Verbale n.32

 

Seduta straordinaria del 12.05.2004

 

 

L’anno 2004, il giorno 12 del mese di maggio alle ore 15:00 si riunisce regolarmente convocato,  presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

Risultano presenti:

 

 

Risultano assenti giustificati:

 

 

Risultano assenti:

 

 

Alle ore 15:30, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:        

 

  1. Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”.
  2. Mostra “SOTTOSOPRA” dello studio RICCI & SPAINI.

 

Il Presidente preliminarmente dà il benvenuto all’Ing. Salvatore Lopez, nuovo rappresentante del Dipartimento di Strutture in sostituzione dell’Ing. Emilio Turco.

 

1. Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”

 

Si inizia la discussione dall’Art. 5, laddove era terminata nella seduta del 5.05.2004.

 

Si propone di aggiungere alla fine dell’articolo:

“Entro il quarto mese antecedente la scadenza del mandato, il Presidente invita il Direttore della Biblioteca e i Direttori dei Dipartimenti afferenti alla B.A.T.S. al rinnovo delle rappresentanze in seno al Comitato Tecnico Scientifico per il triennio successivo. Non oltre il ventesimo giorno antecedente la scadenza del mandato del Presidente, il decano dei nuovi rappresentanti dei docenti indice le elezioni convocando il nuovo Comitato Tecnico Scientifico per l’elezione del Presidente, in una riunione avente come punti all’o.d.g. la presentazione delle candidature, la nomina della commissione elettorale, costituita da tre membri del Comitato, e il calendario delle votazioni.

L'elezione del Presidente avviene a scrutinio segreto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime due votazioni; in caso di mancata elezione si procede col sistema del ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti nella seconda votazione; in caso di parità prevale il più anziano nella fascia, e in caso di parità di fascia, prevale l’anzianità nel ruolo.

 

Le votazioni per l'elezione del Presidente della Biblioteca sono valide se vi abbia preso parte la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, con esclusione della votazione di ballottaggio. In caso di ballottaggio le votazioni sono valide se vi ha preso parte almeno il 30% degli aventi diritto al voto.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico può revocare la fiducia al Presidente quando la revoca venga espressamente richiesta da almeno i due quinti dei membri del Comitato medesimo con un apposito punto all'OdG e votata a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. In tal caso il Presidente rassegna immediatamente le proprie dimissioni. Il verbale del Comitato Tecnico Scientifico contenente la deliberazione di sfiducia verrà inviato al Rettore per i provvedimenti di competenza.

A seguito di interruzione anticipata del mandato, entro 20 giorni dall’accoglimento delle dimissioni del Presidente da parte del Rettore, il decano provvede a indire, con le modalità sopra definite, le elezioni del nuovo Presidente, che resta in carica per lo scorcio del triennio.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 6 – Il Direttore

 

Il CTS rileva che nella prima frase l’art. 3.8 comma 7 dello Statuto va sostituito con l’art. 3.11 comma 5 dello stesso.

 

Si propone di modificare il punto a) con

“a) Cura l’organizzazione del lavoro, la formazione, l’aggiornamento, la gestione e la valutazione del personale in servizio;”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di aggiungere dopo il punto a):

“b) coordina il servizio al pubblico e supervisiona le attività che si svolgono nella Biblioteca;”

e di rinominare i punti seguenti a partire dal punto b).

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di sostituire il punto d) con

“assicura la custodia e la valorizzazione del patrimonio della Biblioteca;”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di aggiungere alla fine dell’articolo:

“Il Comitato Tecnico Scientifico può revocare la fiducia al Direttore quando la revoca venga espressamente richiesta da almeno i due quinti dei membri del Comitato medesimo con un apposito punto all'OdG e votata a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. In tal caso il Direttore rassegna immediatamente le proprie dimissioni. Il verbale del Comitato Tecnico Scientifico contenente la deliberazione di sfiducia verrà inviato al Rettore per i provvedimenti di competenza.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Alle ore 17:45 esce la Prof..ssa Panno.

 

Art. 7 - Autonomia finanziaria

 

Non viene proposto alcun emendamento.

 

Art. 8 - Personale della Biblioteca

 

Si popone di eliminare alla fine del primo capoverso il riferimento legislativo in parentesi.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di aggiungere alla fine della penultima frase:

“secondo le normative vigenti”.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di eliminare l’ultima frase.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 9 - Materiale documentario

 

Non viene proposto alcun emendamento.

 

Art. 10 - Utenti della Biblioteca

 

Si propone di sostituire nel punto a)

“docenti”

con

“professori di ruolo”.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di eliminare dal Regolamento gli Artt. 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17, di inserirli nella Carta dei Servizi, e di rinumerare gli articoli a partire dall’Art. 18.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 18 - Norme di rinvio

 

Si propone di aggiungere alla fine della frase:

“e al Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Art. 19 - Entrata in vigore

 

Si propone di sostiuire l’articolo con:

“Il Presente Regolamento, nonché ogni sua modifica o integrazione, è approvato nelle forme e con le modalità previste dallo Statuto dell’Università.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Considerato che durante la discussione dei vari punti è emersa da più parti l’esigenza di una verifica unitaria e definitiva del Regolamento in discussione, il CTS decide all’unanimità di convocarsi in seduta straordinaria il 26 c.m. per l’approvazione finale dello stesso. A tal scopo, il Presidente si impegna a inviare nel più breve tempo possibile per posta elettronica la versione del Regolamento approvata in data odierna, e invita tutti i componenti a inviare tramite posta elettronica entro il 23 c.m. i propri emendamenti finali.

Il CTS decide, inoltre, di effettuare una verifica del Regolamento del prestito e del Regolamento per la fruizione delle risorse in rete, entrambi citati nell’art.12, 7° comma, del Regolamento di funzionamento e gestione della Biblioteca, e di portarne in discussione eventuali emendamenti nella riunione del 26 c.m. Infine, il CTS da’ mandato al Presidente di formare una Commissione per lo studio dei Regolamenti interni, tra cui la Carta dei Servizi, citata nell’art. 17 e mai discussa dal CTS della BATS, per sottoporla all’approvazione del CTS. Il Sig. Lavorato da’ la propria disponibilità a far parte di tale Commissione.

 

2. Mostra “SOTTOSOPRA” dello studio RICCI & SPAINI

 

Il Presidente illustra la Mostra dello studio “Ricci&Spaini” proposta alla BATS dal Prof. Francesco Rossi del Dipartimento di Pianificazione Territoriale, e di cui ha inviato per posta elettronica il materiale informativo trasmessole dallo stesso Prof. Rossi. Il Prof. Neve informa il Presidente di non aver ricevuto il messaggio in oggetto. Il Presidente si scusa per il mancato invio, dovuto, evidentemente, ad una errata trascrizione dell’indirizzo.

Il CTS accoglie con entusiasmo la possibilità di allestire un’altra mostra all’interno della BATS, e approva all’unanimità di ospitarla dal 10 al 19 giugno 2004, inaugurandola il 10 giugno alle ore 17:30.

 

Non essendovi altro da discutere, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 18:40.

 

 

  Il Segretario verbalizzante                                                               Il Presidente

          (Dott. Vittorio De Dominicis)                                                  (Dott.ssa Ingrid Carbone)