Logo BATS Fotografia scaffali

Home

           
la BATS   cataloghi e collezioni   servizi    
            risorse utili
          .                  

▫  Mappa delle collocazioni dei volumi

 

FAQ

 

a.       Sono un nuovo utente della Biblioteca: come posso richiedere la tessera utente?

La tessera utente è gratuita per tutti gli utenti istituzionali di Ateneo: docenti, studenti, ricercatori, personale amministrativo. Puoi inoltrare la tua richiesta tramite modulo Uniticket. La tessera verrà emessa in formato digitale e, alla chiusura del ticket da parte dell’operatore, potrai scaricare il file pdf allegato dalla sezione Messaggi. Portala sempre con te per accedere ai servizi della Biblioteca!

 

b.       Per quanto tempo posso prendere in prestito un libro?

La durata di un prestito varia da 1 a 30 giorni in base al tipo di materiale richiesto ed è sempre indicata nel Catalogo online. L’operatore allo Sportello ti comunicherà la data di scadenza al momento del prestito e, in qualsiasi momento, potrai accedere all’Area Riservata del Catalogo per verificare la tua situazione ed eventualmente estendere la durata dei prestiti con un rinnovo.

 

c.       Come posso rinnovare un prestito?

Puoi rinnovare un prestito allo Sportello, di persona o per telefono, oppure da remoto accedendo all’Area Riservata del Catalogo tramite le credenziali Unical ID. Seleziona le righe corrispondenti ai prestiti che desideri rinnovare e clicca su “Rinnova selezionati”. La data di scadenza del prestito verrà estesa di un periodo pari a quello del prestito iniziale. Il rinnovo è disponibile solo prima della scadenza, in assenza di morosità e/o di prenotazioni da parte di altri utenti. È consentito fino a un massimo di 3 rinnovi per singolo prestito.

 

d.       Sto facendo ricerche per il mio elaborato di tesi: in che modo la biblioteca può aiutarmi?

La biblioteca mette a disposizione un servizio di reference avanzato e orientamento bibliografico per utilizzare al meglio tutte le risorse fisiche e digitali delle nostre collezioni. Verifica i prossimi appuntamenti per assistere ai seminari di orientamento nella sezione “Eventi” oppure prenota l’assistenza bibliografica personalizzata tramite modulo Uniticket. Un bibliotecario sarà lieto di guidarti e fornirti gli strumenti utili alla tua ricerca!

 

e.       Come posso accedere alla rete wifi in biblioteca?

I locali della biblioteca sono coperti dalla rete wifi di Ateneo eduroam. Gli utenti istituzionali Unical possono accedere tramite le proprie credenziali UNICAL ID. Per gli altri utenti e per le modalità di configurazione dei propri dispositivi si rimanda alla pagina dedicata al servizio sul portale di Ateneo.

 

f.        Come posso accedere alle risorse digitali della biblioteca?

Se ti trovi in biblioteca e sei connesso alla rete di Ateneo, puoi iniziare la tua ricerca dal discovery tool di EBSCO UnicalSearch (scopri cos’è e come funziona qui). Per ogni risorsa digitale (ebook, periodico elettronico, banca dati), il sistema verifica la disponibilità del full-text e, in caso affermativo, ti indirizzerà alla risorsa. In alcuni casi potrebbe essere richiesta l’autenticazione tramite credenziali UNICAL ID.

 

g.       … e da remoto?

Inizia sempre la tua ricerca di risorse elettroniche dal discovery tool di EBSCO UnicalSearch. Se non sei connesso alla rete di Ateneo, puoi accedere alle risorse elettroniche tramite servizio di Proxy Server con le credenziali UNICAL ID. Per maggiori informazioni, visita la pagina https://sba.unical.it/banche-dati_1/banche-dati-proxy.

 

h.       Devo laurearmi: come posso verificare la mia posizione utente (carichi pendenti)?

Puoi richiedere la verifica della posizione utente e degli eventuali carichi pendenti tramite apposito modulo Uniticket. Alla chiusura del ticket da parte dell’operatore, se l’esito è regolare, potrai accedere a Unical Discovery Service con le tue credenziali ESSE3 e cliccare in corrispondenza del ticket chiuso. Dall’icona in alto a destra “Versione PDF” potrai scaricare il file da allegare alla domanda di fine corso. 

Qualora si riscontrassero delle irregolarità, verrai invitato a prendere contatto con la Biblioteca per sanare la tua posizione nel più breve tempo possibile. 

 

i.         Quando devo consegnare la tesi in biblioteca?

La consegna della tesi in biblioteca da parte degli studenti laureandi/laureati in un corso di Laurea Magistrale, Specialistica o a Ciclo Unico è facoltativa. Nel caso in cui desiderassi rendere la tua tesi consultabile, sarà un piacere per noi aggiungerla al nostro catalogo.

 

j.         Qual è l’iter per la consegna della tesi in biblioteca?

Potrai consegnare il CD-ROM contenente la tesi di laurea firmata digitalmente dal Relatore negli orari di apertura della biblioteca. Al CD-ROM sarà necessario allegare la Dichiarazione di consultabilità e riproducibilità (scaricabile QUI) compilata e firmata, corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento (carta di identità o equipollenti).


 

 


 

▫  Moduli Uniticket

 

▫  Chiedi al Bibliotecario

 

▫  FAQ

 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
 

 

 

 

 

 

 
Biblioteca Area Tecnico-Scientifica - Università della Calabria- Piazza Chiodo, Blocco 2 - 87036 Arcavacata di Rende (CS)        E-mail: bats@unical.it