Verbale n.31

 

Aggiornamento della seduta del 04.05.2004

 

 

L’anno 2004, il giorno 5 del mese di maggio alle ore 15:00 si riunisce regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

Risultano presenti:

 

           

Risultano assenti giustificati:

 

 

Risultano assenti:

 

 

Alle ore 15:20, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

 

Gli argomenti all’ordine del giorno non discussi nella seduta del 4.05.2004 sono:      

 

  1.      Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”

4 bis.   Settore catalogazione

  1.      Contratti di collaborazione esterna
  2.     Abbonamenti 2004
  3.     Spese 2003 e 2004
  4.     Libri per la didattica
  5.     Varie ed eventuali

 

Preliminarmente il Presidente comunica che la lettera riguardante la passata gestione della BATS, di cui è stata data comunicazione durante la riunione del 5.04.2004 (All. 4 al verbale n. 29) è stata firmata da quasi tutti i membri del CTS e inviata al Magnifico Rettore e al Dirigente Amministrativo con lettera Prot. 225/04 del 19.04.2004. (All. 1 al presente verbale di cui costituisce parte integrante).

Il Presidente comunica, inoltre, che il personale addetto alla catalogazione dovrà procedere al controllo del trasferimento dei dati dal vecchio sistema (Aleph 300) al nuovo (Aleph 500).

 

4.     Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”

 

A causa della nomina avuta di recente, il Prof. Neve chiede di discutere anche dei primi quattro punti. Il Presidente risponde di non poter accogliere la richiesta poiché i primi quattro punti sono stati già approvati. Si procede dunque alla discussione del Regolamento a partire dall’art. 5.

 

Art. 5 – Il Presidente

 

Si propone di aggiungere dopo il primo capoverso:

“Il Presidente della Biblioteca è responsabile della struttura, vigila sull'osservanza, nell'ambito della Biblioteca, delle leggi, dello Statuto e dei Regolamenti; tiene i rapporti con gli altri organi dell'Università della Calabria; esercita tutte le altre attribuzioni previste dalla normativa in vigore.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si propone di modificare

“d) Predispone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo da sottoporre all’approvazione del Comitato Tecnico Scientifico.”

con

“d) Sottopone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, predisposti dal Direttore, all’approvazione del Comitato Tecnico Scientifico.”

Il CTS approva all’unanimità.

 

Si popone di aggiungere dopo la frase: “In ottemperanza all’art.124 del R.G.A.,…”:

“Il Presidente designa tra i docenti facenti parte del Comitato Tecnico Scientifico un Vice-Presidente che lo sostituisce in tutte le funzioni in caso di assenza o impedimento.

Il Vice-Presidente è nominato con decreto del Rettore; resta in carica per la durata del mandato del Presidente e decade con esso.

 

Il Presidente, su proposta del Comitato, propone al Rettore la nomina di un funzionario bibliotecario, in possesso dei requisiti necessari e sulla base dei criteri definiti dal Regolamento Generale di Ateneo, cui affidare l'incarico di Direttore della Biblioteca.. Il Presidente, con decreto approvato dal Comitato Tecnico Scientifico, può delegare al Direttore della Biblioteca, proprie funzioni relative al funzionamento della Biblioteca. “

Il CTS approva all’unanimità.

 

Tuttavia, essendo numerosi gli articoli di cui ancora discutere, viene deciso all’unanimità di riunirsi in seduta straordinaria per il giorno 12 c.m. alle ore 15.00 con un unico punto all’ordine del giorno: Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”.

 

4 bis. Settore catalogazione

 

Il Presidente illustra la situazione in cui versa il Settore Catalogazione, distribuendo una relazione consegnatale su richiesta dalla responsabile del settore, Dott.ssa Adele Mazzei, che viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 2), e dando rapida lettura dei curricula dei tre contrattisti che collaborano con il medesimo settore.

Dalla lettura della relazione e dei curricula emerge la mancanza di coordinamento delle attività dei contrattisti stessi, i quali lavorano in assenza di programmazione e, soprattutto, senza che la responsabile verifichi quanto da loro fatto. In particolare, viene rilevato che nel recente passato un nuovo contrattista, privo di esperienza di catalogazione, sia stato istruito da un contrattista di comprovata esperienza, anziché dalla responsabile.

Ciò premesso, il CTS manifesta l’esigenza di avere una relazione più puntuale dalla quale si evinca con precisione quanti libri siano stati già catalogati e quanti rimangano da catalogare, di modo da quantificare il lavoro ancora da svolgere per completare la collocazione di tutti i volumi esistenti nella BATS. Il CTS, inoltre, ritiene inaccettabile che il lavoro svolto dai contrattisti non segua alcuna programmazione (che deve essere ancora effettuata, come dichiarato dalla responsabile nella relazione allegata), che non vi sia controllo sul lavoro svolto, e suggerisce di organizzare nel lavoro assegnando ad ogni contrattista i libri di un Dipartimento, anche per poter individuare, in qualsiasi momento, la responsabilità della singola collocazione.

Il CTS, pertanto, unanimemente lamenta lo stato di abbandono del settore e, contestualmente, richiama il Direttore ai suoi compiti che prevedono, tra gli altri, “l’organizzazione del lavoro, la formazione, l’aggiornamento e la gestione del personale in servizio” (Art. 5, punto a), del Regolamento di Funzionamento e Gestione della BATS).

 

Alle ore 17:00 entra il Prof. Rizzuti.

 

5.     Contratti di collaborazione esterna

 

Il Presidente cede la parola al Prof. Zimbardo per illustrare le proposte dalla Commissione “Servizi, mansioni personale e contratti” .

Il Prof. Zimbardo illustra al CTS la necessità di stipulare un contratto di collaborazione esterna ad un esperto informatico. Dopo una breve discussione, considerata la disponibilità di Euro 8.000,00 per la stipula di contratti di collaborazione esterna per l’E.F. 2004, e considerata l’elevata qualità della prestazione da svolgere e l’esigenza di avere la reperibilità anche al di fuori dell’orario concordato, il CTS decide che il compenso orario sarà superiore a quello corrisposto agli altri contrattisti. A seguito di una breve discussione, viene formulata la seguente proposta.

 

Per quanto sopra esposto, considerato il persistere di gravi difficoltà gestionali dovute all’aspettativa per dottorato di ricerca presso l’Unical della Dott.ssa Marcella Lorenzi, responsabile dei servizi informatici della B.A.T.S., la Commissione propone di stipulare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la durata di due mesi e per un importo di Euro 1.500,00 lordi da far gravare sul Fondo CAT.7 Cap. 18 “Dotazione ordinaria Biblioteche” E.F. 2004 finalizzato al rinnovo dei contratti, a favore di un esperto informatico che si occupi di:

 

gestione della sala multimediale, manutenzione dei computers presenti nella B.A.T.S. e manutenzione e il potenziamento del sito web della B.A.T.S.

 

Il CTS approva all’unanimità e dà mandato alla commissione, che per lo scopo verrà integrata dall’Ing. Filippo Furfaro, di valutare eventuali disponibilità che si dovessero presentare e di deliberare in tal senso.

 

Il CTS, inoltre, delibera all’unanimità di designare come responsabile della pagina web il Prof. Van Bon, considerata la disponibilità dello stesso.

Il Prof. Zimbardo, inoltre, considerata la disponibilità della Dott.ssa Miele, propone la seguente integrazione del contratto in corso.

 

Per quanto sopra esposto, considerato il persistere di gravi difficoltà gestionali dovute a carenza di personale, nelle more del riequilibrio degli organici dell’area delle Biblioteche, vista la necessità di potenziare il Settore Catalogazione libri, la Commissione propone una integrazione da far gravare sul Fondo CAT.7 Cap. 18 “Dotazione ordinaria Biblioteche” E.F. 2004 finalizzato al rinnovo dei contratti, a favore di

 

Cinzia MIELE

 

per un compenso integrativo lordo di Euro 2.000,00, avendo già acquisito la disponibilità dell’interessata.

Il CTS approva all’unanimità.

 

Alle ore 17:15 esce il Direttore e assume le funzioni di segretario verbalizzante la Dott.ssa Garropoli.

 

Il Presidente informa il CTS di aver ricevuto il 3 maggio u.s. dal Dott. Nicola De Dominics una lettera di scuse in riferimento alla precedente lettera del 25.03.2004 (All. 1 al verbale n. 29) inviata dallo stesso al Magnifico Rettore e al Presidente. Tale lettera si allega al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 3).

Si apre un’ampia discussione.

La Commissione “Servizi, mansioni personale e contratti”, considerata la carenza di personale nel lavoro di catalogazione, la competenza acquisita dal Dott. N. De Dominics nella catalogatozione, e considerato il pentimento di quest’ultimo, propone di riprendere in considerazione la stipula di contratto, limitandone la durata a soli due mesi.

Il Prof. Neve chiede delucidazioni sui criteri adottati dalla Commissione nell’affidamento dei contratti a tempo determinato e informazioni sulla lettera allegata al verbale n. 29.

Il Prof. Gaetano Zimbardo, illustrando sinteticamente il lavoro della Commissione, ricorda che gli elementi di valutazione sono stati il curriculum del richiedente e la valutazione del lavoro svolto in precedenti contratti onorati presso la nostra e le altre biblioteche Unical.

 Il Prof. Pace, il Prof. Neve e il Dott. Golemme fanno notare un’incoerenza tra i criteri a cui la Commissione si è ispirata e la proposta di rinnovo-contratto al Dott. Nicola De Dominics, dato che lo stesso, in passato, ha completato, con molto ritardo, i contratti sottoscritti.

Dopo ampia discussione si mette ai voti la proposta della Commissione contratti. I risultati di tale votazione sono: 3 voti favorevoli, 7 voti contrari e 2 astenuti.

La proposta viene pertanto respinta.

Rientra il Direttore.

 

6.     Abbonamenti 2004

 

Su invito del Presidente, la Dott.ssa Garropoli, responsabile del Settore Periodici, distribuisce un quadro completo riguardante lo stato degli abbonamenti del 2004, e comunica che tutti gli abbonamenti, sia di editori italiani che di editori stranieri, sono stati attivati, nonostante i problemi di natura amministrativa che i membri del CTS ben conoscono.

La situazione degli abbonamenti 2004, pertanto, è la seguente:

a)     400 riviste di editori stranieri sono state ordinate direttamente ai rispettivi editori;

b)     252 riviste di editori stranieri sono state ordinate tramite agenzie;

c)     104 riviste di editori italiani sono state ordinate tramite agenzie.

 

7.     Spese 2003 e 2004

 

Il Presidente illustra brevemente le spese effettuate per materiale di consumo nel 2003 con i fondi della Dotazione Ordinaria, distribuendo un elenco predisposto dal Direttore e contenente il dettagliato di tutti i beni acquistati (All. 4 al presente verbale di cui costituisce parte integrante). e informa il CTS che il Sig. Manlio Renzelli, dell’Ufficio acquisizione periodici e materiale non bibliografico, ha effettuato una ricognizione di tutto il materiale disponibile nella BATS, predisponendo un elenco dettagliato e completo che si allega al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All. 5).

Il Presidente esprime soddisfazione per il lavoro svolto dal Sig. Renzelli che, inoltre, aggiorna costantemente lo stato degli impegni di spesa relativi agli abbonamenti 2004, relazionando periodicamente allo stesso Presidente sulla disponibilità finanziaria.

 

8.     Libri per la didattica

 

Il Presidente informa il CTS di aver ricevuto dal Prof. Ferrari un messaggio nel quale egli propone di sottoscrivere l’abbonamento a una nota società americana di software idraulico, compilando la pagina web della quale la BATS riceverebbe gratuitamente diversi ottimi libri. Non essendo certo, però, se gli oneri di sdoganamento postale all’aeroporto di Fiumicino debbano essere sostenuti dalla BATS, il CTS unanime decide di soprassedere sulla decisione in attesa di ricevere dal Prof. Ferrari ulteriori informazioni a riguardo. Il Presidente si impegna a darne comunicazione allo stesso Prof. Ferrari.

Il Presidente informa il CTS che, purtroppo, nonostante le continue richieste, l’Ufficio Acquisizione Libri non ha ancora predisposto un quadro completo riguardante lo stato dei libri per la didattica richiesti dai Dipartimenti nel 2003 e che, dunque, non è ancora possibile invitare i Dipartimenti ad inoltrare ulteriori richieste. Il Presidente spiega al CTS la procedura seguita fino all’insediamento della nuova presidenza.

Invece di richiedere regolare preventivo ed inviare in seguito regolare buono d’ordine, i libri sono pervenuti senza che fosse preveventivamente effettuata la precatalogazione in Aleph, senza che fosse richiesto alcun preventivo, senza che fosse autorizzato l’acquisto e senza emettere regolare buono d’ordine, e dunque senza conoscerne l’impegno di spesa. Tale procedura ha causato l’arrivo di libri per il Dipartimento di Biologia Cellulare per un totale di Euro 4.698,73, a fronte degli Euro 3.814,48 disponibili (si veda il verbale n. 27) e causa tuttora un enorme disagio all’utenza perché gli utenti non trovano riscontro nel catalogo elettronico dei libri in arrivo e perché, prima che i libri arrivati possano essere inventariati e collocati in sala per la consultazione, l’Ufficio deve emettere i buoni d’ordine e attendere l’arrivo delle fatture.

Si apre un’ampia discussione, alla fine della quale il CTS esprime viva preoccupazione per le procedure irregolari e irrazionali finora adottate, di cui responsabile ultimo è il Direttore, e profonda insoddisfazione per il lavoro svolto dall’Ufficio Acquisizione Libri.

 

9.     Varie ed eventuali

 

Non essendovi altro da discutere, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta alle ore 20:30.

 

 

  Il Segretario verbalizzante                                                               Il Presidente

          (Dott. Vittorio De Dominicis)                                                  (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

 

ALLEGATO 1    ALLEGATO 2    ALLEGATO 3    ALLEGATO 4    ALLEGATO 5