Verbale n.35

Seduta del 08.10.2004

 

L’anno 2004, il giorno 8 del mese di ottobre alle ore 11:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

Risultano presenti:

 

 

Risultano assenti giustificati:

 

 

Risultano assenti:

 

 

 

Alle ore 11:15, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Assume le funzioni di segretario verbalizzante la Dott.ssa Garropoli,  Direttore f.f.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbali precedenti
  3. Situazione fondi
  4. Abbonamenti 2005
  5. Contratti di collaborazione esterna
  6. Regolamenti interni
  7. Varie ed eventuali

 

 

1.     Comunicazioni

 

Il Presidente comunica che:

 

a.      La Commissione per i Criteri di Ripartizione, deliberata durante la riunione del 29.06.2004, è composta dal Presidente, del Prof. Pace e dal Dott. Papa.

b.      La Commissione per la Carta dei Servizi, deliberata durante la riunione del 29.06.2004, è composta dal Presidente e dal Sig. Lavorato, con la collaborazione del Sig. Stillo, responsabile dei servizi di sala.

c.      E’ pervenuta alla BATS la Donazione Preparata, che non è ancora stata resa disponibile in sala perché richiede classificazione e catalogazione, che verranno effettuate non appena sarà possibile destinare a tale scopo una risorsa.

d.      Sono stati trasmessi in Amministrazione i verbali n. 26, 27, 28 e 29, approvati durante la riunione del 29.06.2004.

e.      E’ stata effettuata la migrazione dal sistema Aleph 300 ad Aleph 500. Tale migrazione ha causato la sospensione temporanea di alcuni servizi nell’intero sistema bibliotecario, rallentando in particolare la collocazione delle riviste in sala.

f.       Con Decreto Direttoriale n. 1274 del 22.04.2004, è stata fissata la cessazione dal servizio dell’ex Direttore BATS Dott. Vittorio De Dominicis.

g.      Con Decreto Direttoriale n. 2061 del 09.07.2004, è stata conferita la funzione di Vice-Direttore con firma degli atti amministrativi alla dott.ssa Dora Garropoli.

h.      Con Decreto Direttoriale n. 1866 del 22.06.2004 è stata assegnata alla ns. Biblioteca la somma di Euro 8.000,00 finalizzata al rinnovo dei contratti di collaborazione.

i.       Con Decreto Direttoriale n. 1867 del 22.06.2004 è stata assegnata alla ns. Biblioteca la somma  complessiva di Euro 9.405,00 finalizzata al prolungamento dell’orario di apertura.

j.       Con lettera del 12.07.2004 prot. n. 498/04, è stata inoltrata alla Commissione Bilancio una richiesta di fondi alla BATS per il rinnovo degli abbonamenti 2005 e per l’acquisto di un sistema di autoprestito fornito dalla 3M Italia.

k.      Sono state installate due VCR digitali per la videosorveglianza in Biblioteca, per ovviare alla sostituzione manuale delle videocassette.

l.       Con lettera Prot. 525/04 del 19.07.2004 indirizzata alla LUIM è stata effettuata la disdetta parziale di due buoni d’ordine contenenti libri mai pervenuti alla BATS.

m.    È stata accolta la nostra richiesta di far rimborsare l’importo percepito in eccesso dalla dott.ssa M. Volpone perché non ha completato il contratto di collaborazione.

n.      Il Direttore Amministrativo, con lettera Prot. 27024 del 07.09.2004, ha comunicato, in risposta alla nostra richiesta prot. 515/04, l’importo orario per prolungamento dell’apertura al pubblico della Biblioteca.

o.      È stata inoltrata al Dirigente dell’Area Risorse Mobiliari e Immobiliari una richiesta, nell’ambito del programma triennale lavori pubblici 2005-2007, di interventi tecnici da effettuarsi nella Biblioteca.

p.      È pervenuto alla BATS un rimborso dal Dipartimento di Ecologia pari ad Euro 232,00 per servizio DD-Ill.

q.      Il Prof. Infante, nella seduta dell’Ufficio di Coordinamento del 23.07.04, ha informato della proposta, approvata dalla Commissione Biblioteche della CRUI, di creare un “superconsorzio” avente come compito “omogeneizzare le politiche delle università italiane nell’acquisizione delle riviste elettroniche”.

r.       Nella seduta dell’Ufficio di Coordinamento del 23.07.04, su richiesta del Presidente della BATS, il Responsabile tecnico dell’Ufficio Automazione Biblioteche, Dott.ssa Giovanna Aceto, ha distribuito il consuntivo del 2003 e la previsione di spesa per il 2004, che si allegano al presente verbale (All. 1).

s.      È stato trasmesso in Amministrazione, con nota del 28.07.04 prot. 552/04, un assegno di Euro 2.500,00 relativo alle somme versate dagli utenti per multe o per servizi resi a pagamento dalla BATS.

t.       È pervenuta alla BATS una nota di credito di Euro 1.494,00 da parte della Ditta Traslochi Ruà in risposta alla nostra segnalazione di errato importo riscontrato nella fattura n. 56 del 18.11.2003,

u.      Sono stati presi in custodia alcuni libri acquistati e inventariati dal Dipartimento di Chimica nel 2003.

v.      Come gadget per “Lezioni di Campus 2004” sono stati acquistati 1.000 marsupi da polso con logo dell’Unical e logo della BATS per un importo totale di Euro 1.150,00 iva inclusa.

w.    Sono pervenute da parte dei Dipartimenti afferenti alla BATS le comunicazioni sui nuovi rappresentanti per il triennio 2004-2007, di cui il Presidente da’ lettura.

x.      È  pervenuta dall’Area Informatica e Telematica la proposta di cedere alla BATS un elenco di libri e microfilms dell’ex Centro di Calcolo. L’Ing. Furfaro si offre di analizzare tale elenco.

y.      Con lettera Prot. 672/04 del 5.10.2004 il Presidente è stata costretta a segnalare al Direttore Amministrativo l’assenza ingiustificata della Dott.ssa Ciarletta, che non ha inviato alcuna comunicato né alla BATS né all’Ufficio del personale.

z.      Il Prof. Zimbardo è stato nominato Direttore della Sezione della Rete Interuniversitaria per l’Astronomia e l’Astrofisica.

 

Alle ore 11:35 entra il Sig. Lavorato

 

 

2.     Approvazione verbali sedute precedenti

 

Il Presidente passa all’approvazione del verbale n. 30 della seduta del 4.05.2004.

Il Prof. Neve precisa che, relativamente al punto 2, l’approvazione dei verbali n. 26, 27, 28, 29 e 30 non è all’unanimità, ma deve necessariamente considerarsi con l’astensione degli assenti nella seduta medesima. Inoltre, nelle votazioni del punto 3, il proprio voto è contrario in entrambi i casi.

L’Ing. Pellegrini precisa che nelle stesse votazioni del punto 3 egli sidichiarava astenuto.

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 30 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Il Presidente passa all’approvazione del verbale n. 31 della seduta del 5.05.2004.

Lo stesso Presidente rileva l’omissione della responsabilità della pagina web della BATS conferita al Prof. Van Bon, e pertanto chiede che, prima dell’assegnazione del contratto alla Dott.ssa Miele, venga inserita la seguente frase:

“Il CTS, inoltre, delibera all’unanimità di designare come responsabile della pagina web il Prof. Van Bon, considerata la disponibilità dello stesso.”

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 31 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Il Presidente passa all’approvazione del verbale n. 32 della seduta del 12.05.2004.

Lo stesso Presidente propone di rinominare la Commissione per la predisposizione della Carta dei Servizi chiamandola Commissione per Regolamenti interni, e pertanto propone di modificare la penultima frase del punto 1 come segue:

“Infine, il CTS da’ mandato al Presidente di formare una Commissione per lo studio dei Regolamenti interni, tra cui la Carta dei Servizi, citata nell’art. 17 e mai discussa dal CTS della BATS, per sottoporla all’approvazione del CTS.”

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 32 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Il Presidente passa all’approvazione del verbale n. 33 della seduta del 26.05.2004 che, considerata l’assenza di rilievi, viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Il Presidente passa poi all’approvazione del Verbale n. 34 del 29.06.2004.

Lo stesso Presidene propone di aggiungere alla fine del punto 1.a la frase:

“Inoltre, l’Amministrazione aveva precedentemente assegnato alla BATS per il prolungamento dell’orario di apertura Euro 3.100.”;

alla fine del punto 1.q la frase:

“e per tale motivo il Presidente si è visto costretto a richiedere per iscritto alla Dott.ssa Ciarletta quali motivazioni abbiano portato ad un tale ritardo, non ricevendo tuttavia alcuna risposta.”;

alla fine del quarto capoverso del punto 6 la frase:

“Il Prof. Neve fa presente che il Dipartimento di Chimica ha la stessa posizione.”

Il Presidente mette in approvazione il verbale n. 34 modificato come sopra, che viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti nella seduta medesima.

 

Chiede la parola il Sig. Lavorato per proporre di eliminare i verbali delle sedute del CTS dalla pagina web della BATS e limitarne l’accesso solo ai membri dei dipartimenti interessati con l’uso di password. Intervengono il Prof. Rizzuti e il Prof. Neve che, pur condividendo la proposta di limitare la visibilità dei verbali, sono contrari all’uso di password ed affermano la necessità che la visione sia estesa all’ateneo. Dopo una breve discussione il CTS approva all’unanimità di collocare i verbali in intranet.

 

 

3.     Situazione fondi

 

Il Presidente relaziona sull’incontro fra i rappresentanti del Sistema Bibliotecario (presenti il Prof. Infante, la Dott.ssa Garropoli, la Dott.ssa De Battisti e la Dott.ssa Aceto, Responsabile dell’Ufficio Automazione Biblioteche) e la Commissione Bilancio tenutasi presso i locali dell’Amministrazione due ore prima. Considerato il considerevole impegno in risorse umane, i fondi in assestamento ammontano a soli Euro 3.500.000,00 a fronte di richieste per complessivi Euro 10.500.000,00. Tuttavia, la Commissione ha stabilito che prioritariamente i fondi debbano essere assegnati alle biblioteche e poi all’Area Risorse Mobiliari e Immobiliari. Durante l’incontro il Prof. Infante ha preso la parola per motivare la richiesta di assegnazione di fondi inoltrata all’Amministrazione a novembre dall’Ufficio di Coordinamento.

 

Alle ore 12:15 entrano la Prof.ssa Panno e la Dott.ssa Carpino.

 

Il Presidente passa poi alla situazione finanziaria della BATS, commentando brevemente i files inviati per posta elettronica ai colleghi e predisposti dal Sig. M. Renzelli dell’Ufficio acquisizione periodici e materiale non bibliografico, in cui sono riportate puntualmente tutte le spese effettuate dalla BATS nel 2004 relativamente alla dotazione ordinaria, ai libri e alle riviste. Tali elenchi si allegano al presente verbale (All. 2, 3, 4, 5 e 6). Fa presente, inoltre, che non è stato ancora possibile quantificare esattamente i residui del 2003 per la carenza di dati dall’Ufficio Acquisizione Libri.

 

Alle ore 12:40 esce il Sig. Lavorato per impegni a “Lezioni di Campus”.

 

Il Presidente propone che i Dipartimenti che hanno speso tutti i fondi loro destinati per l’acquisto di libri per la didattica, avanzino eventuali richieste per acquisti urgenti, numericamente limitati, facendone gravare la spesa sul fondo “multe e servizi a pagamento”.

Si apre un’ampia discussione durante la quale emergono opinioni difformi da quelle espresse dal Presidente, e pertanto si decide di approfondire la questione e rimandare la discussione.

Il CTS ribadisce la necessità che la futura direzione provveda a rilanciare l’Ufficio Acquisizione Libri e a rivedere le mansioni del personale.

 

Alle 13:00 esce il Prof. Lopez.

 

Il Presidente informa il CTS che, per pagare i 9 computers ordinati alla Normaufficio ma già in uso, erroneamente impegnati sul fondo per l’inaugurazione, è necessario procedere ad una sanatoria. Pertanto, il CTS delibera di destinare la cifra sufficiente al loro pagamento non appena saranno disponibili i fondi d’assestamento.

 

 

4.     Abbonamenti 2005

 

Si apre un’ampia discussione sulle possibili modalità di rinnovo nel caso in cui la BATS abbia a disposizione entro la fine di novembre la cifra sufficiente per l’intero pacchetto, e nel caso in cui ciò non avvenga. Durante la riunione vengono ribaditi gli orientamenti emersi durante la riunione del 29.06.2004.

Il CTS decide all’unanimità di rinviare ogni decisione in merito alle modalità di rinnovo ad una prossima riunione, da tenersi appena sarà comunicata ufficialmente l’entità dei fondi assegnati alla BATS in assestamento di bilancio.

 

 

5.     Contratti di collaborazione esterna

 

Il Presidente informa il CTS che, data l’estrema necessità di avvalersi di collaborazioni esterne, sentito il parere favorevole della commissione “Servizi, mansioni personale e contratti” in data 27.09.04 sono stati stipulati cinque contratti di collaborazione esterna, della durata di due mesi e dell’importo di Euro 1.500,00 ciascuno, al Sig. Vincenzo Condò, esperto informatico, al Sig. Pietro Carbone, alla Dott.ssa Mariarosaria Petrone, alla Dott.ssa Cinzia Miele e alla Dott.ssa Assuntina Conforti, esperti di catalogazione, i cui contratti erano scaduti nei mesi precedenti.

Il CTS ratifica la decisione della commissione.

 

 

6.     Regolamenti interni

 

Il CTS ringrazia il Sig. Lavorato e il Sig. Stillo per il lavoro svolto, ma decide all’unanimità di rinviare la discussione dei regolamenti in oggetto ad una prossima riunione.

 

 

7.     Varie ed eventuali

 

Non essendovi altro da discutere, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 14,30.

 

 

 

 Il Segretario verbalizzante                                                                      Il Presidente

 (Dott.ssa Dora Garropoli)                                                   (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

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