Verbale n. 20

Seduta del 22.10.2003

 

 

 

L’anno 2003 il giorno 22 del mese di ottobre alle ore 11.30 si riunisce, regolarmente convocato, il Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica, presso la sala riunioni della B.A.T.S.

Alle ore 11.45 costatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1. Comunicazioni ed interrogazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Procedure abbonamenti 2004
  4. Varie ed eventuali

 

 

La composizione del CTS risulta come di seguito riportato:

 

·       Prof. Renato Dalpozzo           Presidente B.A.T.S., Dip. Chimica  Presente

·       Dott. Vittorio De Dominicis   Direttore, Segretario                        Presente

·       Prof. Maria Luisa Panno         Dip. Biologia Cellulare                   Assente

·       Dott. Amalia Carpino             Dip. Biologia Cellulare                   Assente

·       Dott. Iolinda Aiello                Dip. Chimica                                    Presente

·       Prof. Calogero Pace               Dip. D.E.I.S.                                    Presente

·       Ing. Pasquale Legato               Dip. D.E.I.S.                                    Assente

·       Prof. Ennio Ferrari                 Dip. Difesa del Suolo                      Presente

·       Ing. Venanzio Greco               Dip. Difesa del Suolo                      Assente

·       Prof. Antonio Mingozzi          Dip. Ecologia                                   Presente

·       Dott. Liliana Bernardo           Dip. Ecologia                                   Assente

·       Prof. Gaetano Zimbardo         Dip. Fisica                                       Presente

·       Dott. Alessandro Papa            Dip. Fisica                                       Assente giustificato

·       Prof. Brunello Formisani        Dip. Ing. Chimica e dei Materiali    Assente giustificato

·       Dott. Giovanni Golemme        Dip. Ing. Chimica e dei Materiali    Presente

·       Prof. John Van Bon                 Dip. Matematica                              Assente giustificato

·       Dott. Ingrid Carbone               Dip. Matematica                              Presente

·       Prof. Sergio Rizzuti                Dip. Meccanica                                Presente

·       Ing. Natale Arcuri                   Dip. Meccanica                                Presente

·       Prof. Alfonso Nastro              Dip. Pianificazione Territoriale       Assente

·       Ing. Francesco Pellegrini        Dip. Pianificazione Territoriale       Assente giustificato

·       Prof. Claudio Neri                  Dip. Scienze della Terra                  Assente

·       Dott. Maurizio Sonnino          Dip. Scienze della Terra                  Assente

·       Prof. Giuseppe Spadea           Dip. Strutture                                   Assente

·       Ing. Emilio Turco                   Dip. Strutture                                   Assente giustificato

·       Dott. Dora Garropoli              Rappresentante personale B.A.T.S. Assente giustificato

·       Sig. Francesco Lavorato         Rappresentante personale B.A.T.S. Presente

 

Prima di iniziare la discussione dei punti all’ordine del giorno, il Presidente comunica che, in data 16.10.2003, quattordici membri del CTS hanno richiesto un’integrazione dell’ordine del giorno (allegato 1). Il CTS approva all’unanimità, perciò il nuovo ordine del giorno è il seguente:

 

1. Comunicazioni ed interrogazioni;

2. Approvazione verbale seduta precedente;

2a. Stato forniture riviste – abbonamenti 2003

3. Procedure abbonamenti 2004;

4. Varie ed eventuali.

 

1-     Comunicazioni ed interrogazioni.

a.      Comunicazioni

                                          i.     Il Presidente comunica che, successivamente all'assegnazione di cui al punto 1.a.i del precedente CTS, sono stati assegnati altri 210 k€, che sono stati ripartiti coprendo le voci di bilancio che erano ancora scoperte, cioè prolungamento orario, contratti, automazione e dotazione ordinaria, poiché come già comunicato il finanziamento per libri e riviste era già stato coperto per intero.

                                        ii.     Il Presidente comunica che è alla firma del Rettore la convenzione CIBER-CASPUR, secondo la quale il consorzio interuniversitario per l’editoria in rete (CIBER) dispone diritti e doveri nei confronti del CASPUR il centro di calcolo che fornisce il supporto tecnico al consorzio. Nell’ambito di tale convenzione, l’UNICAL ha designato il prof. D. Infante, in qualità di delegato del Rettore per l’automazione delle Biblioteche, ed il dott. J. Rogani dell’UAB a rappresentarla rispettivamente nell’assemblea dei Delegati e nel Comitato Tecnico-Operativo. La convenzione inoltre prevede una tassa d’iscrizione al consorzio pari a 2500 €/anno ed un contributo spese pari a non più del 3% annuo del valore dei contratti annui sottoscritti dalla struttura. Questa spesa sarà con ogni probabilità decurtata dal fondo biblioteche prima della sua suddivisione.

                                      iii.     Il Presidente comunica che, a seguito di una riunione presso la Direzione Amministrativa, è emersa la possibilità per il personale di svolgere turni settimanali al posto dell’orario di servizio normale (8.00-14.00 per sei giorni o per cinque con doppio recupero pomeridiano di tre ore). Non essendo più possibile pagare straordinari al personale per 3 ore giornaliere, causa l’esiguità del fondo “prolungamento orario di apertura”, il Comitato di Coordinamento per le Biblioteche ha deciso di proporre al personale questa possibilità anche per la BAU e la BATS, perché la Biblioteca “Tarantelli” già faceva turni, sebbene il personale di quest’ultima si lamentava del diverso trattamento. A seguito dell’accettazione della turnazione al personale sarà corrisposta un’ora di straordinario da prelevare dal fondo “prolungamento dell’orario di apertura”, finché in trattativa decentrata non si deciderà con le OO. SS: un’indennità di turno per tutto il personale dell’Università.

b.     Interrogazioni

                                          i.     La dott. Carbone chiede al Presidente di informarsi sul perché le altre due biblioteche hanno fatto marcia indietro in merito alla richiesta di autonomia e sulla reale possibilità che la promessa del Rettore di creare un polmone per le Biblioteche si avveri. Il Presidente risponde che s’informerà nel prossimo Comitato di Coordinamento e poi riferirà.

                                        ii.     La dott. Aiello chiede a che punto sta l’ordine dei libri richiesti a suo tempo sulla base dello stanziamento deliberato al punto 4 del verbale 16 del 19.6.2003. Il Presidente risponde che nel periodo di settembre l’Ufficio Amministrativo è stato impegnato nel risolvere i problemi connessi alla fornitura LUIM. Ad ogni modo stanno pervenendo le offerte di vendita di alcune ditte e presto saranno spediti gli ordini.

 

2-     Approvazione verbale seduta precedente

 

Il Presidente chiede se ci sono proposte di modifica al verbale n. 19 del 6.10.2003, di cui hanno ricevuto copia per e-mail. La dott. Carbone ha proposto per email l’inserimento del seguente paragrafo: in altre parole, il credito temporaneo concesso dalle agenzie consente alle biblioteche di ricevere la merce ancor prima di pagare. Interviene il Presidente affermando che, in merito alla fornitura di riviste di cui al contratto rep. 1873 (appalto 074/02), la ditta LUIM, risultata vincitrice, riceve i pagamenti prima che la Biblioteca abbia ricevuto la merce e purtroppo spesso la merce non arriva. Prende la parola il Dirigente Amministrativo, dott. Adamo, spiegando che intravede tre vie per l’immediato: lasciar decadere il contratto giacché si avvicina la sua conclusione naturale (31.12.2003); procedere per vie legali per ottenere la revoca del contratto medesimo; invitare “bonariamente” l’agenzia in questione a recedere dal contratto, al punto tre quando si riferisce dell’intervento del prof. Infante. Il Presidente dà lettura del testo sopra riportato ed il CTS approva all’unanimità la proposta di modifica e successivamente il verbale, che è approvato senza voti contrari e con l'astensione dei membri non presenti alla seduta del 6.10.2003.

 

2a-    Stato forniture riviste – abbonamenti 2003

 

Il Presidente ricorda che nel precedente CTS gli era stata presentata un’interrogazione scritta (verbale 19, punto 1.b.i). Pertanto dà lettura della risposta a tale interrogazione avvenuta con lettera prot. n. 790/03 del 22.10.2003 (allegato 2). Si apre un’animata discussione sui contenuti di tale lettera, in particolare sul punto in cui il Presidente si dice poco convinto che, per quel che riguarda il 2003, si possano avviare procedure di infrazione nei confronti della ditta LUIM. Molti membri del CTS ribadiscono l’insoddisfazione nei confronti del servizio fornito dalle commissionarie ed alcuni membri fanno notare che, non solo la ditta che fornisce la BATS ha creato malcontento, ma, da informazioni in loro possesso, anche altre commissionarie hanno creato disguidi, presso altre strutture. Dato per scontato, quindi che la ditta LUIM, appaltatrice della fornitura alla BATS, è palesemente incapace a far fronte all’impegno preso, il passaggio ad un’altra commissionaria nel 2004 potrebbe non apportare benefici alla struttura. Il Presidente ricorda che una cosa è il malcontento ed altra cosa è l’avvio di una procedura d’infrazione, che necessita di prove inconfutabili per essere sostenuta in giudizio e tali prove a suo avviso mancano. Visto l’evidente contrasto tra la Presidenza e parte del CTS, il prof. Rizzuti mette in votazione una mozione d’ordine in cui si chiede che il Presidente si rivolga all’Ufficio Legale dell’UNICAL chiedendo un parere in merito, ossia se le inadempienze della ditta LUIM siano ragione sufficiente per poterla escludere da eventuali richieste future di fornitura, dopodiché riferisca al CTS entro la fine di ottobre.

Il CTS approva all’unanimità, quindi la seduta è tolta alle ore 14.13, aggiornandosi alla settimana successiva per terminare la discussione dell’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il segretario                                                                           Il Presidente

Dott. Vittorio De Dominicis                                                  Prof. Renato Dalpozzo