|
Mario Pegoraro si è laureato in Ingegneria Chimica con lode al Politecnico di Milano (1952). Assistente di Impianti Chimici e poi di Chimica Industriale presso la cattedra del Prof. Giulio Natta, ha conseguito la Libera Docenza in Chimica Industriale nel 1961. Prima
Professore Incaricato e poi Professore Ordinario di Chimica Applicata, da ultimo
è stato Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici. Ha ricevuto la Medaglia d'Oro di collaboratore del Prof. G. Natta in occasione del Premio Nobel conferito a quest'ultimo.
Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Istituto di Chimica Industriale G. Natta (dal 1979 al 1981), Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria dei materiali (dalla fondazione fino al 1997), Coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei materiali del Politecnico di Milano e Presidente del Consiglio Scientifico del Centro CNR dei Polimeri dell'Università di Pisa e dell'Istituto CNR delle Membrane di Arcavacata di Rende.
I campi principali delle sue attività di ricerca sono: sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri, prima non esistenti, tra i quali numerosi polimeri di monomeri innestati su poliolefine cristalline, amorfe, elastomeriche; nuovi poliuretani;
applicazioni dei nuovi polimeri, nuovi materiali compositi e miscele polimeriche;
fondamenti delle tecnologie dei polimeri. I più recenti studi, non pubblicati, riguardano nuovi materiali per celle a combustile e per la separazione dell'idrogeno.
L'attività scientifica del Prof. Pegoraro è documentata da oltre 200 lavori scientifici pubblicati prevalentemente su riviste internazionali e da diversi inviti della IUPAC e di Università straniere a tenere conferenze nel campo dei materiali polimerici.
|