Home

           
la BATS   cataloghi       ricerche online
        servizi    
          .                  
 Sale lettura  
Sale lettura

La Biblioteca di Area Tecnico Scientifica  dispone di due spaziose e luminose sale lettura, attrezzate con 200 posti a sedere. Le sale sono disposte su due livelli, collegati anche tramite ascensore, con libero accesso da parte degli utenti nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore  8:30 alle ore 20:30; sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (eventuali modifiche di orario sono segnalate nella sezione NEWS).

Sala piano 1
La sala contiene il patrimonio librario monografico, disposto a scaffale aperto, per una consultazione self-service dei volumi.

Il  materiale librario  è collocato secondo un sistema di collocazione  basato sulla Classificazione Decimale Dewey,* tranne quello delle ex biblioteche di Ecologia, Matematica, Scienze della Terra e Strutture che conservano, al momento, i sistemi di collocazione in vigore nelle sedi dipartimentali di provenienza. Tutte le scaffalature sono dotate di bandierine segnaletiche che rendono facilmente individuabile il materiale librario.

Sala piano 2
La sala contiene le riviste in abbonamento dal 1998 in poi, di cui si compra ancora la versione cartacea, collocate in ordine alfabetico.

Sui entrambi i lati di ogni scaffalatura è affisso l’elenco analitico delle riviste in essa contenute. Le annate pregresse delle riviste correnti e tutti gli altri periodici di cui si è interrotto l’abbonamento  sono nella torre libraria. La loro consultazione guidata è possibile dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

 

* La Classificazione Decimale Dewey, elaborata da Melvil Dewey , è un sistema, come scrisse lo stesso autore, “ideato ai fini della catalogazione e dell’indicizzazione ma, sperimentandolo, lo si è trovato altrettanto valido per la numerazione e l’ordinamento di libri e opuscoli negli scaffali”.Oggi è il Sistema di classificazione più diffuso in tutto il mondo. Si basa sulla suddivisione dello scibile umano in dieci classi numeriche (da 000 a 900), al loro volta suddivise in divisioni, con possibilità di espansioni ed aggiunte praticamente infinite. La notazione (=classificazione) Dewey è quindi una sequenza di numeri che indica la disciplina trattata nel testo catalogato: ciò ha come risultato l'accostamento, in biblioteca, di tutti i libri afferenti alla medesima disciplina.

Classi:
  • 000 Generalità

  • 100 Filosofia, fenomeni paranormali, psicologia

  • 200 Religione

  • 300 Scienze sociali

  • 400 Linguaggio

  • 500 Scienze naturali e matematica

  • 600 Tecnologia

  • 700 Le arti

  • 800 Letteratura (belle lettere) e retorica

  • 900 Geografia, Storia e discipline ausiliarie

Alcune Divisioni (pertinenti alla BATS):

 

000 Generalità
020 Biblioteconomia e scienza dell'informazione
030 Opere enciclopediche generali

500 Scienze naturali e matematica
510 Matematica
520 Astronomia
530 Fisica
540 Chimica e scienze connesse
550 Scienze della Terra
560 Paleontologia Paleozoologia
570 Scienze della vita
580 Scienze botaniche
590 Scienze zoologiche

600 Tecnologia (Scienze applicate)
610 Scienze mediche Medicina
620 Ingegneria e attività affini
630 Agricoltura
640 Economia domestica e vita familiare
650 Gestione e servizi ausiliari
660 Ingegneria chimica
670 Manifatture
680 Manifatture per specifici usi
690 Edifici

700 Le arti
710 Urbanistica e paesistica
720 Architettura
 

 

▫  Sala computers  
▫  Prestito  
▫  Riproduzioni  
▫  Ricerche bibliografiche  
▫  Document delivery  
▫   Prestito Interbibliotecario - ILL  
▫  Diversamente abili   
▫  Mediateca  
▫  Cartografia  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Biblioteca Area Tecnico-Scientifica - Università della Calabria- Piazza Chiodo, Blocco 2 - 87036 Arcavacata di Rende (CS)        E-mail: bats@unical.it