Verbale n. 37

Seduta del 10.11.2004

 

L’anno 2004, il giorno 10 del mese di novembre alle ore 11:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

Risultano presenti:

 

 

Risultano assenti giustificati:

 

 

Risultano assenti:

 

 

Alle ore 11:20, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Nomina commissioni istruttorie
  4. Varie ed eventuali

 

  1. Comunicazioni

 

Il Presidente comunica che:

 

a.      E’ pervenuto il Decreto Rettorale N. 3245 del 29.10.2004 con il quale viene nominata Presidente della BATS per il triennio 2004-2007. Il Presidente coglie l’occasione per ringraziare i membri del CTS per la riconferma della fiducia.

b.     Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali del CTS nn. 30, 31, 32, 33 e 34.

c.      E’ in fase di acquisizione il materiale librario (libri e microfilms) dell’ex Centro di Calcolo selezionato dall’Ing. Furfaro che si ringrazia per l’apporto dato.

d.     Ha preso servizio presso la BATS la studentessa Sonia Molinaro (lavoro part-time di tre ore giornaliere per 150 ore complessive).

e.      Sono stati trasmessi in Amministrazione due assegni circolari di 500 euro ciascuno. Tali somme fanno parte dei contributi versati dagli utenti per i servizi a pagamento offerti dalla BATS.

f.       E’ pervenuta, con nota Prot. n. 33442 del 29.10.2004, comunicazione ufficiale che, per assestamento di bilancio E. F. 2004, alle Biblioteche vengono assegnati Euro 380.000,00 che verranno ripartiti durante la riunione dell’Ufficio di Coordinamento fissata per il giorno 11 c.m.

g.      E’ pervenuta con nota Prot. n. 33714 del 02.11.2004 comunicazione ufficiale che, sempre per assestamento di bilancio E. F. 2004, viene assegnata alla BATS la somma di Euro 20.000,00 finalizzata all’acquisto del sistema di autoprestito di cui si è discusso durante la riunione del CTS del 29.06.2004.

h.      In merito al pagamento delle fatture relative ai 9 computers in uso nella BATS, è stata avanzata all’Amministrazione Centrale la richiesta di utilizzare Euro 6.923.07 bloccati per il mancato acquisto delle riviste della “Current Trends” annata 2003, e di far gravare la differenza sui fondi di dotazione ordinaria.

 

 

  1. Approvazione verbali sedute precedenti

 

Si passa all’approvazione del verbale n. 35 della seduta dell’08.10.2004.

 

Il Presidente chiede che venga inserita, prima del punto 1a, la seguente comunicazione:

“La Commissione per i Criteri di Ripartizione, deliberata durante la riunione del 29.06.04, è composta dal Presidente, dal Prof. Pace e dal Dott. Papa”

e che venga inserita, successivamente al punto 1p), la seguente comunicazione:

“Nella seduta dell’Ufficio di Coordinamento del 23.07.04, su richiesta del Presidente della BATS, il Responsabile tecnico dell’Ufficio Automazione Biblioteche, Dott.ssa Giovanna Aceto, ha distribuito il consuntivo del 2003 e la previsione di spesa per il 2004, che si allegano al presente verbale (All. 1).”

 

Il Prof. Neve, in merito al punto 3, rileva che le cifre riportate nel primo capoverso sono errate. Si provvede, pertanto, a sostituire Euro 3.500,00 ed Euro 10.500,00 con Euro 3.500.000,00 ed Euro 10.500.000,00, rispettivamente.

 

Il Presidente chiede di precisare gli allegati citati nel terzo capoverso del punto 3, e cioè All. 2, 3, 4, 5 e 6.

 

Il Prof. Neve propone di inserire dopo la prima frase del quinto capoverso del punto 3 la seguente frase:

“Si apre un’ampia discussione durante la quale emergono opinioni difformi da quelle espresse dal Presidente, e pertanto si decide di approfondire la questione e rimandare la discussione.“

 

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 35 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Il Presidente passa all’approvazione del verbale n. 36 della seduta del 12.10.2004.

Il Prof. Neve, in merito al punto 1, chiede che la frase

“Suggerisce di verificare la possibilità di costituire una struttura unica per le tre biblioteche”

venga sostituita con

"Suggerisce di proporre modifiche di Statuto che vadano nella direzione dell'autonomia amministrativa per l'intero Sistema Bibliotecario d'Ateneo con la creazione di una direzione amministrativa unica per tutte e tre le attuali biblioteche, che potrebbero però continuare ad avere autonomia funzionale."

 

Il Dott. Golemme chiede che, nella penultima frase del punto 1, venga eliminato l’aggettivo “incondizionato” al suo intervento.

 

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 36 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

  1. Nomina commissioni istruttorie

 

Il Presidente informa i presenti di aver ricevuto, a seguito della richiesta inviata per posta elettronica, numerose disponibilità a far parte delle commissioni istruttorie istituite, man mano che se ne presentava l’esigenza, durante lo scorcio del triennio appena conclusosi. Il Presidente ricorda che le commissioni in discussione sono:

 

Commissione “Libri e riviste”

Commissione “Servizi, mansioni personale e contratti”

Commissione “Criteri di ripartizione”

Commissione “Regolamenti interni”

Commissione “Logistica e accessibilità”

Commissione “Situazione contabile”

 

e che deve anche essere individuato un responsabile della pagina web giacché il Prof. Van Bon, precedente responsabile, non fa parte del presente CTS.

Si apre un’ampia discussione nella quale intervengono tutti i presenti. In particolare il Prof. Neve manifesta l’esigenza di discutere la validità di ciascuna commissione ancor prima di stabilirne la composizione, mentre il Prof. Rizzuti, nel riaffermare il ruolo del CTS come luogo principale per discutere, esaminare e risolvere i problemi, ritiene ormai superata la necessità di una fase istruttoria dei problemi e, di conseguenza, la necessità di avvalersi di tali commissioni. Il Presidente fa notare che le numerose disponibilità manifestate a far parte delle commissioni fanno pensare che la maggioranza del CTS sia favorevole al mantenimento delle stesse

Il Prof. Canonaco e il Dott. Aloi, in qualità di nuovi membri del CTS, chiedono quale sia l’impegno richiesto alle commissioni e il Presidente illustra brevemente i lavoro finora svolto da ciascuna di esse.

A seguito di numerosi interventi nei quali sia nuovi componenti del CTS che componenti del precedente concordano sull’esigenza di avvalersi ancora delle commissioni istruttorie, il Presidente ribadisce l’importanza del lavoro istruttorio delle commissioni e ringrazia i componenti di ciascuna di esse per il prezioso lavoro svolto finora.

Accogliendo i suggerimenti emersi durante la discussione, il Presidente propone dunque di esaminare ogni commissione per valutare se essa abbia esaurito il compito assegnatole, e propone che ogni commissione sarà aperta alla partecipazione di tutti i membri del CTS. A tal fine, sarà data comunicazione a tutti del calendario delle riunioni che, per comodità, avranno luogo presso la Presidenza della BATS sita al V piano. Il CTS concorda con la procedura suggerita e passa ad esaminare ciascuna commissione e le disponibilità a farne parte.

Dalla discussione risulta quanto segue.

La Commissione Libri e riviste viene giudicata necessaria. Dovrà, con urgenza, valutare i preventivi pervenuti  per gli abbonamenti 2005 e suggerire i fornitori che,  economicamente e per qualità di servizio, siano adatti a fornire le riviste scientifiche. La sua composizione, tenendo conto delle disponibilità, è la seguente: Presidente, Dott.ssa Bernardo, Prof. Conte, Ing. De Bartolo, Dott.ssa Garropoli, Prof. Neve, Prof.ssa Panno,  Prof. Volcic. Il CTS decide, inoltre, che non appena la Commissione avrà valutato i preventivi pervenuti, il Presidente convocherà un CTS straordinario finalizzato ai rinnovi degli abbonamenti del 2005. Considerata l’urgenza di avviare gli abbonamenti, la Commissione propone di riunirsi lunedì 15, in Presidenza, alle ore 15:00. Il Presidente ne darà comunicazione a tutto il CTS.

La Commissione Servizi, mansioni personale e contratti viene giudicata necessaria. Dovrà con urgenza vagliare i curricula dei funzionari della BATS affinché il CTS indichi il suo Direttore per il triennio 2004-2007. La sua composizione, tenendo conto delle disponibilità, è la seguente: Presidente, Dott.ssa Aiello, Prof. Canonaco, Dott. Golemme, Prof. Zimbardo.

La Commissione Criteri di Ripartizione viene giudicata necessaria. Dovrà continuare il lavoro già iniziato e preparare suggerimenti utili alla revisione della formula Danieli verificando, con simulazioni, nuovi parametri per la ripartizione dei fondi tra le biblioteche. Viene ribadita la necessità che il suo lavoro inizi al più presto, visto che il Co.Co.P. ha già programmato un intervento sulla formula citata. La sua composizione, tenendo conto delle disponibilità, è la seguente: Presidente, Prof. D’Elia, Prof. Formisani, Prof. Pace, Dott. Papa.

La Commissione Regolamenti interni viene giudicata necessaria. Dovrà completare il lavoro avviato. La sua composizione, tenendo conto delle disponibilità, è la seguente: Presidente, Sig. Lavorato, Prof. Neve, Sig. Stillo.

Il CTS ritiene che la Commissione Situazione contabile e la Commissione Logistica e accessibilità abbiano esaurito il loro compito. Il Presidente ne ringrazia i componenti per il lavoro svolto e il CTS decide di determinarne la composizione qualora si presenti l’esigenza dell’istruzione di qualche problema di loro competenza.

Per la Pagina Web si accoglie la disponibilità del Prof. Rizzuti e del Prof.  Neve.

 

 

  1. Varie ed eventuali

 

Non essendovi altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore 14:40.

 

 

Il Segretario verbalizzante                                                                 Il Presidente

(Dott.ssa Dora Garropoli)                                             (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

ALLEGATO 1