CTS-BATS
Verbale n 1
Seduta del 05-12-2001

L'anno 2001 il giorno 5 del mese di dicembre alle ore 9.00 si riunisce regolarmente convocato il Comitato Tecnico-Scientifico della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica, presso la sala riunioni della B.A.T.S.
Alle ore 9.20 constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono:

1. Comunicazioni
2. Bilancio preventivo 2002
3. Relazione consuntiva
4. Regolamento
5. Inaugurazione
6. Dedicazione
7. Varie ed eventuali.

Risultano presenti:

· Prof. Renato Dalpozzo Presidente B.A.T.S., Dip. Chimica
· Dott. Giuseppina Rose Dip. Biologia Cellulare
· Prof. Pietro Muraca Dip. D.E.I.S
· Dott. Amalia Carpino Dip. Biologia Cellulare
· Prof. Antonio Mingozzi Dip. Ecologia
· Dott. Alessandro Papa Dip. Fisica
· Prof. Raffaele Molinari Dip. Ing. Chimica e dei Materiali
· Prof. John Van Bon Dip. Matematica
· Prof. Sergio Bova Dip. di Meccanica
· Prof. Alfonso Vulcano Dip. Strutture
· Dott. Vittorio De Dominicis Direttore, Segretario

Risultano assenti:
· Prof. Assunta Bonanno Dip. Fisica
· Prof. Giuseppe Salerno Dip Chimica
· Prof. Pasquale Legato Dip. D.E.I.S.
· Prof. Francesco Macchione Dip. Difesa del Suolo
· Dott. Liliana Bernardo Dip. Ecologia
· Prof. Brunello Formisani Dip. Ing. Chimica e dei Materiali
· Prof. Salvatore Critelli Dip. Scienze della Terra
· Prof. Maria Pia Bernasconi Dip. Scienze della Terra

1- Comunicazioni

a. Il Presidente comunica che è in preparazione la pagina WEB della B.A.T.S e invita i membri del C.T.S. a far pervenire proposte di link utili alla dott.ssa M. Lorenzi, che cura tale pagina.

b. Comunica inoltre di avere sollecitato il trasferimento del personale dell'area biblioteca a quei dipartimenti che ancora non lo hanno fatto.

c. Comunica che la B.A.U. ha richiesto l'attuazione del D.R. 279 del 19/01/99 per la parte che riguarda il riequilibrio del personale.

d. Dà resoconto delle ultime due riunioni del "Comitato di Coordinamento delle Biblioteche".

e. Chiede ai rappresentanti dei Dipartimenti afferenti che ancora non lo hanno fatto di sollecitare la nomina dei rappresentanti ex art. 125 del R.G.A..

2- Bilancio preventivo.

Il Presidente comunica che, da informazioni presso l'Amministrazione, si prevede un'assegnazione di circa 900 M£ contro gli oltre 1200 M£ erogati nel 2001. Ad ogni modo, di concerto con gli altri due presidenti, ci si è adoperati per l'inserimento in bilancio di previsione 2002 delle cifre realmente erogate nel 2001 e non solo della parte consolidata. Non è stato approvato un vero bilancio perché non si ha ancora l'autonomia amministrativa, ma il Presidente comunica che è intenzione dell'Amministrazione concederla al più presto.
Il Presidente informa inoltre che è poi intervenuto uno stanziamento straordinario di 250 M£ in fase d'assestamento 2001. Il C.T.S. all'unanimità decide di investire tale somma per rinnovo abbonamenti più urgenti. All'uopo viene invitata la Dott.ssa Garropoli, responsabile del settore periodici, alla quale viene conferito incarico di procedere al rinnovo degli abbonamenti secondo le strategie più opportune. Viene deciso quindi, dopo ampia discussione, previa autorizzazione rettorale, di impegnare la somma di £. 108.000.000 per abbonamenti presso l'Academic Press; £. 120.000.000 per abbonamenti presso la casa editrice Wiley; la rimanenza di £. 22.000.000 sarà impegnata in acquisto di periodici il cui elenco sarà comunicato al Presidente entro il giorno 11-12-2001 dai dipartimenti più penalizzato da questo prima trance di abbonamenti.
Il Prof. Bova invita a non procedere al rinnovo degli abbonamenti per conto di Meccanica, in quanto il Dipartimento per il 2002 ha provveduto direttamente con propri fondi.

Alle ore 10,40 entra il Prof. Rizzuti.

Al termine della discussione ,cui partecipano quasi tutti i presenti, il Presidente ricorda comunque che, dall'inizio del 2002, cioè dal prossimo C.T.S., sarà possibile provvedere agli altri abbonamenti almeno fino all'ammontare della parte di bilancio consolidata.

3- Relazione consuntiva.

Il Presidente legge ai presenti la relazione consuntiva, ex art. 125 del RGA (allegato 1) che viene approvata dai presenti all'unanimità.

4- Regolamento.

Il Presidente comunica che invierà a tutti i rappresentanti dei Dipartimenti nel CTS ed ai direttori dei Dipartimenti interessati la bozza di regolamento di funzionamento e gestione ex art. 125 del R.G.A. Nel primo C.T.S. del 2002 si provvederà poi ad approvarlo.

5- Inaugurazione.

Il Presidente informa di aver preso contatto con l'ufficio marketing e con il C.d.A. per organizzare l'inaugurazione della biblioteca nei primi mesi del 2002. Il Presidente propone il premio Nobel Renato Dulbecco quale personalità da invitare per la cerimonia. Dopo una breve discussione in cui tutti gli intervenuti, si dicono d'accordo sulla scelta, anche per le origini calabresi del premio Nobel, il CTS approva la proposta all'unanimità..

6- Dedicazione.

Il Presidente informa che da più dipartimenti è stata inoltrata la richiesta di intitolazione della Biblioteca in analogia con le due consorelle. Dopo un'ampia discussione sull'opportunità di dedicarla ad un collega scomparso, ad un personaggio simbolo della storia scientifica o di non farne alcuna dedicazione, i presenti sono concordi nel ritenere necessario un ulteriore approfondimento e decidono, quindi, di rimandare l'argomento alla prossima seduta del Comitato o comunque prima dell'inaugurazione.

7- Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

Non essendoci null'altro all'ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 11.45.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il segretario Il Presidente
Dott. Vittorio De Dominicis Prof. Renato Dalpozzo

 

<< Indietro