, fa presente che non è stato dato seguito alla richiesta del precedente Direttore mirante alla sostituzione della dott.ssa Zuzek Cvetka, collocata in pensione dall’01.04.02, con due unità lavorative di cat. B con rapporto di lavoro al 60% di quello pieno. Considerata l’urgente esigenza di una unità di personale di area amministrativa, a tempo pieno, si propone a questo CTS di esprimersi in merito all’annullamento del Decreto Rettorale N. 95 del 13.01.04 e per una sollecita sostituzione della predetta, nonché, per un passaggio interno di categoria da B a C, da assegnare con verticalizzazione, al fine di utilizzare l’economia realizzata

Il CTS approva all’unanimità.

 

4bis. Catalogo alfabetico on line

Il Presidente informa il CTS dell’arrivo di una vantaggiosa offerta per un servizio denominato “AtoZ- Catalogo alfabetico virtuale” da parte dell’EBSCO: si tratta di un sistema applicativo via web che fornisce un elenco alfabetico online di tutte le risorse elettroniche e cartacee accessibili dalla BATS indipendentemente dal fornitore. Il Presidente ne sottopone a votazione l’acquisto. Il CTS approva all’unanimità.

 

  1. Relazione consuntiva sul 2004

Il Presidente si scusa con i presenti per non aver inviato la relazione in oggetto, e li informa che essa verrà inserita nuovamente nell’o.d.g della prossima riunione del CTS.

 

  1. Varie ed eventuali

 

Non essendoci altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore 13:50.

 

 

Il Segretario verbalizzante                                                     Il Presidente

(Dott.ssa Dora Garropoli)                                            (Dott.ssa Ingrid Carbone)