Verbale n. 10

Seduta del 07-11-2002

  

L’anno 2002 il giorno 07 del mese di novembre alle ore 11.30 si riunisce, regolarmente convocato, il Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica, presso la sala riunioni della B.A.T.S.

Alle ore 11.42 costatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

 

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Proposte inaugurazione
  4. Nomina commissione per gara d’appalto
  5. Presentazione biblioteca
  6. Riviste Elsevier
  7. Relazione consuntiva 2002
  8. Varie ed eventuali.

 

La composizione del CTS risulta come di seguito riportato:

 

· Prof. Renato Dalpozzo  Presidente B.A.T.S., Dip. Chimica Presente
· Dott. Vittorio De Dominicis Direttore, Segretario Presente
· Prof. Maria Luisa Panno Dip. Biologia Cellulare Presente
· Dott. Amalia Carpino Dip. Biologia Cellulare Assente giustificato
· Prof. Pietro Muraca Dip. D.E.I.S  Presente
· Ing. Pasquale Legato  Dip. D.E.I.S.  Assente giustificato
· Prof. Ennio Ferrari  Dip. Difesa del Suolo  Assente giustificato
· Ing. Venanzio Greco  Dip. Difesa del Suolo  Assente
· Prof. Antonio Mingozzi  Dip. Ecologia  Assente 
· Dott. Liliana Bernardo  Dip. Ecologia  Assente 
· Prof. Gaetano Zimbardo  Dip. Fisica  Presente
· Dott. Alessandro Papa  Dip. Fisica  Presente
· Prof. Brunello Formisani  Dip. Ing. Chimica e dei Materiali  Presente
· Dott. Flaviano Testa  Dip. Ing. Chimica e dei Materiali  Assente giustificato
· Prof. John Van Bon  Dip. Matematica  Presente 
· Dott. Ingrid Carbone  Dip. Matematica  Presente 
· Prof. Sergio Rizzuti  Dip. Meccanica  Presente 
· Ing. Natale Arcuri  Dip. Meccanica  Presente
· Prof. Alfonso Nastro  Dip. Pianificazione Territoriale  Assente 
· Ing. Francesco Pellegrini  Dip. Pianificazione Territoriale  Presente 
 · Prof. Maria Pia Bernasconi  Dip. Scienze della Terra  Presente
· Dott. Rosolino Cirrincione  Dip. Scienze della Terra  Assente 
· Prof. Alfonso Vulcano  Dip. Strutture  Presente 
· Ing. Nicola Totaro  Dip. Strutture  Assente
· Dott. Dora Garropoli  Rappresentante personale BATS   Presente
 · Sig. Francesco Lavorato  Rappresentante personale BATS  Presente

 

 

1- Comunicazioni

a.       Dal 1 novembre 2002 il dott. Antonio Procopio, membro del CTS in rappresentanza dei ricercatori del Dipartimento di Chimica, non fa più parte del CTS avendo preso servizio in qualità di professore associato presso l’Università della Magna Grecia. Il Presidente formula, a nome del CTS, le congratulazioni al neo professore ed informa che invierà lettera al direttore del Dipartimento di Chimica affinché provveda alla sostituzione.

b.      Dal 1 novembre 2002 la dott.ssa Marcella Lorenzi, webmaster della biblioteca, è stata posta in aspettativa con assegni per la durata di tre anni, per permetterle di frequentare un corso di dottorato di ricerca. La stessa dott.ssa Lorenzi si è detta disposta a continuare a curare la pagina web, mentre le competenze sui computer di sala passano ad un contrattista a tempo determinato.

c.       Nell’Ufficio Coordinamento delle Biblioteche sono state approvate le ultime modifiche richieste dall’Ufficio personale del bando per selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei a ricoprire rapporti di lavoro a tempo determinato di categoria C (area biblioteche). Il Presidente si augura che finalmente si possa dare luogo alla selezione.

d.      Lo stesso Ufficio ha approvato una modifica dell’art. 124 del R.G.A. riguardante la composizione del Comitato di Coordinamento delle Biblioteche. Tale modifica sarà al più presto inoltrata per le approvazione del caso.

e.       L’Ufficio automazione (UAB) fa sapere che a fine ottobre risultano dal suo bilancio residui pari a 32685,70 € cui si devono aggiungere 50924,31 € previsti in assestamento di bilancio 2002. Con tale cifra l’Ufficio Coordinamento delle Biblioteche ha deciso di acquistare il pregresso delle banche dati JSTOR e PCI nonché di attivare l’abbonamento per l’anno in corso.

f.        L’UAB in risposta alla domanda riportata nel verbale del Consiglio di Dipartimento di Biologia Cellulare del 10.7.2002, in cui si chiedevano notizie sulla possibilità del Centro Interdipartimentale per le Biblioteche (CIB) dell’Università di Bologna di connettersi al posseduto di più biblioteche, fa sapere che l’adesione al progetto ANCP è gratuita e l’unica richiesta è l’immissione della consistenza del posseduto della nostra Università secondo canoni ben precisi. A tale scopo alcuni dipendenti dovrebbero seguire un corso a Roma o Bologna. Contemporaneamente è possibile aderire al NILDE (Network Inter Library Document Exchange) che si basa su un criterio di reciprocità di scambio di documenti tra le biblioteche aderenti. L’attuale responsabile del servizio di Document Delivery della BATS, sig. Mariano Greco, ha seguito uno di questi corsi anni fa ed è attualmente socio a titolo personale del NILDE. Pertanto non appena l’UAB ci consegnerà i file del posseduto secondo aleph, si provvederà a verificarne la veridicità e successivamente si aderirà sia ad ANCP che al NILDE come Sistema Bibliotecario di Ateneo.

g.       Purtroppo si è verificato un disguido nella trasmissione degli elenchi per la gara europea, in quanto le colonne presenti in detti elenchi e da compilare a cura delle ditte non erano nello stesso ordine con cui erano elencate nel disciplinare di gara. Pertanto si è provveduto a sostituirli con altri congruenti.

 

2- Approvazione verbale seduta precedente

 

Il Presidente chiede se i rappresentanti hanno proposte di modifica al verbale n. 9 del 26/9/2002, di cui hanno ricevuto copia per e-mail. A tale verbale saranno poi allegati gli elenchi modificati come da punto g delle comunicazioni, in sostituzione di quelli ricevuti nella copia email. In assenza di altre proposte di modifica, il Presidente pone in approvazione il verbale, che è approvato senza voti contrari e con l'astensione dei membri non presenti alla seduta del 26/9/2002.

 

3- Proposte inaugurazione

 

Il Presidente comunica che anche il prof. E. Bombieri vincitore della “Fields Medal”, ha declinato con email del 14/10/2002, l’invito ad inaugurare la BATS. Il Presidente di propria iniziativa ha poi provveduto ad inviare lettera d’invito al neo premio Nobel per la fisica prof. R: Giacconi. Il CTS approva l’iniziativa del Presidente, ma all’unanimità decide anche che, in presenza di una risposta ancora negativa, si provvederà ad inaugurare la struttura alla sola presenza delle Autorità Accademiche e locali.

 

4- Nomina commissione per gara d’appalto

 

Il Presidente informa che l’apertura delle buste per la gara europea per l’assegnazione della fornitura delle riviste 2003 avverrà il giorno 17 dicembre alle ore 10, come riportato nel bando. A tale apertura dovranno presenziare oltre al personale dell’ufficio appalti due rappresentanti della BATS. Il Presidente propone a tale scopo di nominare il Presidente stesso e la dott.ssa Ingrid Carbone quali membri designati dalla BATS. La scelta della dott.ssa Carbone è motivata dal fatto che è stata proprio lei a farsi carico di ritrovare bozze di bandi di gara adattabili alle esigenze della BATS (vedi punto 4.c del verbale 9). Il CTS non ritiene necessaria ulteriore discussione ed approva unanime la proposta del Presidente, pertanto saranno il Prof. Dalpozzo e la dott.ssa Carbone a rappresentare la BATS all’apertura delle buste.

 

5- Presentazione biblioteca

 

Il sig. F. Lavorato illustra e proietta il CD che ha realizzato per le lezioni di CAMPUS 2002 che era stato annunciato al punto 1.f del verbale 9. Il CTS esprime apprezzamento per il lavoro svolto ed incoraggia il sig. Lavorato a completare l’opera avvalendosi anche delle competenze del Centro Radio-Televisivo dell’Università che già ha aiutato il membro del CTS, prof. Muraca, in circostanze simili. Il sig. Lavorato però conclude il suo intervento ribadendo che tale lavoro potrà essere completato solo con la collaborazione di tutti al progetto della storia della biblioteca [vedi verbali 6 (punto 7) e 9 (punto 1.f)].

A proposito di storia delle biblioteche afferenti alla BATS, il prof. J. Van Bon fa presente che il Dipartimento di Matematica presto cancellerà dal suo sito i file riguardanti l’ex-Biblioteca di Dipartimento. Il prof. Van Bon chiede pertanto che tale patrimonio non sia perso, ma che sia fatto suo dalla BATS. Il Presidente risponde che facendo pervenire i file al webmaster dott.ssa Lorenzi sarà fatto in modo che essi siano visibili dal sito della BATS, grazie alla disponibilità offerta dalla stessa webmaster di curare la pagina web anche se in congedo (vedi punto 1.b del presente verbale).

 

6- Riviste Elsevier

 

Il Presidente ricorda che nel precedente CTS era stata richiesta una lista di preferenze per i titoli della casa editrice Elsevier per il rinnovo del contratto CIBER/CASPUR-Elsevier. Molti membri del CTS forniscono alla dott.ssa Garropoli le informazioni richieste. Il prof. Formisani, giunto il suo turno di fornire le informazioni, fa presente che a fronte di questa richiesta s’impone una scelta politica da parte del CTS, perché la stessa richiesta sarà fatta, con molta probabilità, negli anni a venire, anche da altre case editrici, quindi non ha senso di preparare una o più liste ogni volta, incontrando anche le resistenze di molti colleghi, spesso intimoriti di essere costretti ad abbandonare abitudini consolidate. L’intervento apre un’animata discussione al termine della quale il CTS sostanzialmente concorda con quanto detto dal prof. Formisani. E’ pertanto approvata all’unanimità questa delibera valida per le riviste Elsevier, ma estendibile in futuro a tutte le eventuali richieste similari di altre case editrici:

Il CTS della Biblioteca di Area Tecnico Scientifica, ascoltato quanto riferito dal Presidente in merito al rinnovo del contratto Elsevier-CIBER, riscontrato che l’abbonamento online è il futuro per l’editoria scientifica, decide unanime di richiedere la versione cartacea delle riviste Elsevier, per l’anno 2003, in quanto ormai sono troppo stretti i tempi per modificare lo status quo, ma di optare fin dal 2004 per la sola versione online, qualora la casa editrice provveda a fornire un backup su qualsiasi supporto informatico, purché di proprietà perenne della BATS, di tutte quelle riviste che la Biblioteca segnalerà di anno in anno come indispensabili alla struttura. Per il primo anno dette riviste sono tutte quelle di cui si richiede l’attivazione dell’abbonamento cartaceo.

Tale delibera sarà inviata al Delegato del Rettore per le Biblioteche, il quale provvederà anche a chiarire i risvolti sul patrimonio inventariale che una tale decisione comporta, qualora il supporto informatico scelto dalla casa editrice non sia un CD-ROM, ma ad esempio una banca dati residente presso la casa editrice stessa, cui la casa editrice s’impegna per iscritto a far accedere la BATS perennemente almeno limitatamente alle riviste oggetto della delibera per gli anni di abbonamento pagato.

 

7- Relazione consuntiva 2002

 

Il Presidente chiede se i rappresentanti hanno proposte di modifica alla relazione consuntiva 2002, di cui hanno ricevuto copia per e-mail. L’unica modifica è fatta dallo stesso Presidente allo scopo fotografare l’esatta situazione del personale alla luce di quanto riferito al punto 1.b del presente verbale. In assenza di altre proposte la relazione è approvata all’unanimità come di seguito riportata:

Relazione consuntiva 2002 sulla gestione della biblioteca d’Area Tecnico-Scientifica

Il 2002 è stato l’anno di consolidamento della Biblioteca d’Area Tecnico-Scientifica (di seguito BATS), l'ultima nata nel sistema bibliotecario d’Ateneo in seno all'Università della Calabria (di seguito Unical), istituita con D.R. 279 del 1999, nonché il primo reale anno della mia Presidenza. Questa relazione analizzerà il lavoro svolto secondo le seguenti linee:

1.           Organizzazione della struttura,

2.           Organizzazione del materiale,

3.           Rapporti con l’utenza,

4.           Rapporti con l’Ateneo,

5.           Prospettive future.

1. Organizzazione della Struttura.

Il primo passo dopo la mia elezione è stato quello di chiedere ai 12 Dipartimenti afferenti la nomina dei delegati nel Comitato Tecnico Scientifico (di seguito CTS), operazione che si è completata a fine gennaio, quando tutti i nuovi membri hanno sostituito quelli provvisori e sono state anche elette le rappresentanze del personale non docente. Per la rappresentativa studentesca è stata l’Amministrazione Centrale a non provvedere ad indire le relative elezioni, così come per tutti i centri comuni dell’Ateneo.

Nello stesso periodo è terminato anche il passaggio del personale alla nuova struttura. Non tutto il personale delle Biblioteche di Dipartimento è stato girato alla BATS, come da decreto istitutivo sopra citato e di ciò i Dipartimenti hanno dato ragione attraverso delibere opportune. Successivamente, in attuazione di un accordo per la perequazione del personale tra le tre strutture principali, un’unità è stata trasferita presso la Biblioteca d’Area Umanistica. Infine un’unità di personale è stata collocata a riposo per raggiunti limiti d’età e non sostituita, a causa del blocco alle assunzioni nella pubblica amministrazione.

La pianta organica è perciò attualmente costituita da 16 persone fisse, più una in congedo triennale con assegni per permetterle di frequentare un corso di dottorato di ricerca, 2 di altre strutture in distacco temporaneo presso la BATS, 7 persone a contratto a tempo determinato, 5 studenti part-time.

E’ poi partita una richiesta alla commissione per la predisposizione della pianta organica per ottenere il personale mancante al raggiungimento della 26 unità.

In qualità di Presidente ho poi provveduto a distribuire il mansionamento al personale, in modo da garantire il buon funzionamento della struttura. Tale mansionamento è poi stato ratificato dal CTS in data 26.2.2002. Contemporaneamente è partita la richiesta all’Amministrazione di riconoscere lo status di Segretario Amministrativo alla dott.sa P. Ciarletta, qualora la BATS fosse dotata di autonomia amministrativa.

Infine il CTS in data 26.2.2002 ha approvato il Regolamento di Funzionamento e Gestione della Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica.

2. Organizzazione del Materiale

Sempre in febbraio si è concluso, con l’arrivo del materiale dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale, il conferimento di tutto il materiale proveniente dai 12 dipartimenti interessati.

2.a Libri

La ricollocazione dei libri nella sala di lettura a piano terra, secondo la collocazione Dewey a suo tempo decisa, e la creazione di un catalogo topografico è oramai completata all’80%, mancando solo i libri provenienti dal DEIS e dal Dipartimenti di Pianificazione Territoriale. Questo nonostante che l’unità di personale pensionata fosse tra quelle incaricate di questo lavoro.

2.b Riviste

Più complessa è la ricollocazione delle riviste. All’atto pratico il progetto originario si è rivelato inattuabile, quindi nella sala al secondo piano ora le riviste sono collocate in ordine alfabetico, mentre nella torre esse sono ancora nel vecchio ordine per Dipartimenti, creando un disagio per l’utenza.

2c Altro materiale

Sfruttando un finanziamento ad hoc dell’Ateneo, sono stati acquistati e messi a disposizione dell’utenza altri 6 computer per ricerche bibliografiche, che vanno ad aggiungersi ai 10 già presenti.

3. Rapporti con l’utenza

In quest’anno si è riscontrato un incremento del 22% di utenti iscritti al prestito, in particolare sono aumentati del 22% gli studenti, del 36% i dottorandi, del 23% i docenti e del 15% il personale non docente. Sono stimabili oltre 1000 presenze giornaliere a rotazione sui 267 posti a sedere e sulle 16 postazioni al computer. In accordo con le altre due strutture principali si è provveduto ad equiparare le principali prestazioni a pagamento e a uniformare l’orario di apertura che è attualmente, durante il periodo di lezioni ed esami, di circa 12 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 5 ore il sabato.

4. Rapporti con l’Ateneo

Il primo anno di funzionamento reale della BATS ha creato certamente alcuni disagi per gli utenti più importanti della Biblioteca, ovvero i docenti. Le dimensioni della struttura non permettono quell’agilità di manovra, che era possibile nei Dipartimenti, dove esiste l’autonomia amministrativa e le cifre riservate all’acquisto del materiale librario sono relativamente basse. Queste cifre, moltiplicate per 12 quanto sono i Dipartimenti che hanno aderito alla BATS, diventano importanti. Per ovviare a questi problemi per l’anno 2002, ci si è avvalsi di tutti gli strumenti possibili, quali ad esempio il rinnovo di contratti di fornitura già in essere con alcuni Dipartimenti dell’Università. Mi è dispiaciuto constatare che tale procedura, la sola consentita per legge senza effettuare un pubblico incanto che avrebbe di fatto bloccato l’acquisto per l’anno 2002, non sia stata compresa da alcune parti del corpo accademico afferenti alla biblioteca, che l’hanno piuttosto recepita come un inesistente interesse privato accusando velatamente la BATS di lavorare in modo occulto, sebbene tutte le scelte, e le ragioni che le hanno guidate, siano state approvate all’unanimità dal CTS e regolarmente.

Sperando di evitare queste incomprensioni per il futuro, già dal mese di settembre è stata avviata la procedura di pubblico incanto per l’assegnazione delle forniture 2003, in modo da rendere il più trasparente possibile come assegnare le forniture alla BATS.

Ad ogni modo il danno reale al funzionamento della struttura è stato il meccanismo di erogazione dei fondi, troppo lungo per soddisfare le richieste del pubblico. Dalla suddivisione dei fondi in Ufficio Coordinamento delle Biblioteche (ai primi di gennaio), all’erogazione della parte finale dei fondi (ai primi di agosto), nonché dall’evasione dei primi ordini dall’ufficio amministrativo della BATS (fine aprile), al pagamento delle fatture da parte della Carime (fine settembre), passa troppo tempo perché la struttura possa funzionare adeguatamente. Urge, se non l’autonomia amministrativa che sarebbe l’optimum, almeno una revisione dei meccanismi, riducendo gli uffici e gli organi attraverso cui le pratiche devono passare. E’ auspicio di tutti i componenti il CTS della BATS, che i criteri, approvati nel 2002, siano applicati, per il prossimo anno, già in sede di bilancio di previsione dell’ateneo, affinché i fondi siano disponibili a partire dal mese di gennaio e che l’effettuazione della gara europea, risolvendosi in un unico ordine di fornitura, renda più rapido l’arrivo dei fascicoli delle riviste.

5. Prospettive future

In conclusione l'anno appena trascorso ha permesso il consolidamento della nuova struttura. Questi gli obbiettivi dell'immediato futuro.

·             L'inaugurazione in forma solenne come è già avvenuto per le altre due Biblioteche d'area. Purtroppo nel 2002 sono stati contattati diversi eminenti studiosi e tutti si sono detti indisponibili.

·             Per l’organizzazione del materiale, è in progetto, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, la ricollocazione delle riviste in ordine alfabetico anche nei piani 2 e 3 della torre e nel magazzino, liberando il piano 4 per ricevere le tesi. E’ in progetto un ulteriore potenziamento della sala computer per poter pian piano sostituire il cartaceo con l’online. Inoltre, è in nuce l’idea di creare una sala multimediale al primo piano della torre da sfruttare per conferenze, seminari, presentazioni, videoconferenze, mostre ecc.

·             L'autonomia amministrativa per permettere una più rapida gestione delle spese. (A titolo d'esempio valgano i sei mesi intercorsi dall’istruzione delle pratiche di pagamento alla reale emissione dei mandati, di cui si è discusso sopra).

·             I servizi verso l'utenza esterna. La BATS è una struttura che può diventare un riferimento importante per le attività produttive e professionali del territorio cosentino. Sarà pertanto compito di questa presidenza pubblicizzare al meglio la struttura all'esterno dell'Università.

In fede

Il presidente della BATS

Prof. Renato Dal pozzo

 

8- Varie ed eventuali

 

Non essendoci varie ed eventuali e null’altro all’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 13.13.

 

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente Prof. Renato Dalpozzo

Il segretario   Dott. Vittorio De Dominicis