Verbale n.27

 

Aggiornamento della seduta del giorno 05.03.2004

 

 

L’anno 2004, il giorno 9 del mese di marzo alle ore 10:00 si riunisce, regolarmente convocato, presso la sala riunioni situata al IV piano, il Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

 

Risultano presenti:

 

·  Dott.    Ingrid Carbone                       Dip.      Matematica                Presidente BATS

·  Dott.    Vittorio De Dominicis            Direttore BATS                      Segretario verbalizzante

·  Prof.    Maria Luisa Panno                 Dip.     Biologia Cellulare

·  Dott.    Amalia Carpino                      Dip.     Biologia Cellulare

·  Dott.    Iolinda Aiello                         Dip.     Chimica

·  Ing.      Filippo Furfaro                       Dip.     DEIS

·  Dott.    Liliana Bernardo                    Dip.     Ecologia

·  Prof.    Antonio Mingozzi                   Dip.     Ecologia

·  Prof.    Gaetano Zimbardo                  Dip.     Fisica

·  Dott.    Alessandro Papa                    Dip.     Fisica

·  Dott.    Giovanni Golemme                Dip.     Ingegneria Chimica e dei Materiali

·  Prof.    John Van Bon                         Dip.     Matematica

·  Prof.    Sergio Rizzuti                         Dip.     Meccanica

·  Ing.      Francesco Pellegrini              Dip.     Pianificazione Territoriale

·  Dott.    Dora Garropoli                      Personale BATS

·  Sig.      Francesco Lavorato                Personale BATS

 

Risultano assenti:

 

·  Prof.    Nino Russo                             Dip.     Chimica

·  Prof.    Calogero Pace                        Dip.     DEIS

·  Ing.      Venanzio Greco                      Dip.     Difesa del Suolo

·  Prof.    Ennio Ferrari                          Dip.     Difesa del Suolo

·  Prof.    Brunello Formisani                Dip.     Ingegneria Chimica e dei Materiali

·  Ing.      Carmine De Bartolo               Dip.     Meccanica

·  Prof.    Alfonso Nastro                       Dip.     Pianificazione Territoriale

·  Prof.    Claudio Neri                          Dip.     Scienze della Terra

·  Dott.    Maurizio Sonnino                   Dip.     Scienze della Terra

·  Prof     Luciano Ombres                     Dip.     Strutture

·  Ing.      Emilio Turco                          Dip.     Strutture

 

Alle ore 10:25, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all’ordine del giorno non discussi nella seduta del 5.03.2004 sono:

 

7.          Libri per la didattica;

8.          Servizi per gli utenti;

9.          Mansioni del personale;

10.       Rinnovo e stipula contratti;

11.       Modifiche “ Regolamento di Funzionamento e Gestione della biblioteca;

12.       Autonomia Amministrativa;

13.       Libri smarriti e sistemi di allarme;

14.       Donazione collezione “Preparata”;

15.       Varie ed eventuali.

 

Il Presidente preliminarmente comunica al CTS che, essendo stato riscontrato il malfunzionamento del dispositivo antitaccheggio oltre che la mancanza di fascette magnetiche all’interno di diversi libri, ha ritenuto opportuno chiudere la biblioteca dall’8 al 13 c.m. per poter effettuare un controllo generale dei libri. La biblioteca sarà riaperta il giorno 15 c.m.

 

Si passa, quindi, alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

 

7. Libri per la didattica

Il Presidente comunica che, purtroppo, i libri richiesti dai Dipartimenti sono stati acquistati solo in parte, e distribuisce ai colleghi una tabella consegnatale dalla Dott.ssa Ciarletta che è allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante (All.1). Tale tabella presenta le cifre spese finora per ogni Dipartimento, e mostra che per il Dipartimento di Biologia Cellulare si è spesa una cifra superiore a quella destinata. Diversi membri del CTS esprimono la propria insoddisfazione circa le informazioni contenute nella tabella e fanno presente la necessità di avere un quadro completo circa i libri ordinati, arrivati e da ordinare. La Prof. Panno e la Prof. Carpino chiedono come sia stato possibile spendere una cifra superiore a quella destinata. Il Presidente condivide le perplessità dei colleghi e si impegna a sollecitare gli uffici preposti alla predisposizione del quadro completo richiesto, e a chiedere alla Dott.ssa Ciarletta per quale motivo il Dipartimento di Biologia Cellulare si trovi nella situazione sopra descritta, dandone comunicazione al CTS nella prossima riunione. Il CTS, dopo ampia discussione, dà mandato al Presidente di nominare i componenti di una commissione per “Libri e riviste”.

8. Servizi per gli utenti

 

Il Presidente illustra la situazione di totale abbandono in cui ha trovato la Biblioteca e la quotidiana disattenzione delle regole comportamentali stabilite dal Regolamento di Funzionamento: nelle sale lettura gli utenti introducevano cibi e bevande e utilizzavano il telefono cellulare per conversare; nella sala multimediale gli utenti utilizzavano i computer per usi diversi dalla ricerca bibliografica, e introducevano anche computer portatili che collegavano alla rete per usi personali; l’accesso alla “torre” era libero e non avveniva nessun controllo circa l’entrata e l’uscita degli utenti; durante l’ora di pranzo i turni del personale molto spesso non erano tali da garantire tutti i servizi al pubblico; l’igiene lasciava molto a desiderare, e i bagni apparivano molto trascurati, sebbene la loro pulizia fosse prevista con cadenza giornaliera (così come comunicato durante la riunione del CTS del 5.03.2004). A tutto ciò si è aggiunto il problema della magnetizzazione dei libri, alcuni dei quali risultati privi di banda magnetica. Il Direttore si dichiara all’oscuro della situazione appena descritta.

A questo punto il Sig. Lavorato dichiara che il personale proveniente dalle varie biblioteche fondatrici assegnato alla BATS ha dovuto superare, in poco tempo, grandi difficoltà di riadattamento ambientale ed organizzativo, si è impegnato e si impegna, fra mille difficoltà, a far funzionare la Biblioteca e quindi non si sente colpevole delle disfunzioni sopra descritte.

Il Presidente informa i colleghi che, parallelamente all’impegno preso con i colleghi e descritto nel proprio programma di lavoro, ha sentito il dovere di intervenire per ripristinare una situazione di regolarità, chiedendo agli impiegati di far rispettare il Regolamento e di rispettare i turni del prestito, e parlando personalmente con la responsabile del servizio di pulizie, trovando collaborazione negli uni e nell’altra.

Il CTS esprime profondo disappunto circa la situazione illustrata dal Presidente, che rivela disinteresse da parte del Direttore e una evidente omissione di controllo da parte dello stesso che, secondo l’Art. 6 comma a) del Regolamento di Gestione e Funzionamento della Biblioteca, “cura l’organizzazione del lavoro, la formazione, l’aggiornamento e la gestione del personale in servizio” e secondo l’Art. 6 comma d) dello stesso Regolamento “Assicura la custodia dei beni inventariali di competenza della Biblioteca”.

 

9. Mansioni del personale

 

Il Presidente ricorda ai colleghi che durante la riunione del CTS del 26.02.2002 il Prof. Dalpozzo, anche prospettando l’opportunità di ottenere quanto prima autonomia amministrativo-contabile, ha portato in approvazione la suddivisione delle mansioni e la nomina dei responsabili di area, tra cui quella della Dott.ssa Patrizia Ciarletta quale responsabile del Settore Amministrazione, Inventario e Ragioneria.

Si apre un’animata discussione. Chiede la parola il Direttore, che dà lettura dell’Art. 6 del Regolamento di funzionamento e gestione della BATS e, richiamando l’attenzione dei membri del CTS sui commi e) ed f), chiarisce che la responsabilità del Settore Amministrativo, affidata solo a livello interno alla Dott.ssa Ciarletta con la delibera di cui sopra, è del Direttore, e che tale responsabilità non può essere affidata ad alcun funzionario di biblioteca, qualunque sia il livello di appartenenza, fintantoché la BATS non goda di autonomia amministrativa e contabile e non possa dotarsi di Segretario Amministrativo, figura che non può essere ricoperta da nessun impiegato della BATS.

A seguito di tale chiarimento, il Direttore dichiara di volere assumere direttamente su di sè da subito tutte le funzioni all'Area 4 – Amministrazione Inventario e Ragioneria. Il CTS ringrazia il Direttore e lo invita a provvedere alla predisposizione del saldo contabile al 31.12.2003, da sottoporre all’approvazione del CTS nella prossima seduta.

Il CTS ribadisce la necessità di un efficiente servizio amministrativo senza il quale la struttura è bloccata. Interviene il Prof. Rizzuti che, prima di abbandonare la seduta, rilascia la seguente dichiarazione: “Il CTS si farà carico di dipanare l’attuale stato delle mansioni del personale al fine di arrivare ad una gestione organica e funzionale della struttura. Il CTS nomina una commissione che coadiuverà il Direttore e il Presidente per la definizione delle mansioni del personale dopo aver esaminato i servizi che la struttura deve erogare. Ciò anche nell’ottica di stabilire il numero ed il tipo di contratti di collaborazione esterna”. Il CTS accoglie la dichiarazione del Prof. Rizzuti e dà mandato al Presidente di nominare i componenti di una commissione per “Servizi, mansioni personale e contratti”.

10. Rinnovo e stipula contratti

Il Presidente comunica che alcuni contratti di collaborazione esterna sono scaduti e che sarebbe opportuno valutare la possibilità di stipularne altri. Viene chiesto al Direttore con quali criteri, in precedenza, si è proceduto a tali assunzioni. Risponde il Direttore chiarendo che, mancando una precisa normativa a riguardo, e trattandosi di contratti a termine di tre o sei mesi si è proceduto ad accertare tramite colloquio l’esperienza acquisita dai contrattisti in attività di biblioteca. Il CTS sostiene la necessità di rendere più trasparente la procedura di stipula dei contratti e dà incarico alla Commissione per “Servizi, contratti e mansioni” di definire i criteri generali per la loro stipula e per l’istruzione delle proposte da presentare all’approvazione del CTS.

11. Modifiche al “Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca”

Il CTS dà mandato al Presidente di apportare le modifiche necessarie all’introduzione della figura del Vice-Presidente, discussa nel punto 3, e di confrontare il Regolamento della BATS con i Regolamenti delle altre due Biblioteche di area, valutando così l’opportunità di apportare alcune modifiche da sottoporre all’approvazione del CTS.

12. Autonomia amministrativa

Il Presidente informa il CTS che i precedenti Presidenti (il Prof. Alfonsi e il Prof. Dalpozzo) avevano fatto richiesta per ottenere l’autonomia amministrativa. Tuttavia sia la BAU che la “Tarantelli” al momento preferiscono soprassedere. Il Presidente chiede ai membri del CTS, considerata la situazione attuale e fino a quando la biblioteca non funzionerà a regime, di rimandare ad un prossimo futuro l’autonomia amministrativa, anche perché all’interno del personale della BATS non vi è alcun impiegato che possa ricoprire il ruolo di Segretario Amministrativo, così come previsto dall’art.125, comma 7, del Regolamento Generale di Ateneo. Il CTS approva all’unanimità.

13. Libri smarriti e sistemi di allarme

Il Presidente illustra la situazione logistica della Biblioteca ed evidenzia come diverse vie d’uscita non siano tuttora allarmate, fatto che spiega in parte come diversi libri siano spariti dalla biblioteca. Dopo ampia ed approfondita discussione il CTS dà incarico al Presidente di formare la commissione “Logistica e accessibilità”, che dovrà operare nella gestione logistica e dei sistemi di sicurezza della BATS.

14. Donazione “Collezione Preparata”

Il Prof. Alessandro Papa illustra brevemente la fugura del fisico Giuliano Preparata morto nel 2000 e comunica che, a seguito della volontà della moglie di donare la collezione alla biblioteca di Fisica, il Consiglio di Dipartimento di Fisica ha deliberato di donare la collezione alla BATS. Il Presidente ringrazia il Dipartimento di Fisica e accoglie con plauso la donazione che sarà tenuta in armadi chiusi ed esclusi dal prestito. A tale riguardo il Prof. Papa comunica che la moglie del Prof. Preparata, se fosse necessario, potrebbe collaborare con la biblioteca nella precatalogazione del materiale.

15. Varie ed eventuali

Non essendovi null’altro da discutere, il Presidente ringrazia i presenti e dichiara sciolta la seduta  alle ore 13:30.

 

 

 

  Il Segretario verbalizzante                                                               Il Presidente

(Dott. Vittorio De Dominicis)                                                  (Dott.ssa Ingrid Carbone)

 

 

ALLEGATO 1